Vai al contenuto

A cosa serve la Nave chiamata: "AirBus A380 On Board"?


AirplaneStudies

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi , oggi sono andato al porto di Napoli , la zona commerciale dove sbarcano le grandi navi , per andare a prendere un parente. Tornando a casa ho notato , una nave ferma , era molto grande e se non notavo la scritta sulla fiancata , non sapevo nemmeno l' esistenza di tale nave. Stava scritto "AirBus A380 On Board". Non riuscendo a fare foto , poichè ci trovavamo in una zona dove non ci si poteva fermare , tornato a casa ho acceso il pc e ho trovato una foto di una nave uguale a quella che stava nel porto di Napoli. So che in italia , alcune aziene costruiscono pezzi (mi sembra la fusoliera) dell' A 380 , ma non credevo che li costruivano propio nella mia città natale. Non trovando informazioni chiare su intenet , mi sono ricordato del mio amato forum , e allora ho deciso di scrivere qui la mia domanda , sperando di non aver sbagliato sezione. Mi auguro che qualcuno abbia informazioni su questa nave. Adesso vi allego la foto che ho trovato.

 

2lmrmv6.jpg

Spero che possiate essermi di aiuto , Chi sa se domani , ritornando al porto la rivedrò , ma non penso. A quest' ora già avrà caricato tutto e starà in viaggio per portare i pezzi a Tolosa , dove si trova il quartier generale dell' airbus. Questo poi si congiunge a quel che dicevamo sulla mia vecchia discussione o almeno credo che sia cosi.

Modificato da AirplaneStudies
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la nave conteneva parte della cellula prodotta nello stabilimento di Casoria che se non sbaglio si trova praticamente dentro Napoli, quindi la dovresti conoscere...forse se ti informi meglio e ne sei cosi entusiasta potresti trovare delle specie di visite guidate della fabbrica :lol:

 

Salve ragazzi , oggi sono andato al porto di Napoli , la zona commerciale dove sbarcano le grandi navi , per andare a prendere un parente. Tornando a casa ho notato , una nave ferma , era molto grande e se non notavo la scritta sulla fiancata , non sapevo nemmeno l' esistenza di tale nave. Stava scritto "AirBus A380 On Board". Non riuscendo a fare foto , poichè ci trovavamo in una zona dove non ci si poteva fermare , tornato a casa ho acceso il pc e ho trovato una foto di una nave uguale a quella che stava nel porto di Napoli. So che in italia , alcune aziene costruiscono pezzi (mi sembra la fusoliera) dell' A 380 , ma non credevo che li costruivano propio nella mia città natale. Non trovando informazioni chiare su intenet , mi sono ricordato del mio amato forum , e allora ho deciso di scrivere qui la mia domanda , sperando di non aver sbagliato sezione. Mi auguro che qualcuno abbia informazioni su questa nave. Adesso vi allego la foto che ho trovato.

 

2lmrmv6.jpg

Spero che possiate essermi di aiuto , Chi sa se domani , ritornando al porto la rivedrò , ma non penso. A quest' ora già avrà caricato tutto e starà in viaggio per portare i pezzi a Tolosa , dove si trova il quartier generale dell' airbus. Questo poi si congiunge a quel che dicevamo sulla mia vecchia discussione o almeno credo che sia cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea BlackGripen , ma a Casoria cosa si produce precisamente (Parte centrale della Fusoliera , Coda , Parte anteriore con cabina) ? Comunque Casoria non si trova propio dentro napoli , si trova poco distante , ma è un comune a parte. Chi sa se le fanno le visite guidate allo stabilimento airbus di casoria , mi piacerebbe molto visitarlo. Poi dicono che in campania non facciamo ninte e ci associano sempre ai camorristi e mafiosi , ci assegnano questi incarichi le grandi aziende. Speriamo che almeno il nostro nuovo sindaco sia meglio di quello vecchio iniziando a fare nuove iniziative (Magari iniziando ad ampliare l' aereoporto Napoli-Capodichino che è a pochissima distanza da casa mia) e magari anche la Boing ci inizierà a tenere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea BlackGripen , ma a Casoria cosa si produce precisamente (Parte centrale della Fusoliera , Coda , Parte anteriore con cabina) ? Comunque Casoria non si trova propio dentro napoli , si trova poco distante , ma è un comune a parte. Chi sa se le fanno le visite guidate allo stabilimento airbus di casoria , mi piacerebbe molto visitarlo. Poi dicono che in campania non facciamo ninte e ci associano sempre ai camorristi e mafiosi , ci assegnano questi incarichi le grandi aziende. Speriamo che almeno il nostro nuovo sindaco sia meglio di quello vecchio iniziando a fare nuove iniziative (Magari iniziando ad ampliare l' aereoporto Napoli-Capodichino che è a pochissima distanza da casa mia) e magari anche la Boing ci inizierà a tenere in considerazione.

