Vai al contenuto

Programma T-X


TT-1 Pinto

Messaggi raccomandati

Il 30/8/2018 in 00:33 , TT-1 Pinto ha scritto:

With the U.S. Air Force having received final bids from industry, the service is now poised to award a contract for its 350-plane next-generation trainer fleet in just a few weeks.
An Air Force official, speaking on background, said the service expects to award the contract by the end of the fiscal year - in other words, before Sept. 30
Many have speculated that the days before the Air Force Association’s annual conference, being held Sept. 17-19 outside of Washington, would be a potential time for an announcement to come.
However, a source with knowledge of the situation said the current plan is to make the announcement after AFA concludes, likely the week of Sept. 24
If true, it could create an awkward environment at the event, where senior leaders will have to duck commenting on the soon-to-come T-X winner.

Quanto sopra era apparso il 28 Agosto su DefenseNews ...

Ora, dal momento che la convention ASC18 dell'AFA si è conclusa senza che venisse dato alcun annuncio e che questa settimana è appena terminata,  penso si possa ipotizzare che si debba attendere la prossima ... comunque non oltre Venerdi 28 Settembre in quanto nei weekends non vengono normalmente rilasciate, negli USA, comunicazioni di questo tipo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta sincerità qualunque altro finale della telenovela (come detto ricorsi permettendo) mi avrebbe stupito.

Troppi indizi lasciati per strada…

Le specifiche modificate cervelloticamente per favorire gli aerei supersonici anche senza dirlo esplicitamente.

I continui rinvii che favorivano solo le nuove proposte.

I concorrenti con un bombardiere da fare che abbandonavano il campo.

I partner che scaricavano in sequenza Leonardo.

Lochkeed Martin che masochisticamente farfugliava di presunti benefici dello scialbo “gobbo coreano” rispetto a una fantomatica alternativa tutta LM a partire dal foglio bianco.

Ora Boeing ha il suo lasciapassare per restare in campo e stiamo sicuri che dopo averci rintronato con il mantra degli F-15 stracarichi di missili e degli F-18 imbolsiti e supertaroccati e dopo aver prodotto (temo impiegandoci un po’più del dovuto considerando come son conciati i T-38…) qualche centinaio di (temo costosissimi) supertrainer, magari cercherà di convincerci che il caccia leggero è la “nuova” frontiera del combattimento aereo.

Facciamoci bastare gli MH-139 (sempre ricorsi permettendo) e speriamo nelle FREMM.

Elicotteri e fregate li facciamo piuttosto bene e senza farci aiutare dai russi…

ll T-38 avrà però un degno successore e questo, anche se lascia l'amaro in bocca, è sempre un bene per l'aeronautica.

Link al commento
Condividi su altri siti

DoIGq5_VsAEfQTb.jpg

... boeing.mediaroom.com ... http://boeing.mediaroom.com/2018-09-27-Boeing-Wins-U-S-Air-Force-T-X-Pilot-Training-Program-Contract ...

... airforcemag.com ... http://www.airforcemag.com/Features/Pages/2018/September 2018/Boeing-Saab-Win-Contract-for-Next-Generation-Trainer.aspx ...

Prepariamoci, dunque, ad essere sommersi, sui mercati mondiali, da una nuova generazione di F-5 ... senza contare che l'azienda statunitense potrebbe mirare, a questo punto, alla realizzazione di una versione imbarcata, per il momento in cui la US Navy ne avrà bisogno, destinata a succedere al T-45 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre fonti ...

... af.mil/News ... https://www.af.mil/News/Article-Display/Article/1647147/air-force-awards-next-generation-fighter-and-bomber-trainer/ ...

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/news/articles/boeing-wins-92b-t-x-trainer-contract-with-usaf-452263/ ...

... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2018-09-27/boeing-and-saab-secure-t-x-contract ...

Chissà se ora partiranno ricorsi ... 
Da LM può darsi ... da Leonardo/DRS non direi in quanto Leonardo è partner di Boeing in MH-139.
Poi, comunque, tutto è possibile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla pagina dei contratti del Dod ... i dettagli ...

Quote

 

Contracts for Sept. 27, 2018 / AIR FORCE ...

