Vai al contenuto

P.38 F ex USAAC estate 1943


Gabriele19

Messaggi raccomandati

Vi ringrazio :adorazione: il modello adesso è finito ma sto aspettando un set di ruote in resina per completarlo...I copertoni delle ruote offerte dal kit sono in vinile e per di più il loro battistrada è liscio come una palla da biliardo mentre una delle peculiari caratteristiche di questo velivolo era appunto il battistrada scolpito...Spero di averlo la settimana prossima... :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio fare una critica, però mi sembre un po troppo marcata e squadrata la separazione tra il grigio e il marroncino... l'hai fatto con le mascherine?

si con nastro Tamiya e seguendo il più possibile le foto dell'esemplare in questione pubblicate sulla monografia Prede di Guerra edita dalla Bancarella Aeronautica...

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè hai messo un tubo di pitot al posto del cannone da 20mm? l'esemplare che catturammo non mi pare subì di queste modifiche.

ho rivisto la foto del muso (pubblicata anche come detto su Prede di Guerra); accidenti effettivamente c'è il cannone da 20 mm,ma sulla volata dello stesso sè stato innestato un tubo che sembra proprio un pitot ! forse per proteggere dalla polvere l'arma quando il velivolo era a terra ; inoltre su una delle armi (quella in alto a sinistra di chi guarda) c'è un altro "aggeggio" similare che forse anche lui doveva sfolgere le funzioni di quel coso che io ho visto e che mi ha fatto sbagliare :furioso::furioso: ti ringrazio di avermelo fatto notare; ora sarà facile togliere sto pitot dal modello ma dubito di recuperare il pezzo del kit che rirpdouceva l'arma in questione...dovrò autocostruirmelo con un pezzettito di spure stirato a caldo :lol: e già che si sono vedo di rittocare la separazione fra verde oliva e grigio che sul cofano motore sinistro è troppo alta e spigolosa...

Modificato da Gabriele19
Link al commento
Condividi su altri siti

trovandoci in tema di ritocchi, io proporrei anche una stuccatura della parte superiore dei motori: la linea di giunzione è proprio un peccato da vedere ;)

scusa ma a quale linea di giunzione ti riferisci ? se intendi quella linea che dalle eliche va perpendicolarmente all'indietro credo che il kit segua le pannellature del velivolo, anzi qui forse manca qualche rivettatura parallela... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

si quella... e mi sa che non è affatto una simil pannellatura :(

http://causa-nostra.com/vril/cn1001/rx/Die-P-38-Lightning--P-38--r1001a03--q2.gif

se hai modo di vedere le foto (ad es. quelle molto chiare pubblicate su Aerei Modellismo 2/1990 e 5/1991) potrai constatare che quelle linee sono presenti su tutte le versioni del Diavolo a due code ;) forse il kit Academy è un pò troppo profondo come incisioni (motivo per il quale in questo modello non ho usato colori ad olio per l'invecchiamento); in effetti durante l'assemblaggio me ne ero occupato di queste linee pensando dovessero essere stuccate ma se vedi la foto a pag. 30 di Aerei Modellismo 2/1990 (fra l'altro inerente un vellivolo della versione G ) noterai le linee in questione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ineffetti le evidenze fotografiche confermano la liena di pannellatura.

ma levami una curiosità, quanta zavorra hai dovuto mettere nel muso??? ricordo il mio P-38 Airfix che, nonostante svariate tonnellate, alla fine si appoggio sulla coda.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ineffetti le evidenze fotografiche confermano la liena di pannellatura.

ma levami una curiosità, quanta zavorra hai dovuto mettere nel muso??? ricordo il mio P-38 Airfix che, nonostante svariate tonnellate, alla fine si appoggio sulla coda.

tanta ma proprio tanta... :lol: anche perchè l'ho distribuita pure nei cofani motore più vicini alla coda ma così almeno ho evitare di dare troppo peso sulla gamba anteriore del carello...Ho usato il piombo di scarto datomi da un gommista (sono usatio per equilibrare le ruote di auto/moto) . Ieri ho ricevuto finalmente le ruote della True Detail: questa fine settimana finisco il modello con le correzioni :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

mi scuso con tutti Voi ma solo ora mi sono reso conto che non ho postato le foto del modello finito

IMG_6767_4_1.jpg

IMG_6766_3_1.jpghttp://img.photobucket.com/albums/v331/luciani631919/stormo/IMG_6772_5_1.jpg[/img]

IMG_6772_5_1.jpg

 

IMG_6763_6_1.jpg

Modificato da Gabriele19
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...