 

guarda sinceramente non so cosa si produce precisamente là dentro perciò sto cercando qualcosa su internet...da quanto ho capito credo si producano delle lamiere in composito per molti aerei commerciali, tra cui anche il Boeing 787 e l'A380,e per quanto riguarda l'aviazione militare oltre sempre a lamierato per Tornado C130J e C27J, vengono prodotte anche le ali del Eurofigher Typhoon

 

(http://www.finmeccanica.it/IT/Common/files/Holding/Corporate/Sala_stampa/Eventi_Stampa/Napolitano_a_Pomigliano/Alenia_Aeronautica_siti_Sud_ita.pdf)

 

...insomma non credo ci sia molto che ricordi un aereo agli occhi di uno che non è esperto, ma se sei comunque interessato penso sia un occasione da non perdere

 

O.T. Quanto ti invidio che abiti vicino a Capodichino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm interessante , oltre a Casoria (che è uno dei 92 comuni di Napoli) vi sono anche Nola (che rientra nei 92 comuni) e Pomigliano d' Arco (che rientra anche lei nei 92 comuni esterni a Napoli), Molti di voi la conoscerete se seguite i TG a Pomigliano d' Arco si trova uno dei tanti stabilimenti della Fiat e dell' Alfa Romeo dove ci sono molti operai in casa integrazione per i vari problemi che la Fiat sta passando con altre aziende. Mi chiedo solo come hanno fatto a trasportare i pezzi dell' Air Bus da Casoria (o Nola o Pomigliano , non sappiamo quale delle 3 è , ipotizziamo Casoria) al Porto di Napoli , sospetto tramite mezzi ferroviari (visto che nell' area portuale vi sono dei binari per dei treni che portano i containar carichi di cose , da li poi li caricano sulle navi) , visto che le vie , nella zona portuale sono un pò strettine , quindi sarebbe stato un pò troppo complesso portare un tir , con rimorchiato un pezzo di fusoliera (ipotizziamo quella centrale la parte dove stanno i passeggeri , tra cabina e coda) che ha un diametro molto ampio e in quelle vie , non appena entrava , si incastrava subito.Comunque BlackGripen , non pensare che la cosa è buona , per colpa della costruzione di edifici troppo vicini all' aereoporto , quest' ultimo non si può espandere , e inoltre la gente obbliga l' aereoporto a chiudere durante le ore notturne per la troppa confusione il che fa perdere un sacco di profitti credo.

Modificato da AirplaneStudies
Link al commento
Condividi su altri siti

Casoria

Lo stabilimento Alenia Aeronautica di Casoria copre una superficie totale di 105.000 mq (39.000 mq coperti) e impiega circa 500 addetti. Si eseguono lavorazioni di parti ricavate da lamiere in lega di alluminio, acciaio e titanio sino a 4 metri di lunghezza e parti ricavate da estruso lunghe fino a 11 metri di lunghezza per i velivoli: ATR 42/72; C-27J; Airbus A321; A340; A380; Boeing 767, 777, 787; Lockheed C-130J; Dassault Falcon 2000; Eurofighter (parti di lamierato di fusoliera e di ala); Tornado; AMX.

Da quanto si può leggere nel pdf postato da "BlackGripen" non penso vi si producano sezioni di fusoliera di grandi dimensioni.

 

Quanto alle navi a disposizione di Airbus Industrie .... sono tre ....

