Vai al contenuto

Caccia sopra Milano


polimero

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

mi sono appena iscritto; volevo sapere se qualcuno ha sentito o visto qualcosa questa mattina su Milano verso le 11,40 non ho le vostre conoscenze ma ho riconosciuto il rumore di aerei militari visto che dove vado in villeggiatura sono soliti a fare qualche passaggio.

 

Mi è sembrato molto strano qualcuno sa di cosa poteva trattarsi?

 

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

mi sono appena iscritto; volevo sapere se qualcuno ha sentito o visto qualcosa questa mattina su Milano verso le 11,40 non ho le vostre conoscenze ma ho riconosciuto il rumore di aerei militari visto che dove vado in villeggiatura sono soliti a fare qualche passaggio.

 

Mi è sembrato molto strano qualcuno sa di cosa poteva trattarsi?

 

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

io a quell ora dormivo ancora ...pure io sono di milano ma in che zona?? perche una volta o visto un c130 in provincia di milano e ce una base aerea non mi ricordo dove devo chiedere a mio padre,ma non credo abbiano caccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghedi ospita quello che hai nell'avatar, e tral'altro quella competizione (con la Lambo Reventon) avvenne su quella pista.

Cameri mi pare che non ha gruppi di volo al momento. Ma pending confirmation!!

scusami ma sono ignorante :( che cosa è la pending confirmation?? e pi se non ha gruppi di volo l aereoporto di cameri perche è un aereoporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi ....

 

 

L'aeroporto di Cameri (in camerese al camp d'aviazioch) vede le sue origini nel 1909 grazie all'opera dell'ingegnere francese Clovis Thouvenot.

Successivamente a Thouvenot si insedia nell'area la Società Genovese, che grazie all'opera di Giuseppe Gabardini promuove e sviluppa le attività aeronautiche soprattutto con la fondazione di una scuola di volo.

Nel 1930 la scuola cessa la sua opera ma il campo rimane funzionante come officina aeronautica.

Durante la seconda guerra mondiale, dopo l'8 settembre 1943, l'aeroporto viene occupato dai tedeschi che cercano di potenziarne la struttura iniziando la costruzione di due nuove piste in cemento. L'11 aprile 1945 la Luftwaffe abbandona Cameri facendo saltare le piste e gli edifici con l'eccezione dell'edificio di Comando.

Nel dopoguerra comincia la ricostruzione che porterà la base aerea ad ospitare diversi reparti, tra i quali la pattuglia acrobatica dei Lanceri Neri (in prossimità dell'ingresso dell'aeroporto campeggia un aereo North American F-86 Sabre che fu in carico ai Lanceri) e dal 1967 al 1999 il 53º Stormo Caccia.

Oggi l'aeroporto di Cameri è sede del 1° RMV (Reparto Manutenzione Velivoli) che si occupa della manutenzione dei Panavia Tornado e degli Eurofighter Typhoon.

L'aeroporto è inoltre utilizzato come base d'appoggio per il collaudo degli elicotteri Agusta.

 

600px-LancieriNeri1959.jpg

I "Lanceri Neri" ....

 

Inoltre .... la base si appresta a diventare la sede del "FACO/MRO & U" (Final Assembly and Check Out/Maintenance, Repair, Overhaul & Upgrade) ove verranno assemblati i nuovi caccia F-35 JSF destinati all'AMI e alla MM ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti e' stato gia detto, avere le infrastrutture e' uno dei requisiti; affianco alle infrastrutture devi poi avere la componente di volo, e li cominciano i dolori !! Cameri prima di farlo diventare quello che e' adesso era la base del 53 Stormo (quello con l'asso di spade come simbolo araldico) poi con la chiusura del gruppo ha perso la sua componente di volo, ma cio non toglie che puo' comunque assolvere ai suoi compiti nel servire come DOB (Deploying Operating Base) per dei gruppi di volo che possono venir li dislocati, un po com'era in passato la funzione della base di Aviano per gli USA, oppure per come ha funzionato per diverso tempo la base di Trapani prima che diventasse sede del 37 Stormo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho sentito ieri il passaggio dei caccia. La prima volta ho sentito un rumore pazzesco sopra zona porta romana. Un venti minuti dopo sono uscito di casa e ho risentito il rumore. Ho visto in alto due caccia, non me ne intendo ma credo proprio fossero degli Eurofighter Typhoon perchè si vedeva la "delta" davanti alle ali. Quello che mi sembra strano è: 1) perchè volavano così bassi? visto che sembravano 150-200 metri da terra 2) possono passare sopra milano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...