Vai al contenuto

....Fiammata dai motori....


Father Sweetheart

Messaggi raccomandati

Qualche tempo fa stavo osservando due Tornado che stavano facendo qualche evoluzione sulla verticale di Modena, e a un certo punto ho visto una fiammata provenire da uno di essi, come se un motore avesse "sputato" la fiammata, magari è normale, ma non ho mai visto una cosa del genere, di cosa si è trattato? Non ho sentito rumori strani tranne quello dei motori in funzione, però è stato spettacolare!!!!

Qualcuno sa spiegare come si sviluppanno queste "fiammate" e se sono normali?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo questa fiammata?

A questo pilota è andata male...magari è stato fortunato e il motore ha continuato a funzionare... magari è per qualche altro motivo.

O magari ha acceso gli after burner per un attimo...come vedi ci sono varie possibilità.

Modificato da marco9023
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci possono essere una miriade di cause...

Di solito, delle fiammate sono provocate in determinate situazioni in cui il motore si trovi ad operare.

Non necessariamente si è trattato di un problema tecnico.

Manovre, parametri ambientali e molto altro, possono creare situazioni del genere....

Tralasciando i problemi tecnici, come un eventuale perdita di combustibile dagli ugelli del post, ci posso essere anche situazioni in cui, per errore il pilota abbia inserito e disinserito molto velocemente il postcombustore.

Questa è una spiegazione un pò blanda, ma molto probabile, però come ti ho detto le motivazioni possono essere tante, sia tecniche che "umane".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Marco e S939, molto bello il video, ma la fiammata che ho visto è stata più "corposa".

S939, dici che possa essere stato un flame out, e che un motore possa essersi spento? In questi casi se il motore non si riavvia, tenendo conto che sono voli di addestramento e non credo che farebbe piacere perdere un velivolo, si tornerebbe alla base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe, ma non ne sono sicuro.

Comunque, al 99% è stato un problema tecnico, dato che la fiammata che hai visto è più grande di quella del video.

Dal punto di vista del pilota, invece, problema tecnico che sia, non è mai una bella situazione trovarsi con un motore in meno, peggio è se il motore era unico.

I Tornado, e specialmente i loro Rb 199, sono molto resistenti alle sollecitazioni.

Lo spegnimento di un motore in tale velivolo, non comporta gravi problemi nel cercare di ritornare a terra.

Numerose, inffatti sono le missioni addestrative in cui i piloti imparano a maneggiare il velivolo in queste situazioni.

Per onor di cronaca, per quanto ne so io, il tornado può gestire i due motori separatamente, quindi potrebbe essere dovuto anche ad un problema derivato da questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli F-111 facevano fiammate simili nebulizzando il carburante e usando l after burner , era una tecnica anti missile infrarosso oltre che una manovra acrobatica

 

Esattamente!

Salve ci rincontriamo!

Anche perchè se l'aereo ha continuato a volare e il caratteristico colore degli ugelli in funzione si vedeva è stato senz'altro questo. Se invece si è visto qualcos'altro o l'aereo ha rallentato e si è messo in regime di velocità più basso...potrebbe essere stato un guasto. Il Tornado gestisce i motori separatamente, ma con un motore solo deve scendere in regime di velocità più basso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che fiammata era, ma sicuramente io direi che non era un "Dump and Burn".

Il Tornado non lo può fare perchè sul Tornado la valvola di fuel jettison (fuel dump come ti pare) da quello che so io è diversificata in tre vie alternative di cui la più grossa credo è situata subito sopra il timone (mobile), mentre le altre due dovrebbero trovarsi ai lati delle semiali. E' quell'ispessimento della deriva subito sopra il timone, per cui il carburante non finisce negli scarichi.

 

Comunque io credo che tu abbia descritto bene quello che hai visto, perchè sempre da quel che so corrisponde esattamente alla manovra di recupero dopo una picchiata d'attacco. Cabro, picchio, sgancio, richiamo subito fino a impennare l'aereo e a metterlo in un'arrampicata verticale a postbruciatori accesi per riprendere subito quota e allontanarmi dalla minaccia; mentre cabro e risalgo: chaff! Chaff! Chaff! Chaff! (Flares! Flares! Flares!...) .........

Ecco secondo me quello che hai visto. Un "Wing Over" di due bei Tornado (ADV RAF nella foto subito sotto):

 

1307954.jpg

 

Tornado fuel jettison:

 

tornado6.jpg

 

Riguardo all'F-111, secondo me lo scarico del fuel dump tra gli ugelli di scarico non è mai stata una gran bella cosa, per quanto il carburante è a pressione e si incendia in un certo lasso di tempo per cui l'aereo riesce ad allontanarsi.

Non ho mai capito però perchè la valvola di scarico non l'hanno messa su quel po po' di deriva che l'F-111 si ritrova.

Comunque ci andrei piano con la tattica del fuel dump and burn come sussidio antimissile a IR: se uno squalo decide di venirmi addosso mentre sono in acqua perchè ha fiutato il sangue che mettiamo sto perdendo dal naso, io mica mi apro anche una vena a morsi per complicargli le cose...

Quindi io ho i miei dubbi che serva come "tecnica anti missile infrarosso ". La trovo solo una trovata assolutamente mozzafiato nelle manifestazioni aeree. Però lascio il parere agli esperti. Non so.

 

Brisbane Festival (in realtà NON è così, ma la fiammata è molto più corta e segue l'aereo senza scia, la scia è un bell'effetto fotografico dato dall'obbiettivo sovraesposto della camera):

 

tumblrliivrfowxp1qfv696.jpg

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...