The Boeing Co., St. Louis, Missouri, has been awarded an indefinite-delivery/indefinite-quantity contract with an estimated ceiling of $9,202,568,686 for the Advanced Pilot Training aircraft and ground-based training systems. 
The contract provides for the anticipated delivery of 351 aircraft, 46 associated training devices, and other ancillary supplies and service (e.g., initial spares, support equipment, sustainment, and training). 
The contract includes the initial delivery order for engineering and manufacturing development of Advanced Pilot Training aircraft and ground-based training systems for $813,385,533. 
The maximum quantity of aircraft and training devices the Air Force can purchase under this indefinite-delivery/indefinite-quantity contract is 475 aircraft and 120 ground based training systems. 
Work will be performed in St. Louis, Missouri, and is expected to be complete by 2034. 
This award is the result of a competitive acquisition.  
Fiscal 2018 research, development, test and evaluation funds in the amount of $33,600,000 are being obligated on the first delivery order at the time of award. 
Air Force Life Cycle Management Center, Wright-Patterson Air Force Base, Dayton, Ohio, is the contracting activity (FA8617-18-D-6219).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per contro gli esiti della gara hanno confermato la larga superiorità del trainer italiano anche rispetto a quest’ultimo concorrente; quello che ha fatto premio per il successo è stato solo il prezzo, largamente inferiore, dell’addestratore Saab-Boeing.
Soddisfazione non da poco per una qualunque aviazione militare quella di addestrarsi nei cieli in inviluppi di volo ad altissime prestazioni con un caccia più performante di quello in dotazione all’aeronautica degli Stati Uniti.

Sappiamo che Raytheon scaricò Leonardo con la motivazione dei costi non competitivi, ma come detto dubito che il TX di Boeing alla fine possa evitare qualche sforamento di budget (concreto rischio che probabilmente ha fatto dire no grazie a Northrop che pur proponeva un velivolo meno impegnativo)…Sicuramente può beneficiare degli incentivi economici dati per il superamento dei requisiti minimi, cosa cui l’M-346 non poteva ambire perché entrava per il rotto della cuffia nel cervellotico requisito sul rateo di virata.

Quote

The requirement sets a high bar for manoeuvrability, requiring the T-X to sustain that load at a pressure altitude of 15,000ft for at least 140˚ of a full turn with minimal loss of energy and altitude.
“Initiated at or above 15,000ft pressure altitude, at or below Mach 0.9, and at or above 80% fuel weight, the aircraft’s flight path angle during this manoeuvre can be no lower than 15˚ nose low while losing no more than 2,000ft of vertical altitude and 10% of the initial airspeed,” the AETC says.

A tal proposito mi piacerebbe sapere a che cavolo si riferisce Tricarico quando parla di larga superiorità dall’M-346 e di un caccia più performante di quello in dotazione all’aeronautica degli Stati Uniti.

A rigor di logica ad essere più performante è il supersonico di Boeing. L’ottimizzazione in campo transonico del Master lo rende eccezionale in questo campo,  ma l’inviluppo di volo di un supersonico è comunque molto ampio e non ci scommetterei molto sul fatto che Boeing e SAAB abbiano prodotto un ferro da stiro in campo subsonico, sebbene la velocità di punta supersonica indubbiamente finisca con l’imporre qualche compromesso in basso.

Quanto al "what if", questo è un gioco sempre insidioso: Chi ci dice che se Leonardo avesse corteggiato Boeing, questa non avrebbe fatto come General Dynamics prima e Raytheon poi, scaricando Leonardo in corsa, oppure proprio rispondendo "no grazie"fin da principio?

I precedenti dell'AW-101 presidenziale o del T-45 tanto per citarne due, ci dicono che le forze armate statunitensi, per quanto aperte a offerte estere, sono molto restie ad accettare i velivoli senza sottoporli a pesanti e costose modifiche, per adeguarli ai loro desiderata e tenere a bada la sindrome del "not invented here".

Leonardo non poteva essere un partner come SAAB, perchè aveva già il suo trainer (con l'aggravante che era stato inventato in Russia), mentre Boeing con SAAB è partita dal foglio bianco e ha fatto l'aereo come gli pareva, senza manco farlo assomigliare vagamente a un Gripen...

Link al commento
Condividi su altri siti

Illusione ... dolce chimera sei tu ... 

Quote

“It’s an upset,” said Ahn Sang-nam, head of the Korea Defense Industry Association’s public affairs office. 
“We thought KAI’s potential win of the U.S. Air Force trainer contract would give a big momentum for the whole local defense industry.”

Fonte: defensenews.com ... T-X loss casts shadow over South Korean arms exports ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni sul costo, evidentemente imbattibile, ma con ampi dubbi in merito ai possibili ritorni (specie nel medio periodo) considerato il contratto a prezzo fisso.

Evidentemente non son l'unico a pensare che quel velivolo sia poi così economico.

https://www.flightglobal.com/news/articles/analysis-boeings-defence-recovery-targets-price-p-452415/

Tra speranze di vendite all'estero, ricavi da ulteriori contratti di supporto, manutenzione, revisione e know how spendibile nel futuro per non uscire dal mercato militare (che ha visto gli utili di Boeing calare di 1/3 in dieci anni), pare che Boeing si sia fatta i suoi conti.

