Vai al contenuto

La Legione Straniera


dread

Messaggi raccomandati

I legionari che ho conosciuto erano tutti europei, ma non ricordo alcun italiano.

 

Moltissimi polacchi e dell'europa orientale in genere, poi francesi, nord-europei, portoghesi.

 

Tutti avevano svolto la gran parte della carriera operativa in africa.

 

Per mercenari intendevo mercenari veri e propri.

 

Molti paesi, specialmente nell'area africana, sono soliti assumere mercenari per vari compiti: istruzione e addestramento dei propri soldati, utilizzo di sistemi d'arma complessi come missili controcarro e antiaerei, minatori e sminatori, tiratori scelti ecc...

 

Alcune organizzazioni, poi, offrono pacchetti completi: interi reparti di mercenari, a livello di compagnie, reggimenti.

 

Ci sono anche moltissimi mercenari piloti.

 

Uno zio di mia madre (italiano) faceva parte della legione straniera e ha prestato servizio in Nord Africa. Insieme ad un altro soldato furono catturati da alcuni algerini e furono imprigionati.Riuscirono a fuggire e dovettero nuotare per svariati chilometri per raggiungere una nave italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

salve

qualche ex legionario lo conosco anch'io un paio di italiani

e un francese sposato con una cugina di mia moglie( anche lei francese)

ha più ho meno la mia eta ed è già in congedo

il servizio nella legione ha lasciato tracce evidenti su tutti

per quello che riguarda i soldi concordo con gianni

 

il fucile dei tiratori scelti della legione dovrebbe essere questo

FR F2

FR-F2.JPG

Caliber: 7.62x51mm NATO (.308)

Operation: Bolt Action

Barrel: 650mm

Weight: 5.75 kg loaded w. scope

Length: 1200 mm

Feed Mechanism: 10 round box mag

Modificato da la saetta
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra di capire che la Legione Straniera sia il corpo militare da inviare nelle missioni "estreme" dove è più alto il rischio di lasciarci la pelle perchè in forte inferiorità numerica o perchè bisogna affrontare nemici fortificati e o bene equipaggiati. E dove eventuali vittime francesi "purosangue" sarebbero oltremodo inaccettate dalla Francia.

Mentre se un Marine o un Ranger ci lascia le penne negli USA è motivo di cordoglio, credo che una forte differenza fra corpi militari sia questa

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra di capire che la Legione Straniera sia il corpo militare da inviare nelle missioni "estreme" dove è più alto il rischio di lasciarci la pelle perchè in forte inferiorità numerica o perchè bisogna affrontare nemici fortificati e o bene equipaggiati. E dove eventuali vittime francesi "purosangue" sarebbero oltremodo inaccettate dalla Francia.

Mentre se un Marine o un Ranger ci lascia le penne negli USA è motivo di cordoglio, credo che una forte differenza fra corpi militari sia questa

 

Fino a non molto tempo fa (94 se ricordo bene , altrimenti aspettiamo qualche francofilo di passaggio) l'esercito francese era basato sulla leva obbigatoria e per per mandare soldati francesi di leva in missione al di fuori della Francia metropolitana era richiesta l'autorizzazione dell'Assemble Nationale o bisognava sperare che i soldati di leva in massa firmassro un foglio di disponibilita a partire come volontari , ma la Francia sia per il suo passato coloniale sia per altri tipi di missione (crisi di suez , conflitto chad libia, e tutte quel genere di operazioni di cui la Francia necessita per tutelare i propi interessi e ritagliarsi il suo ruolo di potenza indipendente) necessitava di una forza in grado di essere schierata fuori dai confini e alla svelta senza andare incontro ai problemi causati dal dovere mandare coercitivamente soldati di leva che tra l'altro non sono comunqe in grado di svolgere il proprio compito come un'esercito di professionisti.

 

Per questo faceva ricorso alla "Force de Action Rapide" (FAR) che si componeva di reggimenti composti da volontari tra cui la legione ovviamente.(o da coscritti che avevano firmato il foglio di assenso per le missioni all'estero)

Questo al passato perche mi riferisco ai tempi della 1a guerra del golfo adesso l'esercito è composto interamete da volontari e quindi ora penso che la legione venga trattata alla stregua di qualsiasi altro tipo di forza "d'elite" tipo paracadutisti fanteria di marina ecc e per questo mandata piu facilmente in missione.

 

In'oltre la Francia ha la disponbilita di basi in Guyana francese e a Gibuti (ma anche in guadalupe martinica,reunion, tahiti.......) quindi la legione cosi come la Fanteria di marina è addestrata a operare negli ambienti piu disparati e cio le rende la scelta piu ovvia visto che è assai impobabile che i punti in cui le forze francesi si trovaranno ad operare avranno similitudini con la Francia metropolitana.

Link al commento
Condividi su altri siti

In'oltre la Francia ha la disponbilita di basi in Guyana francese e a Gibuti (ma anche in guadalupe martinica,reunion, tahiti.......)

 

 

 

 

non ne sono certo, ma svolgere il servizio militare a Tahiti per un soldato della Legione Straniera- che presumbilmente sarà ben messo di fisico- dove non mancano le belle ragazze "libere", non deveessere un'esperienza proprio "terribile" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si precisa che truppe francesi, sia della "Legione Straniera", sia delle "Troupes de Marine", sono stanziate permanentemente nei DOM/TOM (Dipartimenti e Territori d'Oltremare: Guyana, Martinica, Guadalupa, Polinesia, Nuova Caledonia, Réunion e Mayotte) e in varie nazioni, già colonie francesi, ora indipendenti (Gibuti, Gabon, Senegal e Costa d'Avorio).

 

In ciascuno dei luoghi indicati si trova un'unità a livello di reggimento o battaglione (in Guyana e Gibuti, ve ne sono due, essendo lì presenti, sia la Legione Straniera, sia le Troupes de Marine); potete dedurre facilmente, l'entità del dispositivo militare francese, dislocato in permanenza fuori dal territorio metropolitano!

 

Quanto detto, riguarda le sole forze dell'Armée de Terre, senza considerare la Marine Nationale e l'Armée de l'Air.

 

 

Navigando nei siti seguenti (per i primi 2, ho messo i link alle pagine relative ai vari reparti), dedicati alle "Troupes de Marine" ed alla "Légion étrangère", potete rendervi conto dell'impegno francese nel Mondo (sempre solo relativamente all'Armée de Terre):

 

http://www.troupesdemarine.org/actuel/unites/index.htm

 

http://www.legion-etrangere.com/fr/rgt/

 

http://www.legionestraniera.org/frames.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...