Vai al contenuto

Le tempeste delle Galassie


gcm981

Messaggi raccomandati

Herschel, il satellite dell'ESA, ha rilevato furiosi venti di gas molecolare in volo via dalle galassie. I venti che Herschel ha rilevato sono straordinari. Il più veloce soffia ad una velocità di oltre 1000 km / s, circa 10 000 volte più veloce del vento in un uragano terrestre.

 

Questa è la prima volta che fuoriuscite di gas molecolare sono state osservate in modo inequivocabile in un campione di galassie. "Con Herschel, ora abbiamo la possibilità di studiare veramente cosa significano questi deflussi per l’evoluzione galattica", dice Eckhard Sturm da für Physik extraterrestrische Max-Planck-Institut in Germania, l’autore principale di questo lavoro.

 

UltraLuminousInfraRedGalaxy_H_large,0.jpg

 

Il dottor Sturm e i suoi colleghi hanno studiato oltre 50 galassie cone Herschel.1200 volte la massa del nostro Sole si sta perdendo ogni anno dalle galassie con i deflussi più vigorosi. Questi venti potrebbero essere generati dalla intensa emissione di luce e particelle di stelle giovani, o dalle onde d’urto dell’esplosione di stelle vecchie. In alternativa, possono essere attivate dalla radiazione emessa come turbinii di materia intorno a un buco nero al centro della galassia.

 

Le galassie ellittiche sono vaste isole di stelle che hanno smesso di produrre numero apprezzabile di nuove stelle, perché hanno esaurito le loro forniture di gas.

 

Nonsoloaerei

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...