Investire nel futuro è comunque un modo di affrontare i contratti presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boeing i suoi conti se li è sicuramente fatti ed ha attinto dai considerevoli guadagni ottenuti dal mercato civile ... e, secondo quanto scrive su AW&ST l'analista Richard Aboulafia, potrebbe avere ulteriori ambizioni ...

Quote

This strategy of using commercial riches to help win military work is clearly paying off. 
But these victories do not involve significant new product design by the company itself, and this remains a concern. 
The MH-139 is a Leonardo helicopter, while Boeing’s T-X bid involved a great deal of Saab design work. 
In fact, Boeing’s losing Long-Range Strike-Bomber bid relied largely on Lockheed Martin Skunk Works design work. 
Most notably, it has been more than 40 years since Boeing or McDonnell Douglas designed and built a clean-sheet combat aircraft.
There is a possible solution to this problem, though. 
Acquiring companies that are focused on engineering and technology gives Boeing access to more engineers and greater capabilities to design and prototype new systems. 
Last year’s acquisition of Aurora Flight Sciences will help position the company for new combat aircraft programs down the road. 
Boeing’s strong and growing commercial revenue even put it in a position to acquire other defense primes or large units of other defense primes. 
Acquiring Northrop Grumman’s military aircraft unit would even give Boeing the bomber program it lost.

Clearly, there are few problems for a large civil/military aerospace company that can’t be solved with cash.

http://aviationweek.com/defense/opinion-why-commercial-airplanes-are-behind-boeing-s-military-wins

Link al commento
Condividi su altri siti

L 'articolo non tiene conto di altri fattori :

1) Boeing fa e vende anche aerei di linea , il che vuol dire che ha una fonte di profitto ( e di ricerca / innovazione ) che LM non ha,

2) Boeing ha contatti consolidati con aziende non americane ( es. Leonardo e , in futuro, Saab ) , grazie anche agli aerei civili , cosa  le rende più facile  costruire delle partnerships nei progetti futuri, mentre la rete di lavoro costruita da LM per lo F-35 rischia di restare un caso a sè ( troppo LM-centrica )  ,

3) i paesi con le cui aziende Boeing ha stretto contatti , avranno , negli anni a venire bisogno di sostituire i loro caccia : Italia , Svezia  e magari anche il Giappone , senza contare le National Guard USAF ; l'azienda si trova in buona posizione per organizzare una vera partnership globale ; nemmeno gli USA in futuro potranno fare nuovi caccia da soli ,a meno che non siano macchine di nicchia, e con la prospettiva di svenarsi ,

4) non si dimentichi che anche la NAVY dovrà rinnovare la sua flotta di caccia e addestratori .....

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le celebrazioni a base di champagne ... quale sara' il successivo passo di Boeing nel settore militare?

Quote

... because a far bigger competition looms: a sixth-generation fighter
That will require in-house engineering savvy not shown by Boeing in decades.
Boeing’s last serious attempt to design and produce a clean-sheet combat aircraft all on its own was the large-mouthed X-32.

Fonte ... https://www.flightglobal.com/news/articles/opinion-can-boeing-use-t-x-win-to-revive-fighter-pr-452492/

Una cosa e' certa ... dovranno affilarsi bene i denti per riuscire ad avere avere una qualche possibilita' di vincere ...

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di tutti gli aspetti positivi relativi a un’azienda che ha molta esperienza e agganci in campo civile, quel che conterà per i futuri contratti relativi ai velivoli di sesta generazione probabilmente sarà il know how in ambito militare, che necessariamente è più avanzato e, se non fa da traino, quanto meno richiede specifiche conoscenze.

LM ha un know how invidiabile e ha in piedi molte sinergie con altre realtà industriali nel mondo grazie a una miriade di prodotti che vanno ben oltre l’F-35 e che riguardano ad esempio l’F-16, l’F-2 e il T-50, senza contare tutta la galassia che orbita intorno ai prodotti elicotteristici che ultimamente ha visto l’acquisizione di Sikorsky.

Questi sanno come muoversi nel mondo della difesa meglio di chiunque altro e son riusciti ad imporre l’F-22 quando da più parti si diceva che non avevano l’esperienza per fare dei caccia da superiorità aerea visto che a quel tempo li si associava più che altro al C-130 (H…), mentre GE era solo partner (ma ancora non gli aveva venduto la sua divisione velivoli da combattimento).

Boeing con l’acquisizione di MDD non è che abbia avuto lo stesso risultato di Lockheed quando questa ha acquisito da una fetta di General Electric e con essa l’intero programma F-16 che era lungi dall’essere alla frutta come pareva a molti.