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Ville_de_Bordeaux

 

 

661543.jpg

Ville de Bordeaux

 

 

336-City-of-Hamburg.jpg

City of Hamburg

 

 

1288376.jpg

Ciudad de Cadiz

 

 

E' ipotizzabile che, quando non hanno da effettuare trasporti per conto di Airbus Industrie si trasferiscano anche nei porti del Mediterraneo per imbarcare carichi per conto terzi ....

 

Le rotte usuali ....

 

514px-Transport_A380_en.svg.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi , oggi sono andato al porto di Napoli , la zona commerciale dove sbarcano le grandi navi , per andare a prendere un parente. Tornando a casa ho notato , una nave ferma , era molto grande e se non notavo la scritta sulla fiancata , non sapevo nemmeno l' esistenza di tale nave. Stava scritto "AirBus A380 On Board". Non riuscendo a fare foto , poichè ci trovavamo in una zona dove non ci si poteva fermare , tornato a casa ho acceso il pc e ho trovato una foto di una nave uguale a quella che stava nel porto di Napoli. So che in italia , alcune aziene costruiscono pezzi (mi sembra la fusoliera) dell' A 380 , ma non credevo che li costruivano propio nella mia città natale. Non trovando informazioni chiare su intenet , mi sono ricordato del mio amato forum , e allora ho deciso di scrivere qui la mia domanda , sperando di non aver sbagliato sezione. Mi auguro che qualcuno abbia informazioni su questa nave. Adesso vi allego la foto che ho trovato.

 

2lmrmv6.jpg

Spero che possiate essermi di aiuto , Chi sa se domani , ritornando al porto la rivedrò , ma non penso. A quest' ora già avrà caricato tutto e starà in viaggio per portare i pezzi a Tolosa , dove si trova il quartier generale dell' airbus. Questo poi si congiunge a quel che dicevamo sulla mia vecchia discussione o almeno credo che sia cosi.

 

 

Come già detto si tratta del Ville de Bordeaux adibita, divesamente dagli altri "Airbus on board", all'esclusivo trasporto di componenti dell'A380.

E' qui a Napoli da almeno un mesetto.

La prima settimana è stata ancorata davanti Castel dell'Ovo per entrare poi in porto dove si trova tuttora.

La lunga permanenza in porto la dice lunga sulla difficolta del trasporto dei componenti fino alla nave (dubito fortemente ad un anticipo di altra natura).

Comunque,per eventuali foto, è facilmente visibile dalla terrazza di San Martino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè Luca , la nave è ancora li ? Sappiate che sono in fibrillazione :) , Sapete quando dovrebbe partire ? Poichè magari vedo di organizzarmi cosi se sta un altro pò di giorni la vado a vedere magari direttamente al porto , da vicino o comunque alla massima distanza permessa dal personale del porto :)

 

 

 

P.s Luca , confermami questa cosa , cosi vedo se posso organizzarmi con gli impegni per andare domani o al massimo dopo domani. La nave della AirBus si trova ancorata al Molo Pisacane ? Grazie per il tempo datomi :)

Modificato da AirplaneStudies
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ore 20:00 ho assistito da Capodichino al decollo di un A300 Beluga.

Qualcosa si sta muovendo? Preannuncio della patenza del Ville de Bordeaux?.....

 

 

è arrivato ieri verso le 15:00

 

proveniente dalla zona di Nantes

 

checked on Flighradar :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è bello sapere che almeno noi del sud serviamo a qualcosa , comunque per ora la cosa che più mi interessa è vedere questa nave da vicino , poi magari voglio vedere di scoprire se hanno qualche progetto di ampliamento della pista di Napoli Capodichino , altrimenti come caspita fanno a chiamarlo Aereo Porto Internazionale di Napoli Capodichino , se non ci può atterrare nemmeno l' AirBus a 380 o il Boeing 747 ? Inoltre per me devono fare come i cinesi , che per costruire la diga hanno costretto gli abitanti di quella zona ad andarsene , in modo che si abbattono le case li vicino e si ricostruiscono in modo migliore da qualche altra parte , perché non è giusto che a causa delle persone che hanno costruito le loro case vicino all' aereoporto , quest' ultimo non si può espandere a causa delle troppe case , ma anche per questione di sicurezza , se viene malauguratamente una guerra , la prima cosa che il nemico fa e generalmente distruggerti l' aereoporto cosi non puoi far partire i tuoi aerei per attaccarlo , e visto che vicino all' aereoporto stanno tantissime case e quindi molte persone , chi sa quanti morti che fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un banalissimo traghetto pittato di blue... non te lo fanno mica visitare.

