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Programma T-X


TT-1 Pinto

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?

 

Direi si tratti del documento ufficiale che tratteggia l'iter del programma ... e che contiene, fra l'altro, questa lista ...

 

... https://www.fbo.gov/index?tab=documents&tabmode=form&subtab=core&tabid=ce37a15c1aa4f8d81a60ea2e88ed63d9...

 

... sempre che quel punto interrogativo si riferisca al mio post precedente ...

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Un precisazione ... l'ultimo link che ho postato si è rivelato essere qualcosa che non intendevo.

Si dovrebbe pertanto ritornare a quello iniziale ... https://www.fbo.gov/index?s=opportunity&mode=form&id=d269f42d1e71393420a00779e7d11b5d&tab=core&_cview=1... e cercare, nella colonna di destra e in basso, alla voce ' solicitation 1' in data 30 Dicembre 2016 ... apparirà allora la lista che intendevo postare.

Mi scuso per il pasticcio ... :blushing:

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Perchè ora dici che hai sbagliato? Le due liste mi paiono comunque identiche e saltan fuori anche cliccando direttamente [packages].

Comunque, se non mi incasino ulteriormente, le specifiche complete dovrebbero apparire da questo pdf.

https://www.fbo.gov/utils/view?id=646b86a7bd46af87a7fc69de9ed306fc

C'è anche il cervellotico requisito...

The requirement sets a high bar for manoeuvrability, requiring the T-X to sustain that load at a pressure altitude of 15,000ft for at least 140˚ of a full turn with minimal loss of energy and altitude.
“Initiated at or above 15,000ft pressure altitude, at or below Mach 0.9, and at or above 80% fuel weight, the aircraft’s flight path angle during this manoeuvre can be no lower than 15˚ nose low while losing no more than 2,000ft of vertical altitude and 10% of the initial airspeed,” the AETC says.

 

A dire il vero questa è la versione sintetica per la stampa...Quella completa è nell'appendice a pagina 197.... :wip41:

Magari il resto delle specifiche me le leggo il primo dell'anno dopo una sbornia. :scratch:

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  • 4 settimane dopo...

Tornando in tema T-X ... dopo il divorzio fra Leonardo e Raytheon (di cui si parla nella discussione dedicata al 346) ... un commento del Daily Report dell'AFA sui dubbi che Northrop Grumman sta nutrendo sulla prosecuzione della sua partecipazione al programma ...

 

... Is Northrop Grumman Bailing Out of T-X? ...

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la paura dei vari competitor è che non c'è gloria ne ci saranno vendite per chi non arriverà primo: l'unico a non temere questo destino è il nostro T-100 (e parzialmente il Lockheed coreano), che qualche sbocco in altri mercati ce l'ha

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Con il concorso “drogato” dagli incentivi economici per il superamento dei requisiti minimi, il favorito è chi propone un velivolo moderno e particolarmente spinto, con buona pace dell'economicità sbandierata in prima battuta.

Poi c’è la variabile Trump, che manco è arrivato e già spara ad alzo zero su tutto ciò che non sia americano…e stavolta non a salve su Twitter...

 

Northrop-Grumman, fresca vincitrice per il B-21, propone ormai con poca convinzione un velivolo (pare) senza postbruciatore costruito in economia dalla controllata Scaled Composites e che finora non si è azzardata manco a presentare ufficialmente. Se non sono convinti loro…

 

Il T-50 è solido come prestazioni e come progetto, perché è un velivolo maturo (vecchio?) basato sull’impostazione di un caccia leggero. Ma "il coreano" piacerà anche a Trump?

 

Textron quelle specifiche manco le rispetta.

 

L'Hawk è stato "abbattuto" da tempo.

 

L’accoppiata Sierra Nevada – TAI mi pare un rendering senza speranza.

 

Il T-100 di Leonardo è bistrattato dai partner che non sembrano credere in lui, ma deve essere presente quanto meno per ragioni di marketing. Non credo che le simpatie di Trump per Putin e Briatore (eh si, qualcuno nei forum lo tira dentro, manco potesse/volesse fare qualcosa) qui cambino la sostanza di un velivolo straniero al limite delle specifiche minime. Non siamo a The Apprentice, ma qualcuno probabilmente dirà: "Leonardo, sei fuori!".

