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Hacker rubano i dati alla sony


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Hacker rubano i dati di milioni di utilizzatori di Playstation, «forse anche numeri di carte di credito»

 

La Sony ammette che i dati personali di milioni di utilizzatori del sistema Playstation Network - che consente ai giocatori della Ps3 di giocare assieme collegati su internet - potrebbero essere stati rubati dagli hacker. Per questa ragione il gruppo giapponese ha deciso, il 20 aprile, di sospendere il sistema.

I pirati potrebbero essersi impossessati dei dati personali - date di nascita e password - di 77 milioni di abbonati al network. Sony non esclude che siano stati rubati anche numeri di carte bancarie.

 

A seguito di questa "intrusione esterna" - ha spiegato il portavoce di Sony Patrick Seybold - Sony ha sospeso la rete PlayStation Network e il servizio di musica online Qriocity. "Niente al momento permette di affermare che siano stati rubati dati bancari, ma non possiamo escluderlo", scrive Sony in una nota inviata ai suoi clienti

 

A sentire degli amici miei la cosa è grave avavano carte di crediti, post pay piene di soldi e ora non hanno più niente per fortuna io non ho ps3 ma sul mercato di console e videogiochi non è la prima volta che accadono cose del genere solo ad ottobre un hacker rubò i dati relativi a black ops a treyarch ma questa le supera tutte addirittura 77 milioni

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la cosa è gravissima, specialmente per il fatto che solo oggi è arrivata la mail di sony , adesso vedremo quello che succede, credo ci saranno denunce e ricorsi infiniti.

in famiglia abbiamo due account che fortunatamemnte non hanno usato carte di credito ma solo acquisti tramite carta usa e getta acquistata in negozio, al momento non c'è possibilità di verifica il servizio è sempre offline, il consiglio che da sony è di cambiare tutte le password e vigilare su carte di credito inserite anche se escludono che il codice di sicurezza sia stato rubato, ma sono 3 cifre e verosimilmente è facilmente craccabile una volta ottenuto numero carta nome titolare e scadenza, la cosa più saggia per togliere ogni dubbio sarebbe bloccare tale carta e farsela rifare, una scocciatura enorme.

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Infatti questo è quello che dicono loro , penso si riferiscano ad altri servizi e al fatto che un utente medio usi sempre lo stesso nome account e la stessa password dappertutto, comunque posto la mail ufficiale inviata a tutti gli utenti psn:

 

Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:

 

Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti di servizi PlayStation Network e Qriocity sono state compromesse in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. Di conseguenza a quanto riscontrato finora, abbiamo:

 

1) Temporaneamente disattivato i servizi PlayStation Network e Qriocity;

 

2) Ingaggiato una competente agenzia esterna per la sicurezza, per condurre una completa ed estesa indagine su quanto accaduto;

 

3) Tempestivamente preso misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l'infrastruttura del nostro network, ricostruendo l'intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali.

 

Apprezziamo la vostra pazienza e buona volontà mentre lavoriamo intensivamente per risolvere questi problemi.

 

Mentre indaghiamo sui dettagli di questo incidente, riteniamo che un soggetto non autorizzato abbia ottenuto le seguenti informazioni da voi fornite in precedenza: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), nazione, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che i dati del vostro profilo siano stati rilevati, inclusi la cronologia degli acquisti e l'indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale). Se avete autorizzato un sub-account per un vostro familiare, vi informiamo che gli stessi dati relativi possono essere stati rilevati. Nonostante non ci sia prova che i dati della vostra carta di credito siano stati presi in questa circostanza, non possiamo escludere tale possibilita'. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity, per sicurezza vi informiamo che il numero della vostra carta di credito (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza possono essere stati rilevati.

 

Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a essere particolarmente vigili nei confronti di truffe via email, telefono, e posta cartacea che chiedano informazioni personali o dati sensibili. Sony non vi contatterà in nessun modo, incluso via email, chiedendovi il numero di carta di credito, numero di previdenza sociale, o altri simili dati o informazioni che siano personalmente identificabili con voi. Se vi vengono richieste tali informazioni, potete avere la certezza che non si tratta di Sony. Inoltre, se usate gli stessi nome utente e password per il vostro account dei servizi PlayStation Network o Qriocity e per altri servizi o account a essi non collegati, vi invitiamo fortemente a modificarli. Quando i servizi PlayStation Network e Qriocity saranno nuovamente operativi del tutto, vi raccomandiamo inoltre ad accedervi per modificare le vostre password.

