Vai al contenuto

Flechette e caseless


Berkut

Messaggi raccomandati

Le flechette si basano sul principio del sabot e proiettile sottocalibrato (come nei moderni cannoni da MBT). Su un sabot in materiale leggero vengono caricate una o piu freccette. La somma del peso del complesso sabot+flechette è comunque ben piu basso di quello di un proiettile "regolare" dello stesso calibro, quindi è possibile raggiungere agevolmente velocita estremamente elevate (1400+ ms) cosa dannosa e inefficente per i proiettili normali causa overboring. (carica sproporzionatamente alta rispetto al calibro)

 

 

Dal punto di vista del singolo proiettile, una singola freccetta grazie a sezione frontale ridottissima ed elevata densita sezionale permette di conservare meglio velocita e quindi energia. L'alta densita sezionale è anche un fattore importantissimo per quel che riguarda la penetrazione sul bersaglio. Le freccette sono stabilizzate mediante impennaggi , quindi nel caso di freccette piccole (antipersonale) l'elevata lunghezza della freccia fa si che i due estremi punta e coda permettono ampi leveraggi a forze esterne ; in parole povere se la punta viene toccata da una qualsiasi cosa sia una goccia d'acqua o una foglia viene destabilizzata pesantemente.

 

 

A bersaglio , sempre per quel che riguarda freccette antipesonale, la penetrazione è ottima contro le protezioni (salvo elevate angolature d'impatto), La penetrazione in profondita nel bersaglio dipende di volta in volta dal fatto che la freccetta si destabilizzi rimanga stabile o una via di mezzo all'impatto.

A seconda della velocta, con velocita medie..Se la freccetta rimane stabile. La freccetta penetra il bersaglio agevolmente , cede poca energia e la cavita permanente nel bersaglio è minima (visto il calibro) con il risultato che la ferita si intasa di fluidi velocemente con poca perdita di sangue. La cavita permanente e aumentata dai tagli provocati dagli impennaggi che spesso tendono a staccarsi dopo l'impatto e a crearsi dei brevi canali per conto proprio. Un'altro fenomeno che puo presentarsi o meno (durante un'impatto stabile) a seconda della velocita e del design della freccia è l'uncinatura.

 

Se invece all'impatto viene destabilizzata. si capovolgera e l'ampia superfice del lato lungo della freccia provochera un taglio lungo ma con poca penetrazione.(con tutte le varie combinazioni penetrazione/taglio a seconda di quanto velocemente "thumbla""

Per gli impatti ad'alta velocita invece. Si puo contare su un'ampia cavita temporanea generata dalla fatto che la freccetta è ampiamente supersonica. Piu i danni della frammentazione degli inpennaggi e forse anche della freccia stessa.

 

Gli approcci per uitlizzare freccette in armi leggere sono:

 

Singola freccetta ad'alta velocita sparata da cartucce assimilabili per dimensioni a quelle di un fucile d'assalto, con freccetta di una decina di grani a elevata velocita 1400ms circa. (stey acr, vari altri prototipi)

Cartucce per shotgun caricata con Nx freccette a Nx velocita. Piu frecce meno velocita e viceversa. A titolo esemplificativo un caricamento a flecchette offerto commercialmente spara 19 freccette da 8 grani l'una (mezzo grammo) a 590 ms. Sempre in tema di shotgun vale la pena citare l'HK CAWS che prevedeva anche caricamenti a flechette per le sue cartucce ad'alta pressione.

l-------------------------------

 

Le munizioni caseless invece sono semplicemente cartucce senza bossolo. La balistica terminale esterna e in gran parte anche quella interna sono le stesse di una cartuccia normale. Cio comunque non le rende meno interessanti.

L'eliminare il bossolo consente di risparmiare peso e spazio e denaro. Il bossolo per certe cartucce arriva a sfiorarei 2/3 del peso della cartuccia finita. Quindi a parita di peso puoi portare il triplo delle munizioni. In'oltre si evitano tutte le complicazioni della fase di espulsione del bossolo, a tutto vantaggio della meccanica dell'arma e volendo della celerita di tiro (il G-11 poteva sparare una raffica da 3 colpi a 2000 colpi al minuto)

 

La struttura della cartuccia fa si che la funzione di "tenere insieme i pezzi" (palla polvere e innesco) che normalmente viene svolta dal bossolo, viene invece svolta dal propellente che in questo caso anziche essere in grani e un blocco unico...

 

Un'immagine vale piu di mille parole :asd:

 

g11_ammo.jpg

 

Quella alla sinistra e una delle prime versioni di cartuccia per g-11 la seconda e una delle versioni successive con impostazione telescopica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Einherjar, davvero esauriente!

Solo come mai le freccette e le caseless non hanno trovato impiego per quanto riguarda le armi leggere? Può centrare il fatto che le freccette sarebbero poco utilizzabili con la pioggia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...