Vediamo se Leonardo insiste come un concorrente sfavorito ma testardo, o se ne va sbattendo la porta. In ogni caso non è che il mercato sia così ampio: con il russo Yak-130 e il cinese L-15 a far concorrenza sui mercati “alternativi”, col T-50 e il vincitore del concorso T-X su quelli filo-occidentali, la battaglia si fa dura e la linea produttiva già ora soffre e non intravede all’orizzonte un futuro roseo dopo l’ordine polacco attualmente in consegna.

 

Insomma qui li stanno ammazzando prima del traguardo…Chi sarà il vincitore? Ne resterebbe soltanto uno di Highlander…

Modificato da Flaggy
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Su DefenseNews un generale a riposo dell'USAF (David A. Deptula) spiega cosa sia realmente necessario per trasformare il programma T-X in un successo ...

 

... Time to Get Serious About T-X ...

 

P.S. ...

Quell'invocazione "Briatore ... aiutaci tu" ... va da sé che è da considerarsi una boutade ...

Però... come di dice ... "mai dire mai" ... ;)

 

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If the USAF trainer competition turns into a price-shootout, as many analysts have speculated, Northrop could damage its tenuous margins.

 

... "price-shootout" ... ormai vi è un forte rischio che il tutto si riduca ad una sorta di "Sfida all'OK Corral" ...

 

 

... tanto per rimanere in un ambito prettamente Yankee ... :whistling:

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Il T-50 è solido come prestazioni e come progetto, perché è un velivolo maturo (vecchio?) basato sull’impostazione di un caccia leggero. Ma "il coreano" piacerà anche a Trump?

 

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Il T-100 di Leonardo è bistrattato dai partner che non sembrano credere in lui, ma deve essere presente quanto meno per ragioni di marketing. Non credo che le simpatie di Trump per Putin e Briatore (eh si, qualcuno nei forum lo tira dentro, manco potesse/volesse fare qualcosa) qui cambino la sostanza di un velivolo straniero al limite delle specifiche minime. Non siamo a The Apprentice, ma qualcuno probabilmente dirà: "Leonardo, sei fuori!".

Vediamo se Leonardo insiste come un concorrente sfavorito ma testardo, o se ne va sbattendo la porta. In ogni caso non è che il mercato sia così ampio: con il russo Yak-130 e il cinese L-15 a far concorrenza sui mercati “alternativi”, col T-50 e il vincitore del concorso T-X su quelli filo-occidentali, la battaglia si fa dura e la linea produttiva già ora soffre e non intravede all’orizzonte un futuro roseo dopo l’ordine polacco attualmente in consegna.

 

Insomma qui li stanno ammazzando prima del traguardo…Chi sarà il vincitore? Ne resterebbe soltanto uno di Highlander…

 

 

Perdonami, ma se uno tra T-50 e aereo Boeing-Saab sarà il vincitore, penso che comunque avrà pochi sbocchi all'estero, visto che in entrambi casi stiamo di fronte a velivoli che vanno oltre (sia come prestazioni che come costi) a quello che le aeronautiche di mezzo mondo chiedono (e vogliono spendere) per il ruolo.

Ma al giorno d'oggi quale aeronautica può permettersi qualcosa che è più vicino a un JAS-39 o un F-16 (in termini di peso, prestazioni, costi di esercizio) che ai vari Hawk L-39 Alpha Jet, per fare addestramento?

Modificato da Mustanghino
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Si e no...A sentire Raytheon il 346 comunque costa troppo. Presumo il problema stia nella formula bimotore che in parte annulla i vantaggi di semplicità e costo di non avere il postbruciatore.
Potrei poi rigirare la domanda e chiedere: quale aeronautica oggi si può permettere un addestratore avanzato così spinto, ma non a sufficienza da fare il cacciabombardiere?
Potrebbero infatti essere in molti a sentire la necessità di un caccia leggero supersonico ora che l'F-16 si avvia ad uscire di produzione.
In questo senso un velivolo leggero che ricopra entrambi i compiti (o comunque di un pacchetto fatto di un addestratore e di un caccia leggero con moltissime comunanze) potrebbe essere una scelta interessante per non duplicare le linee.