Al contrario Boeing si è ritrovata a chiudere i rubinetti alla linea B717 (erede del vecchio DC-9 / MD-80) e ha continuato con F-15 ed F-18 dopo il “no, grazie” all’F-32 di ormai 17 anni fa e con cui qualche sbaglio di inesperienza lo aveva già fatto.

Il TX consente di mantenere saldamente un piede nel mondo militare per molti più anni di quelli concessi all’Eagle e all’Hornet, ma è e resta un velivolo con più punti in comune con un caccia di quarta generazione che non con un superstealth di sesta e per il quale ci vorrà ben altro e forse certe amicizie internazionali non è detto tornino utili:  non stiamo parlando di un tuttofare per (quasi) tutti come l'F-35, nato per raccogliere i frutti di quanto seminato anni prima dall’F-22, ma di un caccia con tecnologie innovative con cui sostituire proprio l’F-22, che chi ha voluto fuori dagli USA ha visto col binocolo.

Il futuro step non sarà indolore e Boeing per vincerlo non potrà certo giocare al ribasso (non sulle cifre spaventose richieste dal caccia di sesta generazione) pompando i contratti di manutenzione come probabilmente ha in mente di fare col TX. LM si è fatta le ossa con il non del tutto soddisfacente F-22 e ha avuto le sue belle gatte da pelare con l’F-35, nonostante a quel punto non si potesse certo dire che gli mancasse l’esperienza, ma Boeing nel frattempo è rimasta un po’ ferma al palo.

 In ogni caso di acqua sotto i ponti ne deve passare parecchia e non si può escludere che LM e Boeing (+Northrop Grumman?) si spartiscano la torta della sesta generazione che presumibilmente andrà nella direzione di una famiglia di velivoli (per USAF e US Navy).

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Rosee prospettive per il TX ... secondo Boeing ...

Quote

“We anticipate the T-X to be a franchise programme for much of this century,” says chief executive Dennis Muilenburg on an earnings call. 
“Beyond the current US Air Force contract, [there are] potential global market opportunities for both trainer and light attack platforms of up to 2,600 aircraft plus ground-based trainers and advanced simulation technologies, representing a $40 billion multi-decade platform and services opportunity.”

Fonte: flightglobal.com ... Boeing Defense grows revenue despite another KC-46A delay and higher costs ...

Link al commento
Condividi su altri siti

LM, invece, mastica amaro ...

Quote

Speaking on a third-quarter earnings call on 23 October, chief executive Marillyn Hewson did not specify which contracts she was referring to, but rival Boeing recently triumphed in three contests: the US Air Force’s T-X jet trainer and Bell UH-1N utility helicopter replacement, as well as the US Navy’s MQ-25A Stingray carrier-based unmanned refueling aircraft. Boeing's selection for all three requirements was partly driven by low bids.
“We were disappointed, though, at not being selected for three large competitive bids this quarter. We believe our proposals represented outstanding technical offerings at our lowest possible pricing,” says Hewson.

Fonte: flightglobal.com ... Lockheed Martin not counting cost of lost contracts ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

I primi 'alti papaveri' dell'USAF cominciano a prendere confidenza con il nuovo addestratore ...

Quote

The 19th Air Force commander, Maj. Gen. Patrick Doherty, became the first Air Force Airman to get a sortie and a first-hand look at the capabilities of the next-generation fighter and bomber trainer at Boeing’s St. Louis facilities Nov. 27.
--- --- ---
The sortie included a thorough mission brief, flight, and debrief in the T-X trainer, as well as time in the T-X simulator, which will provide student pilots with the skills needed to transition to 4th and 5th generation fighter, bomber, and other future Mach-21 aircraft.

 Fonte: aetc.af.mil ... Flying training commander gets first ride in next-gen fighter and bomber trainer ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il periodico "AIR & SPACE MAGAZINE" dello Smithsonian Institution ...

Quote

Boeing’s win was a surprise, given that versions of its primary competitors, the T-50, a Lockheed Martin and Korea Aerospace Industries collaboration, and Leonardo DRS’s M-346, have served in foreign air forces for years.

(Northrop Grumman built a prototype, but bowed out of the competition in 2016.)

... The T-38 Talon Finally Gets a Replacement ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che 346 e T-50 fossero operativi valeva già di meno a fronte di specifiche volte a favorire qualcosa di nuovo e performante e comunque qualsiasi remora temo sia stata spazzata via dal costo stracciato dell'offerta Boeing: a mio avviso la vittoria di Boeing "was a surprise" solo per AIR & SPACE MAGAZINE e pochi altri...Tutti gli altri avevano solo qualche legittimo dubbio che non potesse vincere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...