 

comunque, trovo un tantino assurda la tua idea di deportare la popolazione per allargare un aereoporto, che comunque non può essere allargato, visto che è circondato da autostrade.

inoltre, la questione di sicurezza non è di certo legata alla valenza militare di Capodichino, che la possiede anche senza essere allargato, ma è legata alle rotte di atterraggio e decollo, che passano sopra i centri abitati, con il rischio che se un aereo cade, cade sulle case.

al massimo, si è parlato di utilizzare le zone militari dello scalo a scopi civili, ma non ci si ricava un'altra pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

@vorthex

ma è un banalissimo traghetto pittato di blue... non te lo fanno mica visitare ....

Infatti ....

Qui si sta disquisendo animatamente circa la possibilità di una visita ad una nave da carico quando in rada, a Napoli, è presente la più recente e moderna portaerei dell'US Navy .... e quella, magari, la fanno visitare ....

 

254470_173803166013043_160659030660790_444957_253475_n.jpg

"NAPLES, Italy (June 11, 2011) -- Aircraft from the squadrons of Carrier Air Wing (CVW) EIGHT line the flight deck of USS George H.W. Bush (CVN 77), anchored off the coast of Naples, Italy, June 11. George H.W. Bush is deployed in to the U.S. 6th Fleet area of responsibility in support of maritime security operations and theater security cooperation efforts on its first combat deployment."

 

 

Peccato che io abiti a centinaia di chilometri di distanza ....

 

:pianto:

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca per le foto , comunque non intendevo visitarla , mi bastava semplicemente vederla da vicino e fare un paio di foto come ha fatto Luca. Comunque scusatemi ma forse non sono informato , ho capito bene o qui a Napoli attracca una nave dell' US NAVY (La marina militare americana , quelli che stanno all' aereoporto ?)? Precisamente sapete dirmi quale tra le tante navi che avranno , attracca qui da noi ? (se ho letto bene la didascalia sotto la foto attracca la CVN-77 ma chiedo conferma da voi , che siete + informati di me)

 

P.s ritornando al mio vecchio post sull' aereoporto , mi sa che ho esagerato col fatto di deportare la popolazione e abbattere le case , ma mi fa una rabbia sapere che il nostro aereoporto non si può espandere, almeno potevo godermi l' atterraggio di un bell' Air Bus A380 o un 747. Inoltre stesso discorso che ho fatto prima , standoci l' Us Navy (se non mi sbaglio non stanno i nostri militari ma quelli americani , correggetemi se ho sbagliato per favore) all' aereoporto , possono pure trasportare sostanze pericolose e standoci delle case li vicino , non immagino cosa potrebbe succedere , oppure come ho già detto , se capita malauguratamente una guerra , il nemico ti distrugge per prima cosa l' aereoporto cosi non lo puoi attaccare con i tuoi caccia , e standoci moltissime case li vicino , avviene una strage. Mi chiedo solamente chi ha autorizzato la costruzione di abitazioni cosi vicine all' aereoporto , se al suo posto c'era una persona intelligente non lo avrebbe mai fatto , se mi capita tra le mani lo uccido. Mi viene da pensare solo una cosa , se a un aereo a quest' ora (e mezza notte meno dieci mentre sto scrivendo queste ultime righe) e da quel che so , le persone vicino all' aereoporto hanno imposto la chiusura dello scalo dopo le ore 11 , avviene un avaria e deve fare un atterraggio di emergenza e l' aereoporto più vicino è capodichino , cosa si fa? si fa precipitare l' aereo e si fa morire un sacco di persone ? Oppure se avviene un incidente simil concorde (non il fatto della gomma principalmente , ma ipotizziamo che ti pianta il motore al decollo) avviene un altra strage , perché l' aereo può andarsi a scontrare con le case li vicino , come il concorde si schiantò contro l' hotel "Hotellissimo" , speriamo che il nuovo sindaco faccia una riqualificazione della zona , perché l' aereoporto secondo me cosi non vive , o si espande (il terminal 1 già era al collasso nel 2009-2010) , o si espande. (non è un errore di battitura, perché non voglio dire che si debba chiudere l' aereoporto nel caso una piccola espanzione non fosse possibile , magari mettere un terminal 3 a via Francesco de Pinedo già è una buona cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