Il problema poi è che gli americani sostengono i loro prodotti e l'utilizzarli ha un notevole peso di marketing (per quello sarebbe stato un bel colpo vincere negli USA), mentre noi non facciamo altrettanto per valorizzare i nostri pur buoni mezzi.

In basso l'Hawk è al tramonto (ma vende ancora), T-50 e il T-X fanno/faranno concorrenza in alto e chi vuole qualcosa di meno impegnativo potrebbe puntare ai turboelica o (per fortuna) al T-345.

L'iter addestrativo cambia da paese a paese e non è che ci sia ovunque spazio per collocare il 346 e non piuttosto qualcosa di diverso. D'altra parte non si può dire che il 346 abbia sfondato.

Ci sono rumors di altre vendite, ma dopo la delusione negli Emirati e dopo le mosse di un grande come Boeing è meglio stare coi piedi per terra.

Modificato da Flaggy
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Un campo da gioco che si sta sempre più restringendo ...

U.S. Air Force’s T-X Playing Field Shrinking Fast ...
James Drew - Aerospace Daily & Defense Report (AW&ST) - Jan. 27, 2017
The U.S. Air Force’s once-crowded $16 billion T-X next-generation trainer competition is beginning to look more and more like a price shootout between the Lockheed Martin/Korea Aerospace Industries T-50A and Boeing/Saab BTX after Northrop Grumman expressed mixed feelings about entering the race.
What started out as six potential entrants including Raytheon/Leonardo, Sierra Nevada Corporation/Turkish Aerospace Industries and Textron Aviation prior to the Dec. 30 request for proposals has narrowed to five and perhaps fewer after the Raytheon/Leonardo team withdrew its M-346 Master-based T-100 offer.
The two firms left T-100 partners CAE USA and Honeywell Aerospace, as well as the town of Meridian, Mississippi, in the lurch on Jan. 25 when they abandoned T-X, having failed to come to a business agreement over the cost of the Italian aircraft, which Raytheon believed needed to be substantially lower to be competitive.
On Jan. 26, when asked if Northrop would bid, company CEO Wes Bush surprised some T-X watchers by saying no decision has been made either way, despite substantial investment in a flying prototype.
“We don’t want to walk ourselves into a decision to do something just because we’ve been doing it,” he said.
Sierra Nevada has avoided saying whether its “Freedom Trainer” will enter the race, and Textron Aviation also will n0t say definitively if a Scorpion-based offer is on the table.
One industry source tells Aviation Week that the T-100 needed to be the low-cost option for the Air Force to have a fighting chance against Boeing and Lockheed.
Raytheon, which produced the T-1A Jayhawk and T-6A Texan II, exited the aircraft manufacturing business in 2006 when it sold Hawker Beechcraft, now owned by Textron Aviation.
The firm would have been Leonardo’s U.S. face for the T-100, acting as prime system integrator and driving toward 70% American content on the aircraft.
The team announced its partnership in February 2016 and looked solid until October, when Aviation Week reported disagreements over control of the bid.
The source says Leonardo’s aircraft and helicopter divisions, Finmeccanica Alenia Aermacchi and AgustaWestland, respectively, are “not the easiest partners” and do not like relinquishing control of their products to teammates.
Alenia Aermacchi had been teamed with General Dynamics for T-X, but split and reformed with Raytheon.
“[The M-346] is probably the most proven of the competitors, [but] Leonardo and Raytheon were several million dollars apart from what [unit price] they wanted,” the source says.
Just last month, Raytheon held a ceremony at Key Field in Meridian - where it hoped to complete assembly of the aircraft - to drum up support for the T-100 among local politicians and business leaders.
A spokesman for Mississippi Sen. Thad Cochran ® expressed disappointment about the breakup, but was not totally disheartened.
“Because of this process, there’s no question that we are poised to meet future opportunities [in high-tech aerospace manufacturing],” the spokesman says.
CAE, one of the leading providers of aircraft training and simulation services, says it is disappointed that the T-100 will not compete.
The Canadian firm’s U.S subsidiary in Tampa, Florida, would have provided the ground-based training system.
It typically competes against FlightSafety International, L-3 Link Simulation & Training, and Boeing and Lockheed’s in-house training services businesses for U.S. military training contracts.
L-3 Link is partnered with Northrop, and Boeing and Lockheed are leveraging their own training and simulation capabilities.
