Vai al contenuto

Aereo addestratore avanzato per aeronautica Israele: in estate richiesta per le proposte


matteo16

Messaggi raccomandati

20:42 - lunedì 18 aprile 2011

 

Tel Aviv, Israle - Alla gara partecipano Alenia Aermacchi e Kai

 

 

(WAPA) - Secondo quanto riportato oggi da "Flight International", sembra che il governo di Israele abbia deciso di emettere nell'estate del 2011 una Rfp, request for proposal, richiesta di proposta, per la partecipazione alla gara per un aereo addestratore avanzato con cui sostituire gli ormai datati Douglas A-4 Skyhawk. nell'equipaggiamento della propria aeronautica militare.

 

Il velivolo prescelto, la cui vittoria sarà comunicata all'inizio del 2012, dovrebbe essere acquistato da una joint-venture costituita da Israel Aerospace Industries ed Elbit Systems.

 

In gara, riporta il sito americano, sarebbero l'aereo da addestramento militare transonico Alenia Aermacchi M-346 Master e l'addestratore avanzato T-50 di Kai, Korea Aerospace Indutries.

 

Il primo, un'evoluzione del prototipo Yakovelv-Aermacchi 130, risale al 2004 ed è attualmente in dotazione all'AMI, Aeronautica militare italiana. Per promuoverlo come vincitore della gara, riporta ancora "Flight International", Alenia starebbe puntando soprattutto alla caratteristica del doppio motore del velivolo, che gli conferirebbe una maggiore sicurezza e durata in volo.

 

Il T-50 Golden Eagle è infatti un addestratore avanzato monomotore, progettato da Kai in collaborazione con Lockheed Martin, il cui primo volo è avvenuto nel 2002. Molto recentemente, questi velivolo sono stati scelti anche dall'Indonesia come aerei addestratore (vedi AVIONEWS).

 

(Avionews)

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Aggiornamento sulla scelta di Israele per l'addestratore avanzato

 

14:46 - venerdì

 

Israele ricerca un aereo da addestramento militare

 

Tel Aviv, Israele - Il Paese potrà usufruire di fondi Usa

 

 

(WAPA) - Una fonte ha rivelato ieri giovedì 14 luglio che una richiesta di preventivo per l'acquisto di un aereo addestratore militare dovrebbe essere emessa da Israele entro il mese di agosto. E' infatti iniziata la stesura del prossimo piano quinquennale per l'approvvigionamento militare, al cui interno dovrebbe essere inserita la spesa.

 

E' stato riferito inoltre che le principali concorrenti per la gara sono Alenia Aermacchi, che propone l'M-346. e Korea Aerospace Industries/Lockheed Martin, che presenta il T-50. La joint-venture che si occuperà di emettere la richiesta è Tor che è nata dalla fusione tra Elbit System ed Israel Aerospace Industries.

 

La spesa per l'acquisto dell'aereo potrebbe inoltre essere ridotta del 40% grazie all'utilizzo del fondo statunitense Fmf (Foreign Military Funding) che prevede l'allocazione di prestiti per i Paesi stranieri che vogliono acquistare equipaggiamenti prodotti dagli Stati Uniti, come sono i motori ed alcune componenti degli aerei M-346 e T-50.

 

Secondo fonti della Corea del Sud inoltre Korea Aerospace Industries cercherà di uniformare il costo del proprio velivolo a quello di Alenia. (Avionews)

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avranno lo stesso costo la qualità del mezzo sarà predominante per la scelta,lei offerte di supporto e simulatori, che sicuramente accompagneranno i veicoli saranno uguali oppure i pretendenti punteranno su quelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta dovrebbe avvenire entro il mese di Marzo del prossimo anno ....

 

The RFP will be answered by the two manufacturers by November, with a selection expected in March 2012.

 

http://www.flightglobal.com/articles/2011/07/15/359481/israel-to-issue-trainer-request-by-early-august.html

 

 

Il galateo suggerirebbe di dire "Vinca il migliore" .... ma, mi sia consentito, preferirei dire "Vinca il nostro" ....

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro sarebbe ora che gli accordi bilaterali tra Italia ed Israele per la cooperazione in campo di armamenti cominciassero a fruttare qualcosina anche a noi. Fin'ora si sono scelte, forse un po' troppo pragmaticamente, collaudate soluzioni israeliane invece che sistemi nazionali per risolvere alcuni problemi di arretratezza delle macchine dell'AMI in merito all'avionica, con la Rafael che ha fatto una fortuna soprattutto tra Mangusta, Tornado ed AMX, nonostante le capacità ed i progetti non mancassero a Finmeccanica.

 

Vinca il migliore sì, ma sappiamo bene chi, tra Aermacchi e KAI, è in grado di offrire la migliore soluzione addestrativa integrata e completa, ed a parità di prezzo il confronto a mio parere è impari. Come ho detto altre volte, la presenza del post bruciatore sul Golden Eagle non può determinare la necessità di una scelta di campo, innanzitutto perchè anche il 346 è supersonico, e poi perchè l'utilità ai fini dell'addestramento di un post bruciatore è veramente scarsa, quindi sarebbe una motivazione futile in caso di sconfitta della macchina italiana. Se parliamo di avionica poi non oso immaginare quanto poco rimarrà sul vincitore, che di sicuro passerebbe sotto le grinfie dell'industria israeliana prima di essere messo in linea, quindi anche questa è poco determinante. Per l'assistenza post vendita non c'è paragone, gli israeliani potranno venire tutte le volte che vorranno in Italia per farlo riaggiustare direttamente da chi lo ha costruito ad un prezzo ragionevole ed addestrarsi su basi che sono MOB per il velivolo nell'AMI.

 

Quello che voglio dire è che tutte le caratteristiche che oggettivamente giocano a favore del Golden Eagle in questa gara sono annullate dalla peculiarità della situazione israeliana, quindi l'unico asso nella manica di KAI è sperare nell'attività lobbystica di Lockheed negli Stati Uniti, che grazie al FMF giocano un ruolo di primo piano a livello politico nelle acquisizioni di armamenti per israele. Di sicuro l'eventuale vittoria del T-50 sarà un monito per Aermacchi nel il concorso statunitense.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...