Vai al contenuto

Caduta in disuso gonnelline carri dopo 2a GM


Me262-77

Messaggi raccomandati

Una cosa che mi sono sempre chiesto è il perché le gonnelline spaziate usate dai Tedeschi sui PzKwIVH caddero in disuso dopo la guerra, nonostante abbiano dimostrato una grande efficienza contro le cariche cave, proprio nel periodo in cui i proiettili a carica cava si fecero una minaccia temibile...

 

Ad esempio un Chieftain con un manto tipo le corazza aggiuntive del Leo 1 sarebbe stato praticamente invulnerabile ai colpi anticarro dell'epoca. Non essendo richiesta chissà quale tecnologia per realizzare simili protezioni, perché caddero in disuso?

 

Un errore di valutazione alleato, come quello di non sviluppare una munizione intermedia ed un fucile d'assalto, o quello di non adattare un elmetto basato sullo Stalhelm e quindi più protettivo? I Sovietici mi pare siano stati più pronti ad approfittare delle ricerche dei Tedeschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente gli Shurzen servivano contro i fuciloni controcarro russi ed i proiettili HE, non tanto contro le cariche cave, essendo troppo sottili (all'epoca i lancia-razzi controcarro erano poco diffusi e poco efficaci tra gli alleati ed un proiettile HEAT sparato da cannone non si attiva con uno spessore così piccolo, infatti, anche le odierne "gabbie per polli", che sono molto più spesse degli Shurzen sono utili soprattutto contro razzi e missili, non certo contro i proiettili).

verso la fine della guerra,infine, iniziarono ad apparire Shurzen retati, sia russi che tedeschi, maggiormente efficaci contro le HEAT sparate dai lanciarazzi, ma ugualmente efficaci contro le minacce cinetiche, almeno per quelli tedeschi.

http://stugiii.com/schurzen.html

 

comunque non è vero che lo Shurzen è morto... tutte le grambiulature dei carri occidentali derivano dagli Shurzen, al contrario dei Russi, che non avevano grambiulature fino alle fine degli anni 70.

poi vabè, dallo Shurzen deriva anche il concetto di corazzatura spaziata, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il Centurion, il Cheiftain ed il Leopard-1 hanno le gonne... e non sono carri degli anni 70.

teniamo comunque conto che le gonne non sono questa panacea e che, nel dopoguerra, non si era ancora compresa la potenzialità della testata HEAT abbinata al missile/razzo.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

il Centurion possiede le gonne sin dalla sua forma prototipa, mentre sul Leopard-1 le gonne sono iniziate ad apparire con la versione A1.

in ogni caso, queste gonne non avevano chissà quali capacità contro un RPG-7, soprattutto se dotato di una munizione decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...