Sierra Nevada has not disclosed its teaming arrangements.
“We would welcome supporting the eventual T-X winner with our advanced simulation technologies and training support capabilities,” CAE says.
The T-100 split has dashed Honeywell’s hopes of resuming production of its F124 low-bypass turbofan engine in the U.S.
The F124 was militarized from Honeywell’s commercial TFE731 business jet engine for Taiwan’s Indigenous Defense Fighter, and it now also powers the M-346 and Aero Vodochody L-159.
Honeywell opened an American assembly line in Phoenix, Arizona, to build engines for Israel’s M-346 training fleet, and would have resumed production there if Raytheon won T-X.
“For Honeywell, it’s easy to shrug off,” says Richard Aboulafia, vice president of analysis at Teal Group.
“This was only a combat engine by accident when the Taiwanese adopted it for their fighter program a long, long time ago.
For CAE, their business is going very well, so they should be able to shrug it off, but it hurts; it hurts to be a big training company and not be part of the biggest training competition in the world.”
Loren Thompson of the Lexington Institute said the break with Leonardo was a “smart move” by Raytheon because of the economics and Leonardo’s shaky track record of partnering with American companies, citing the failed the Lockheed/AgustaWestland AW101-based VH-71 Kestrel presidential helicopter project.
“Leonardo had an integrated training solution before Raytheon even came along,” he says, “but there’s a price of admission for getting into this market that requires getting along with one of the major U.S. system integrators.”
Aboulafia and Thompson agree that it could come down to a price war between Lockheed and Boeing, although the two firms have different motivations and market forecasts.
The T-50A is an already-fielded, high-performance aircraft that easily could be adapted to other missions such as light combat or aggressor training support, whereas Boeing and Saab have developed a purpose-built trainer aircraft.
Boeing is hungry for a military aircraft win after losing the Joint Strike Fighter contract to Lockheed in 2001 and the Long-Range Strike Bomber to Northrop in 2015.
“Boeing does have a significant development bill, but boy, are they hungry for a military airframe win,” Aboulafia says.
Thompson says if price does become the main discriminator for T-X, it might be wise for Northrop to sit this competition out, since it significantly underbid the Boeing/Lockheed team to win the bomber contract and might be exposed to too much financial risk with another development program.
“Taking a big risk dampens your enthusiasm for more such bidding,” he says.
Aboulafia says just because Northrop invested in a clean-sheet prototype does not mean it must bid.
“Any economist is going to tell you that the sunk cost fallacy is the biggest fallacy of all,” he says.
Bush expressed such sentiments during the earnings call.
“While it’s interesting enough that we have made some investments supporting this program, [these] investments tend to have broader applicability, so we need to be thoughtful.”
The Air Force is seeking 350 next-generation trainers over 11 annual batches to replace upward of 450 Northrop T-38 Talons for undergraduate fighter and bomber pilot training.
The T-38 was introduced in 1961, and T-X service entry is due by late fiscal 2024 “or earlier,” the service says.

 

 

Singolari le affermazioni di quel tal Loren Thompson (analista notoriamente già a libro paga di LM) a proposito del caso Marine One ...
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Ogni giorno un colpo di scena ...anche Northrop Grumman se ne va ...

“Northrop Grumman and its principal teammate BAE Systems have carefully examined the U.S. Air Force’s T-X Trainer requirements and acquisition strategy as stated in the final request for proposals issued on Dec. 30, 2016,” a Northrop statement said.
“The companies have decided not to submit a proposal for the T-X Trainer program, as it would not be in the best interest of the companies and their shareholders.”
Mai vista una cosa del genere ... :woot:
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E dobbiamo ancora arrivare agli ormai consueti ricorsi una volta stabilito il vincitore.

Tra matrimoni, divorzi e uscite di scena già ora Beautiful gli fa una pippa.

 

Direi piuttosto che l'intera faccenda si stia inevitabilmente trasformando in uno spettacolo ... Bollywood Style ...

 

:lollollol:

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