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Acquisto di due nuove flotte di elicotteri per l'Usaf


matteo16

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16:48 - mercoledì 27 aprile 2011

 

Washington, Stati Uniti - A breve si apriranno le gare d'appalto

 

 

(WAPA) - Lunedì è apparsa sul sito internet dell'Usaf (Us Air Force) la notizia secondo la quale il corpo militare americano sta programmando l'acquisizione di due nuove flotte di elicotteri.

 

Secondo il comunicato, l'aeronautica Usa sta preparando due diverse gare d'appalto: la prima, in seno al Common Vertical Lift Support, per la sostituzione della flotta di elicotteri UH-1N Huey, utilizzata per il trasporto delle forze di sicurezza alle basi missilistiche nucleari e per servizi di evacuazione.

 

La seconda per rimpiazzare la flotta di HH-60G Pave Hawks (attraverso il programma di ricapitalizzazione HH-60), particolarmente impegnata da anni in Iraq e Afghanistan.

 

Le proposte riguardanti la prima gara, potranno essere presentate durante l'estate, e la consegna delle nuove macchine è prevista per il 2015.

 

Per la seconda gara d'appalto, le proposte è previsto pervengano nel 2012; tra le compagnie in competizione con tutta probabilità saranno Lockheed Martin, Boeing, industrie produttrici, e Sikorsky Aircraft.

 

In attesa dell'arrivo dei nuovi mezzi, l'Usaf procederà alla manutenzione e alla riparazione degli aeromobili attualmente in uso, soprattutto di quelli impiegati nelle operazioni militari.

 

Secondo le stime della forza aerea, la flotta di elicotteri HH-60 Pave Hawks sarà dimezzata entro il 2015; ad oggi durante i combattimenti e le missioni di soccorso sono stati abbattuti tredici aeromobili, mentre sono sottoposti a riparazioni cinquantaquattro macchine su un totale di novantanove.

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sempre a riguardo:

 

26 Aprile 2011 - 8:29 pm

 

USAF: in giugno parte gara sostituzione UH-1N

 

L’USAF pubblicherà a metà giugno la bozza dell’invito a presentare le offerte per il programma Common Vertical Lift Support Platform (CVLSP), che prevede di acquisire 93 elicotteri per sostituire gli attuali Bell UH-1N utilizzati per la protezione dei siti di lancio dei missili balistici e l’evacuazione degli uffici governativi di Washington. L’annuncio ufficiale è stato dato dall’USAF sul proprio sito internet, spiegando che l’avviso di gara definitivo dovrebbe essere pubblicato entro fine anno con l’obbiettivo di un’entrata in servizio nel 2015. Alla gara - finanziata nell’esercizio 2012 con 62,4 milioni di dollari tra sviluppo e acquisto prototipi - intende partecipare AgustaWestland con il proprio AW139M presentato in febbraio , che dovrebbe battersela con concorrenti presentati da Bell, Sikorsky e Eurocopter.

L’USAF intende mettere a gara anche la sostituzione dei 112 elicotteri di soccorso Sikorsky HH-60G Pave Hawk. Questa seconda competizione dovrebbe partire nel 2012. Un primo tentativo era stato fermato nell’aprile 2009.

 

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27 Aprile 2011 - 7:49 pm

 

AgustaWestland offrirà l'AW.101 all'USAF

 

Il candidato AgustaWestland alla sostituzione dei Sikorsky HH-60 nel ruolo "combat search and rescue" dell’USAF è l’HH-71, una versione specifica del triturbina AW.101 a suo tempo scelto quale nuovo elicottero presidenziale. A due giorni dall’annuncio della gara, l’elicotterista italiano ha formalizzato la volontà di partecipare con il suo prodotto più grande e potente tramite una dichiarazione di R. Scott Rettig, a.d. della controllata americana AgustaWestland North America, che «opera come società americana in base a uno Special Security Agreement» ed è «responsabile per i programmi governativi americani della società».

AgustaWestland sottolinea la bassa segnatura acustica, la lunga autonomia in ogni condizione meteo, l’efficacia in ambienti difficili e la sicurezza aggiuntiva della configurazione trimotore.

