Vai al contenuto

Su-7 e Su-17


Messaggi raccomandati

Appunto. Il problema credo che siano gli incendi, però chissà magari un abitacolo al chiuso forse si potrebbe "resuscitare". Ma soprattutto secondo me avrebbero bisogno di copertura.

 

Su-7 Fitter. Disposizione generale.

Semiala sn con carrello principale. Notare che i portelli del carrello sono sovrapposti (il carrello si allungava prima di rientrare) e l'adattatore del pilone del serbatoio subalare e inclinato all'esterno:

 

immagine257z.jpg

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

Copertina della mia copia (edizione 1992) alla quale mancano un certo numero di pagine riguardanti sezioni allora ancora classificate ....

 

 

ma l'hai comprata? :drool: esistono manuali di volo ancora in vendita?

Modificato da BlackGripen
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho acquistata .... non ricordo però precisamente dove (se da quel noto distributore italiano o da un fornitore estero) ....

.... d'altronde sono passati parecchi anni ....

 

Guarda comunque che corrisponde al link da me postato in precedenza .... che, anzi, mi sembra essere più completo della vecchia edizione cartacea ....

 

La mia edizione è stata pubblicata nel 1992 da:

 

Motorbooks International Publishers & Wholesalers

PO Box 2

729 Prospect Avenue

OSCEOLA, WI 54020

U S A

 

Il suo ISBN è: 0-87938-658-4

 

Non escludo ne siano state pubblicate edizioni successive ....

 

.... se fai un pò di ricerca nel web ....

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guarda comunque che corrisponde al link da me postato in precedenza .... che, anzi, mi sembra essere più completo della vecchia edizione cartacea ....

 

 

Si ma tenere il manuale in mano dà molta più soddisfazione ;) comunque intendo dire se ci sono manuali di volo anche di altri aerei moderni in vendita...comunque ora faccio delle ricerche e vedo cosa trovo..anche un bel manuale del SU-7 non mi dipiacerebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Su-22: carrello principale, visione anteriore.

 

immagine150.jpg

 

Portelleria del carrello rpincipale (Su-22). Sulla sinistra il soppressore di fiamma della razziera UV-32.

 

immagine165q.jpg

 

Su-22, razziera UV-32 di destra con soppressore di fiamma e fumi:

 

immagine010o.jpg

 

Immagine%20015.jpg?w=01e6f44e

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è meglio postare nel topic del Blackbird quello che riguarda a quello e non in quello del SU-7 SU-17 ?

In linea di principio si ....

.... solo che ho risposto a quesiti che erano stati posti in questa discussione (ritenendo di usare una cortesia a chi li aveva formulati) e, a quanto pare, nessun moderatore ha avuto da eccepire se sono andato OT.

Grazie comunque per il consiglio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le foto che ho postato voi le vedete? Io no! Boh.

Ci riprovo:

 

Antenne secondo me ILS del Su-22. Sul pitot principale:

 

immagine110a.jpg

 

 

Su-22: geometria variabile. Semiala sn:

 

immagine172g.jpg

 

 

immagine173.jpg

 

 

 

 

immagine174sr.jpg

 

Semiala Dx:

immagine020yc.jpg

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime parole famose ....

 

Allegedly the first Soviet variable-geometry aircraft, the Su-7 conversion does not appear to have any production application, being devoted solely to basic research.

 

4hfcxf.jpg

 

Tratto da "The Observer's Book of Aircraft" edizione 1968 (un anno dopo la presentazione dell'aereo in occasione della parata aerea tenutasi il 9 Luglio 1967 sull'aeroporto di Domodedovo) ....

 

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le foto che ho postato voi le vedete? Io no! Boh.

In effetti talune sono scomparse.

 

E' capitato anche a questa immagine ....

 

zva895.jpg

 

.... facente parte dell'articolo "A Whale of a Fighter" che avevo postato il 12 Luglio in questa stessa discussione e che ho ora rielaborato ....

 

Mi chiedo (e lo chiedo a chi può saperlo) .... queste immagini hanno per caso una scadenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 3 anni dopo...

Un collezionista di Berlino mio conoscente possiede un intero Su-17 M4, come oggetto privato, non volante ma integro e in condizioni più che buone.

