Vai al contenuto

A fine luglio le offerte per l'addestratore polacco. In gara anche l'Aermacchi M-346.


matteo16

Messaggi raccomandati

11 Giugno 2011 - 10:24 am di Alessandro Capocaccia

 

Dovranno essere presentate entro il 29 luglio le offerte finali per la gara per il nuovo addestratore avanzato polacco, il cui contratto da circa 1,45 miliardi di zloty (circa 370 milioni di euro) potrebbe essere siglato già nel 2012. Alla gara partecipa Alenia Aermacchi con il suo M-346 Master, più volte presentato in Polonia anche nel recente passato.

Il ministero della Difesa, da tempo alla ricerca di un nuovo velivolo, ha ufficializzato la Request For Proposal (RFP) per 16 addestratori avanzati che, nelle intenzioni di Varsavia, dovrebbero entrare in servizio per il 2016. La specifica emesse dalla Polonia - secondo quanto riporta l’edizione online del settimanale inglese Flight - chiede che l’aereo possa portare munizionamento anche guidato e prevede la consegna in due lotti, il primo dei quali inizialmente solo nella versione addestrativa.

Contro l’M-346 sarebbero in gara, oltre al Master, il KAI/Lockheed T-50 e due addestratori della generazione precedente, il ceco Aero Vodochody L-159 e il BAE Systems Hawk. Quest’ultimo sarebbe proposto sia nuovo, da parte del costruttore, sia usato dalla Patria finlandese, che offre gli Hawk già impiegati dall’aviazione finlandese .

La Polonia deve sostituire oltre 100 PZL Mielec TS-11 Iskra. Questi vecchi velivoli da addestramento avrebbero dovuto essere ritirati già nel 2009, ma la relativa gara fu però rinviata al 2010. L’urgenza è resa maggiore dalla scadenza nel 2015 del contratto per addestrare i piloti sui T-38 e F-16 dell’USAF.

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e due addestratori della generazione precedente, il ceco Aero Vodochody L-159 e il BAE Systems Hawk. Quest’ultimo sarebbe proposto sia nuovo, da parte del costruttore, sia usato dalla Patria finlandese, che offre gli Hawk già impiegati dall’aviazione finlandese .

BAE non ci sarà ....

 

http://www.flightglobal.com/articles/2011/06/15/358016/bae-withdraws-hawk-from-polish-contest.html

 

 

Il motivo ....

 

"Poland prioritising combat capability rather than a pilot training system"

http://www.flightglobal.com/articles/2011/06/10/357823/poland-issues-rfp-for-trainers.html

 

 

La specifica .... che sembra fatta su misura ....

 

Aircraft must be equipped with a fly-by-wire flight-control system as well as long-range radar and possess anti-jamming capabilities. They should be also capable of carrying Mk82 bombs and laser-guided Paveway IIs.

 

Il nostro aereo è attualmente in grado di soddisfare tali richieste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 346 è un sistema ad architettura aperta, non ci vuole niente ad integrare armamento, e per il radar so che si stava già lavorando all'integrazione del grifo di Selex SI. Io credo che abbia buone chances di essere scelto, ricordiamo che anche gli EAU nella specifica avevano la possibilità di armare l'addestratore, il fatto che il Master sia stato selezionato dovrebbe voler dire che Aermacchi ha la capacità di offrirlo anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ma ora .... BAE c'è ....

 

BAE, WZL-1 pact strengthens Hawk pitch to Poland ....

 

BAE Systems has signed a memorandum of understanding with Poland's WZL-1 Military Aviation Works in Lodz, under which the UK company will transfer maintenance and overhaul activities to Deblin if its Hawk advanced jet trainer is selected by the nation's air force.

 

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/bae-wzl-1-pact-strengthens-hawk-pitch-to-poland-385922/

 

I precedenti ....

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/poland-issues-new-jet-trainer-tender-382881/

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/four-bid-in-polish-ajt-contest-384159/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la lunga mano della LM arriva alle sponde della Vistola. Le specifiche sembrano fatte appositamente per il T-50, o meglio per le sue versioni "on the shelf": strano che non hanno inserito nelle richieste che sia monomotore dotato di a/b

Link al commento
Condividi su altri siti

la lunga mano della LM arriva alle sponde della Vistola. Le specifiche sembrano fatte appositamente per il T-50, o meglio per le sue versioni "on the shelf" : strano che non hanno inserito nelle richieste che sia monomotore dotato di a/b

 

T-50 che è, notoriamente, il nipotino dello F-16 .... il quale, guarda caso, è ora il caccia di punta delle forze aeree polacche ....

 

1kb68.jpg

 

E poi dicono che a pensar male .... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco i costi di acquisto e manutenzione del T-50, ma specifiche tecniche alla mano, "fisicamente" è comparabile al JAS-39: poi vabbeh al giorno d'oggi avionica e suite fanno la parte da padrone sui costi, (e il velivolo coreano non si porta con se tutte le cose che ha il Gripen), ma comunque mi sembra un pò grandicello per fare l'addestratore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Meno uno ....

 

Three to contest Polish trainer deal as Czech firm withdraws ....

 

Three bidders have submitted preliminary proposals to participate in the next phase of an advanced jet trainer system competition for the Polish air force, with the Czech Republic's Aero Vodochody having withdrawn its interest.

The Polish defence ministry's armament inspectorate confirmed on 7 June that it had received responses from Alenia Aermacchi, BAE Systems and Lockheed Martin UK for the planned eight-aircraft deal.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/three-to-contest-polish-trainer-deal-as-czech-firm-withdraws-386909/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...