 

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Modificato da matteo16
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Il candidato AgustaWestland alla sostituzione dei Sikorsky HH-60 nel ruolo "combat search and rescue" dell’USAF è l’HH-71, una versione specifica del triturbina AW.101 a suo tempo scelto quale nuovo elicottero presidenziale.

Per il TUHP hanno partecipato con il 149, qui con il grosso (e costoso) 101. Ma partecipare insieme ad Eurocopter con l'NH-90 proprio no? Oppure offrire una macchina equivalente al Black Hawk, che so il 159 magari...

 

Per il sostituto dell'UH-1N invece partecipano con il 139, scelta che a mio parere potrebbe rivelarsi vincente, anche se qui sì che si poteva offrire il 149.

 

Mah, qualcuno mi aiuti a capire.

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L'NH90 non lo si offre per questioni "politiche" e perchè non avrebbe nessuna possibilità di vincere in america dopo la pessima pubblicità recente.

 

Sia il 139 che il 101, invece, sono due elicotteri già "americanizzati" con versioni ad hoc e sicuramente molto più appetibili per quel mercato.

 

Il 159 è una macchina specifica per le necessità britanniche, non ha senso cominciare un programma di modifica.

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Se si considera che la defunta competizione CSAR-X venne a suo tempo vinta da una versione dedicata del "Chinook", si può tranquillamente pensare che quello che viene definito "il grosso (e costoso) 101" sia invece più che adeguato alla bisogna, senza contare che la sua motorizzazione esuberante, la grande autonomia ed il rotore "BERP" lo pongono in una netta posizione di superiorità rispetto ad una qualsiasi versione, sia pur migliorata, dello HH-60.

Unico reale avversario potrebbe invece essere il Sikorsky S-92 che, in verità, in più di una occasione è stato battuto dal "101" (lasciamo perdere il Canada .... quello è un caso patologico .... e se ne sono accorti).

Se poi questa nuova competizione l'hanno indetta per gettare fumo negli occhi, sapendo già in partenza che alla fine acquisteranno un prodotto americano ....

Quanto allo NH90, non sembra invece ne siano mai state previste versioni CSAR.

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Tra l'altro apprendo da A&D che AW ha lanciato una versione "M" del 139, probabilmente apposta per la competizione, tanto che è stato messo in evidenzia il FIPS (Full Ice Protection System), unico nel suo genere, e c'era da aspettarselo. Oltre alle caratteristiche di base sono state aumentate le capacità dell'avionica e dell'optronica, le protezioni balistiche, diminuite la tracciatura radar ed infrarossa de implementata tutta una serie di armamenti comprendenti mitragliatrici brandeggiabili ai lati della fusoliera e rastrelliere per razzi, missili e mitragliatrici in posizione di caccia.

 

L'AMI ha già scelto un sostituto per gli AB-212 ICO nel SAR, ed è proprio il 139 (forse forse il 149), magari questi equipaggiamenti potranno tornare utili anche per il mercato nazionale.

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A proposito della versione "M" dello AW139 proposta all'USAF nell'ambito della competizione Common Vertical Lift Support Platform (CVLSP) ....

.... questi sono i precedenti più recenti ....

 

http://www.flightglobal.com/articles/2011/02/21/353436/agustawestland-unveils-aw139m-for-usaf-but-top-commander-wants.html

 

http://www.flightglobal.com/articles/2011/03/16/354421/usaf-overrules-top-general-on-competition-for-new-helicopter.html

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  • 1 mese dopo...

Common Vertical Lift Support Platform (CVLSP) .... si va avanti .... ma non sembra sia ancora chiara la categoria di elicottero che l'USAF intende acquistare, tant'è vero che AW tiene aperta più di una opzione ....

 

AgustaWestland has the option of choosing between the AW139 and larger AW101 ....

 

http://www.flightglobal.com/articles/2011/06/02/357446/usaf-powers-up-for-long-awaited-uh-1n-replacement.html

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  • 1 anno dopo...

Common Vertical Lift Support Platform (CVLSP) .... ACCANTONATO ....

 

 

USAF Backs Off Of Nuke Support Helo Need ....
After years of general officers arguing for a more robust helicopter to provide security for nuclear missile fields in the U.S., the Air Force Global Strike Command chief says he has shelved a plan to replace aging Bell UH-1Ns for now.

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_02_06_2013_p0-545711.xml

 

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