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Guest necrotec

[WIP] EF-111 Raven

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Guest necrotec

e che stucco hai usato???

mai visto qualcosa del genere... l'hai comprato a Černobyl' ?? l'aereo di notte diventa fosforescenteper caso?

scherzi a parte, l'importante è non perdersi d'animo, ma mi sà che devi impararti prematuramente qualche nozione di sana autocostruzione.. conviene che ti procuri qualche foglio di plasticard :blink:

 

È stucco tamiya, quello normale non bicomponente.

La cosa strana è che dall'altra parte non ha fatto la stessa cosa :(

Credi che dovrò amputare tutta la parte rovinata?

Uff... Tutte a me succedono!

 

Qualcuno impartisce lezioni di autocostruzione via Skype? :D

Edited by necrotec

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È stucco tamiya, quello normale non bicomponente.

La cosa strana è che dall'altra parte non ha fatto la stessa cosa :(

Credi che dovrò amputare tutta la parte rovinata?

Uff... Tutte a me succedono!

 

Qualcuno impartisce lezioni di autocostruzione via Skype? :D

 

lo uso anche io, ma non ne ho mai utilizzato una tale quantità.. buono a sapersi :asd: di norma comunque andrebbe ficcato solo nelleeventual fessure.

 

per quanto riguarda le lezioni mi sà che non c'è sto servizio via skype. Comunque a quest'indirizzo c'è un mio wip in cui uso soloplasticard se ti può essere di aiuto . link

 

Comunque non incollare il muso dell'aereo prima di risolvere tale inghippo.

prima di tutto dovresti togliere tutto lo stucco da quella zona. Poi (dopo aver procurato un foglio di plasticard di almeno 0.50mm o 1mm) cominci a chiuderti la zona dall'interno sagomando un pezzo che possa mantenere la giusta distanza tra i due pezzi della fusoliera. prova a dare un taglio netto al burrne che si è creato. I vari pezzi incollali sempre con la colla tamiya o altra sempre dello stesso tipo. Non accorciare i tempi con cianoacrilica. tenderebbe a fare una giunzione tra i pezzi troppo rigida, col rischio che facciano crepe in seguito. Invece la colla specifica la plastica la fonde (quindi evita di esagerare anche con quella).

Una volta riuscito fare questo ci saranno vari modi per continuare.

buona fortuna

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Guest necrotec

lo uso anche io, ma non ne ho mai utilizzato una tale quantità.. buono a sapersi :asd: di norma comunque andrebbe ficcato solo nelleeventual fessure.

 

per quanto riguarda le lezioni mi sà che non c'è sto servizio via skype. Comunque a quest'indirizzo c'è un mio wip in cui uso soloplasticard se ti può essere di aiuto . link

 

Comunque non incollare il muso dell'aereo prima di risolvere tale inghippo.

prima di tutto dovresti togliere tutto lo stucco da quella zona. Poi (dopo aver procurato un foglio di plasticard di almeno 0.50mm o 1mm) cominci a chiuderti la zona dall'interno sagomando un pezzo che possa mantenere la giusta distanza tra i due pezzi della fusoliera. prova a dare un taglio netto al burrne che si è creato. I vari pezzi incollali sempre con la colla tamiya o altra sempre dello stesso tipo. Non accorciare i tempi con cianoacrilica. tenderebbe a fare una giunzione tra i pezzi troppo rigida, col rischio che facciano crepe in seguito. Invece la colla specifica la plastica la fonde (quindi evita di esagerare anche con quella).

Una volta riuscito fare questo ci saranno vari modi per continuare.

buona fortuna

 

la quantità non era elevata, ed erano solo fessure in effetti!

martedì mi procuro il plasticard (spero che al negozio lo abbiano) e vediamo che succede :(