nella rada e nel porto di Napoli non attracca un unità specifica della US Navy, non è come a Gaeta o, all'epoca, alla Maddellena dove sono stazionate, SEMPRE, determinate unità navali americane. capita, come in tutti i normalissimi porti che attracchino o si fermino navi di diverse nazionalità, comprese americane, ma Napoli non è una base navale e nessuna unità vi stanzia stabilmente, manco quelle italiane.

 

per il resto...

no, a Capodichino, nella zona militare, ci sono i militari italiani ed anche quelli americani, visto che la NAS di Napoli è stata smobilitata, diventando NSA, un punto di appoggio secondario (in poche parole a Capodichino gli aerei americani, al più, fanno scalo, ma non si tratta di una base come Sigonella o Aviano e di certo non portano materiali più pericolosi di altri voli di liena, essendo sempre aerei merci)... poi vabè, ci sono altre strutture, ma esulano dal discorso.

Capodichino non è l'unico aereoporto a sorgere immezzo ad una città, ovviamente l'abusivismo edilizio ha facilitato di molto l'impresa, ma una riqualificazione è impossibile ed il rischio c'è e non ci sono grandi alternative. al massimo, si potrebbe riutilizzare a fini commerciali Grazzianise, ma è decisamente lontano da Napoli e si rischia di creare un altra Malpensa.

ovviamente, rischi di attacchi militari non ce ne sono e, nel caso di un assurdo attacco all'Italia, non verrebbe bersagliato solo l'aereoporto, ma anche il porto... sloggiamo tutta Napoli? dai su, siamo seri.

una cosa però... dove avresti letto o saputo che l'aereoporto non effettua operazioni di volo dopo le 23.00??? non è mica vero.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

@AirplaneStudies

Comunque scusatemi ma forse non sono informato , ho capito bene o qui a Napoli attracca una nave dell' US NAVY (La marina militare americana , quelli che stanno all' aereoporto ?)

Se n'è già andata ....

.... e pensare che avevi la possibilità di visitarla .... :(

 

http://www.navy.mil/search/display.asp?story_id=61025

 

 

248716_174734602586566_160659030660790_450701_2181412_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa però... dove avresti letto o saputo che l'aereoporto non effettua operazioni di volo dopo le 23.00??? non è mica vero.

 

Tratto dalla voce Aereoporto di Napoli Capodichino , Criticità e linee di sviluppo (Link: http://it.wikipedia....nee_di_sviluppo )

 

"L'espansione urbana dell'ultimo mezzo secolo ha completamente inglobato la struttura nell'agglomerato metropolitano della città. Ciò, se da un lato presenta l'indubbio vantaggio di avere un aeroporto facilmente raggiungibile dal centro (in futuro anche in metropolitana), dall'altro presenta una serie di inconvenienti non trascurabili; primo fra tutti il rischio connesso all'uso di una simile struttura in area densamente abitata (si tenga presente che a Capodichino opera anche l'US Navy, con il trasporto di esplosivi ed altro materiale pericoloso).Il rumore, nonostante l'adozione di specifici provvedimenti, continua a creare disagi ai residenti delle zone sorvolate e limita la fruibilità dell'aeroporto che deve rimanere chiuso durante le ore notturne. La mancanza di spazi blocca allo stato attuale qualunque ipotesi di ulteriore espansione della pista e delle piazzole di sosta, non consentendo cospicui incrementi di traffico, avviatosi ormai alla soglia di saturazione. Tuttavia sono già in progetto lavori di espansione del Terminal 1 che porteranno alla realizzazione ex-novo di una nuova zona partenze al primo piano, sopra quella attuale di arrivi, con l'installazione di 3 finger mobili oltre alla riqualifica della parte di terminal già esistente."

Modificato da AirplaneStudies
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...