Non sapevo delle caratteristiche e prestazioni estremamente spinte di questa macchina, e questo porta a pensare che per molti aerei da combattimento (pensiamo all'F-104) le vere prestazioni massime raggiungibili pur rimanendo entro i limiti del pilotaggio in sicurezza, possono essere in realtà (molto) maggiori di ciò che leggiamo sulle schede ufficiali, quando si va alle performances.

Su alcune fonti si trovano Mach 1,68 come velocità di punta, su altre 1,70 - 1,75.

 

L'esemplare di proprietà di questa persona (ex NVA #137) nel 1995 è stato portato in volo da un pilota dell'ex-aviazione DDR, reparto sperimentale WTD-61 basato a Manching, che gli ha fatto toccare Mach 2,17 dopo una zoomata fino a quasi 14.000 metri di quota.

Esiste la documentazione certificata dopo quel volo, ovviamente anch'essa di proprietà del collezionista.

Modificato da Smersh
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno sbloccato il cono mobile nella presa d’aria, come sui precedenti modelli, la velocità massima è oltre Mach 2.


La stessa operazione si può fare sui Su-24 Fencer.


Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks, non lo sapevo proprio. A me è sembrato una cosa incredibile (si fa per dire, ovviamente ci credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se hanno sbloccato il cono mobile nella presa d’aria, come sui precedenti modelli, la velocità massima è oltre Mach 2.

La stessa operazione si può fare sui Su-24 Fencer.

Cosa comporta, esattamente, il blocco del cono mobile della presa d'aria? Per quale motivo, cioè,rende possibile velocità superiori a quelle usuali?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vai in supersonico la forma delle onde dell'aria cambia. Spostando in avanti e indietro il cono (o semi-cono come sul Mirage o F-104) tu fai cadere le onde pressorie nel punto più conveniente. In pratica sei più aerodinamico e l'aria colpisce meglio l'aereo (e anche le pale del compressore del motore). Sul Mig-21 lo vedi bene, anche sul Su-17.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa comporta, esattamente, il blocco del cono mobile della presa d'aria? Per quale motivo, cioè,rende possibile velocità superiori a quelle usuali

Magari è un refuso, ma si è scritto che lo sblocco (non il blocco) porta a velocità superiori.

Può succedere che un aereo nato con prese d’aria a geometria variabile ne subisca il blocco nonostante questo ne causi una riduzione della velocità massima per incapacità di adattare la presa d’aria alle onde d’urto che si formano e che modificano la loro inclinazione al variare dalla velocità.

 

Anche se la corsa al sempre più veloce si direbbe finita per i nuovi velivoli (magari è più interessante la supercrociera rispetto allo spunto ben oltre mach 2), sembra poco logico azzoppare un aereo che di suo farebbe meglio.

In realtà, specie in aeronautica. vige la regola che quello che non c’è non pesa, non si rompe e soprattutto non ha bisogno di manutenzione (in particolare attuatori e relative linee di alimentazione).

 

La pratica di bloccare le prese d’aria è più comune di quel che si pensi e procedure di questo tipo trovano impiego in particolare sui velivoli da attacco al suolo che, a causa dei carichi esterni e dei profili di missione, è altamente improbabile che si trovino a volare a velocità e quote da velivolo bisonico, tanto meno per raggiungere prestazioni episodiche in condizioni favorevoli (ma operativamente prive di rilevanza).

 

In effetti mi risulta anche che abbiano bloccato il movimento avanti e indietro dei semi coni delle prese d’aria dei Mirage 2000 da interdizione e le rampe mobili dei Tornado, limitando entrambi gli aerei a velocità blandamente supersoniche. Non parliamo poi del B-1B, in cui le prese d’aria sono state addirittura riprogettate rispetto agli A, riducendo la velocità massima da bisonica a circa 1.25, ma guadagnando anche in una decisiva riduzione della RCS.

 

Una presa d’aria fissa con un design di compromesso può dare buone prestazioni anche fino a mach 1.8 o più e di fatto oggi le prese d’aria a coni o rampe mobili sono sempre meno frequenti anche sui caccia bisonici: tolto (forse) il T-50 russo si può dire che siano sparite dai caccia di quinta generazione che gestiscono le velocità supersoniche con condotti opportunamente sagomati, benché fissi e motori potenti e molto più resistenti alle distorsioni di flusso.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...