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Ciao necrotec stavo per scriverti l'altro giorno prima che ti succedesse il fatto quando ho visto le foto che hai postato sono rimasto di STUCCO . Cerchero' di darti delle dritte . Queste sono le regole per eseguire un montaggio corretto che non ti riservera' mai sorprese in futuro. Inanzitutto quando incolli due parti assieme devi accertarti che le due parti siano allineate il meglio possibile, alla fine sara'la stessa colla una volta asciutta a creare una cresta piu' esterna rispetto alle due parti incollate. A questo punto non mettere lo stucco ma bensi' devi carteggiare la parte interessata in modo da livellarla uniformemente tra le due parti, dopo aver fatto questo puoi mettere lo stucco ma in quantita' MOLTO minima lasci asciugare ed intervieni carteggiando nuovamente, a questo punto generalmente ci vorra' un'altro passaggio di stucco messo mi raccomando in quantita' sempre minima carteggi nuovamete e vedrai che la fessura sara' scomparsa. L'importante in questo procedimento e' che l'incollaggio sia perfettamente asciutto. Per quanto riguarda il problema che hai e' semplicissimo da risolvere inanzitutto lascia che le parti danneggiate si asciughino pefettamente dopo che si sono asciugate carteggia via tutto lo stucco che c'e' nelle due parti . Prendi una taglierina e togli le creste frastagliate che si sono create tra le due parti . Fatto questo usa dei fogli di plasticard da 05 in questo modo. Taglia dei rettangoli della stessa lunghezza della fessura e li incolli orizzontalmente a strati fino a che hai ricoperto la fessura. Lasci asciugare bene il tutto ed intervieni successivamente con una carteggiatura che ti permettera' di sagomare la parte danneggiata come l'originale MI RACCOMANDO RICORDATI CHE QUANDO INCOLLI QUESTI PEZZETTI DI PLASTICARD DEVONO RISULTARE PIU' ESTERNI RISPETTO ALLE DUE GIUNZIONI in modo che quando carteggi riesci a sagomare le parti uniformemente. Il passo successivo sara' la stuccatura che rendera' invisibile il tutto. Con questo semplice intervento ti aprira' la porta per l'inizio all'autocostruzione. Buon modellismo a tutti :rolleyes::rolleyes:

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Guest necrotec

Ciao necrotec stavo per scriverti l'altro giorno prima che ti succedesse il fatto quando ho visto le foto che hai postato sono rimasto di STUCCO . Cerchero' di darti delle dritte . Queste sono le regole per eseguire un montaggio corretto che non ti riservera' mai sorprese in futuro. Inanzitutto quando incolli due parti assieme devi accertarti che le due parti siano allineate il meglio possibile, alla fine sara'la stessa colla una volta asciutta a creare una cresta piu' esterna rispetto alle due parti incollate. A questo punto non mettere lo stucco ma bensi' devi carteggiare la parte interessata in modo da livellarla uniformemente tra le due parti, dopo aver fatto questo puoi mettere lo stucco ma in quantita' MOLTO minima lasci asciugare ed intervieni carteggiando nuovamente, a questo punto generalmente ci vorra' un'altro passaggio di stucco messo mi raccomando in quantita' sempre minima carteggi nuovamete e vedrai che la fessura sara' scomparsa. L'importante in questo procedimento e' che l'incollaggio sia perfettamente asciutto. Per quanto riguarda il problema che hai e' semplicissimo da risolvere inanzitutto lascia che le parti danneggiate si asciughino pefettamente dopo che si sono asciugate carteggia via tutto lo stucco che c'e' nelle due parti . Prendi una taglierina e togli le creste frastagliate che si sono create tra le due parti . Fatto questo usa dei fogli di plasticard da 05 in questo modo. Taglia dei rettangoli della stessa lunghezza della fessura e li incolli orizzontalmente a strati fino a che hai ricoperto la fessura. Lasci asciugare bene il tutto ed intervieni successivamente con una carteggiatura che ti permettera' di sagomare la parte danneggiata come l'originale MI RACCOMANDO RICORDATI CHE QUANDO INCOLLI QUESTI PEZZETTI DI PLASTICARD DEVONO RISULTARE PIU' ESTERNI RISPETTO ALLE DUE GIUNZIONI in modo che quando carteggi riesci a sagomare le parti uniformemente. Il passo successivo sara' la stuccatura che rendera' invisibile il tutto. Con questo semplice intervento ti aprira' la porta per l'inizio all'autocostruzione. Buon modellismo a tutti :rolleyes::rolleyes:

 

Ti ringrazio per le dritte! oggi vado al negozio e spero di trovare il plasticard. Lo vendono solo nei negozi di modellismo?

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Ciao necrotec ebbene si il plasticard lo trovi nei negozi di modellismo ed ovviamente in internet con dei prezzi molto vantaggiosi. Conviene sempre averne una scorta sia di fogli di vari spessori che di listelli sia tondi che rettangolari questo materiale ti aiutera' in numerosissime migliorie del tuo modello :rolleyes:

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Guest necrotec

i lavori procedono... sono riuscito ad aggiustare il carrello anteriore, ricreando il vano grazie all'uso del plasticard acquistato per la fusoliera (notate di fianco il pezzo rovinato)

 

img0438z.jpg

 

Ho dipinto il vano e il carrello, sporcandolo (forse anche eccessivamente, anche se francamente l'effetto è migliore dal vivo che in foto lo dico a mia discolpa)

 

img0439mm.jpg

 

Dettaglio del cockpit montato

 

img0440l.jpg

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a quanto pare il bestione procede :lol:

Come regola generale i carrelli andrebbero montati dopo che la fusoliera e completamente finita, perchè di solito sono pezzi delicati.. anche es forse non è il caso dell'f-111

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Guest necrotec

a quanto pare il bestione procede :lol:

Come regola generale i carrelli andrebbero montati dopo che la fusoliera e completamente finita, perchè di solito sono pezzi delicati.. anche es forse non è il caso dell'f-111

 

hai ragione, ed in effetti ci avevo pensato, solo che ho ritenuto il montaggio in fase successiva, un pelo fastidioso :S

a breve vi aggiorno su gli sviluppi della fusoliera!