 

Per proteggervi contro possibili furti di dati personali o danni finanziari, vi incoraggiamo a rimanere vigili per controllare lo stato dei vostri account e monitorare i movimenti del vostro credito.

 

Vi ringraziamo della vostra pazienza mentre completiamo le indagini su questo incidente, e ci dispiace per ogni inconveniente causato. I nostri team stanno lavorando senza sosta a questo proposito, e ogni servizio tornerà disponibile il più presto possibile. Sony tratta la protezione delle informazioni molto seriamente e continuerà a lavorare per garantire che ulteriori misure vengano prese al fine di proteggere informazioni relative all'identificazione personale. Fornire servizi di intrattenimento di qualità e nella sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Siete pregati di contattarci presso it.playstation.com/psnoutage in caso abbiate ulteriori domande.

 

Cordialmente,

Sony Network Entertainment and Sony Computer Entertainment Teams

 

Sony Network Entertainment Europe Ltd (precedentemente conosciuta come PlayStation Network Europe Ltd) è una subsidiaria di Sony Computer Entertainment Ltd, controller dati per le informazioni personali di PlayStation Network/Qriocity

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udite udite un famosissimo canale di youtube di cui non so se poter dire il nome è stato hackerato trasformandolo di fatto in un sito porno l'hacker di cui si sa il nome e il cognome non ha avuto paura a mostrare la propria faccia su un video postato sul canale in cui prende in giro lo staff successo appena ieri

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  • 3 settimane dopo...

Ed ecco la mail inviata agli utenti (sono uno di quelli :pianto: )

 

Gentile utente PlayStation®Network,

 

come saprai, il 20 aprile 2011 PlayStation®Network ha subito un'interruzione a livello mondiale a causa di un attacco cibernetico a uno dei nostri server. Siamo lieti di annunciare che alcuni servizi PlayStation Network sono stati ripristinati. Nei prossimi giorni verranno riattivate ulteriori funzionalità. Controlla con regolarità eu.playstation.com/psnlatest e PlayStation.Blog all'indirizzo blog.eu.playstation.com per seguire gli ultimi sviluppi.

 

Prima di iniziare a usare nuovamente PlayStation Network...

 

Con il ripristino di PSN è stata introdotta una misura di sicurezza che richiede l'aggiornamento della password dell'account di PlayStation Network prima che tu possa iniziare a usare nuovamente PSN.

 

Se possiedi una PlayStation®3, puoi farlo eseguendo l'aggiornamento alla versione 3.61 del software di sistema e accedendo a PlayStation Network dal menu XMB™ (XrossMediaBar). Per ulteriori informazioni, consulta la pagina eu.playstation.com/ps3psn. In alternativa, puoi modificare la password visitando la pagina https://store.playstation.com/login.gvm duo PC. Questa operazione dovrebbe richiedere pochi minuti. Se desideri ulteriore assistenza, consulta la guida dettagliata all'indirizzo eu.playstation.com/psppsn.

 

Giochi in regalo...

 

Per ringraziarti della tua pazienza durante l'interruzione di PSN, a breve lanceremo il programma Welcome Back (Bentornato) per tutti gli utenti PSN, che include titoli gratuiti da scaricare e un mese di abbonamento gratuito a PlayStation®Plus (o un mese gratuito per coloro che sono già iscritti). A breve pubblicheremo l'elenco completo delle offerte Welcome Back (Bentornato) nel tuo Paese all'indirizzo eu.playstation.com/welcomeback.

 

Cogliamo l'occasione per ringraziarti nuovamente della tua pazienza e del tuo supporto mentre i nostri team in tutto il mondo lavorano per ripristinare il servizio PSN completo.

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si vocifera che siano stati degli ex dipendenti data la complessità e l'elevato standard di sicurezza, qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Modificato da Nippur
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