Vai al contenuto

Originale o banale? SOS


wingrove

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Vi scrivo perchè avrei bisogno del vostro aiuto o consiglio per sviluppare la tesina che presenterò alla maturità...Ho già alcune idee per la testa ed ho steso un paio di proggettini ma non riesco a decidermi su quale tema portare a vanti e sono molto condizionato dal giudizio altrui.

 

I temi prescelti spaziavano dalla vela, all'architettura, dal progresso al capitalismo per finire nel "classico" tema della guerra.

Dopo aver scartato le più bizzarre o meno collegabili mi sono rimaste sotto mano queste.

 

Vela (imbarcazione)

Guerra

Capitalismo

 

E' chiaro che il mio terrore principale è quello di risultare banale o al contrario troppo originale. Per questo starei accantonando la vela (anche se collegabilissima) per trattare degli altri due titoli.

 

A voi rivolgo la seguente domanda: Come posso trattare la guerra senza cadere nella banalità? Sia chiaro: se non sono qui a parlare di geopolitica, assetti militari, conflitti mi si prende regolarmente o per imperialista o per guerrafondaio o per rincoglionito che dovrebbe piuttosto stare a vedersi il calcio alla tv.

Quindi come posso evitare di far cadere, nelle suddette interpretazioni, gli esaminatori? Non voglio che si annoino, che perdano interesse, che scalzino ben prima dei 5 minuti previsti la mia tesina. Anzi maggiormente li interesso più sarei ancorato a quei temi dove sarei un pò più "ferrato".

Se vi interessa potrò postare lo schemino preparatorio.

 

Un aiutino?

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...