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Come regola generale i carrelli andrebbero montati dopo che la fusoliera e completamente finita, perchè di solito sono pezzi delicati..

 

e poi è anche difficile mascherare in fase di verniciatura..

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Guest necrotec

ecco qua... anche se ancora in fase di stuccatura, ho unito il muso alla fusoliera! come potete vedere ho ricostruito (con pezzi dello stampo del modellino e stucco) la parte rovinata

 

img0445o.jpg

 

ora chiaramente dovrò stuccare le due parti unite che hanno formato delle discrepanze :(

 

img0447d.jpg

 

Dopo aver finito con lo stucco, passerò al primo tentativo di pre-shading!

 

consigli e commenti?

Edited by necrotec

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c'è un onesto dislivello.. :pianto:

Stucco bicomponente nei paraggi? Ad essere pignoli pignoli forse c'è qualche pannello da reincidere probabilmente :blink:

Il lato sinisro sembra passabile come dislivello

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Guest necrotec

c'è un onesto dislivello.. :pianto:

Stucco bicomponente nei paraggi? Ad essere pignoli pignoli forse c'è qualche pannello da reincidere probabilmente :blink:

Il lato sinisro sembra passabile come dislivello

 

Il lato desto nonostante il disastro e uscito perfetto

Mentre il sinistro ha un po di dislivello.

Ma quello maggiore e nella parte superiore...

Ho provato con lo stucco... E udite udite... Ha mangiato

La plastica... Giu di bestemmie!

Stavolta ho tolto tutto quasi in tempo.... Vediamo domani che succede!

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Il lato desto nonostante il disastro e uscito perfetto

Mentre il sinistro ha un po di dislivello.

Ma quello maggiore e nella parte superiore...

Ho provato con lo stucco... E udite udite... Ha mangiato

La plastica... Giu di bestemmie!

Stavolta ho tolto tutto quasi in tempo.... Vediamo domani che succede!

 

si il lato destro dicevo..

Per questo tipo di magagne devi usare uno stucco bicomponente , lo stucco normale non fà molto spessore, ed inoltre a quanto pare , intacca la plastica. Potresti provare a staccare il tutto e reincollare allo giusto spessore la zona delle ali (ma c'è il rischio di rompere tutto) oppure comprare uno stucco bicomponente come il milliput (ottimo anche per le sculture). é un tipo di stucco in due componenti che và mischiato prima dell'uso, aiutandosi con l'acqua (almeno ili milliput).

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Guest necrotec

si il lato destro dicevo..

Per questo tipo di magagne devi usare uno stucco bicomponente , lo stucco normale non fà molto spessore, ed inoltre a quanto pare , intacca la plastica. Potresti provare a staccare il tutto e reincollare allo giusto spessore la zona delle ali (ma c'è il rischio di rompere tutto) oppure comprare uno stucco bicomponente come il milliput (ottimo anche per le sculture). é un tipo di stucco in due componenti che và mischiato prima dell'uso, aiutandosi con l'acqua (almeno ili milliput).

 

sto facendo un test con lo stucco normale... vediamo come va altrimenti ho il bicomponente tamiya.

 

p.s. a quanto pare il casino dello stucco sembra essere una reazione con la colla tamiya!!!!

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se vuoi provare prova, ma lo stucco normale non ha la consistenza giusta,ed una volta asciutto non è forte quanto il bicomponente, che tra l'altro si usa anche per modellare figurini o altro.

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Guest necrotec

eccomi qua, ho dato su pre-shading e dipinto la parte superiore... con risultati purtroppo che non sono quelli che speravo!

Il preshading, non si nota, nonostante abbia calcato la mano! la colorazione non è male, ma purtroppo si vedono le magagne dovute allo stucco!

 

a voi i commenti e gli insulti

p.s. scusate per la scarsa qualità delle foto!

 

img0459xv.jpg

 

img0461ja.jpg

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beh per essere la prima volta non mi pare così male!

per i difetti di montaggio, non ti rimane che ristuccare di nuovo e riverniciare sopra..

ti consiglio di usare il primer in modo da vedere prima di verniciare se ci sono degli errori, in modo da non vanificare una sessione di verniciatura.. :)

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Guest necrotec

beh per essere la prima volta non mi pare così male!

per i difetti di montaggio, non ti rimane che ristuccare di nuovo e riverniciare sopra..

ti consiglio di usare il primer in modo da vedere prima di verniciare se ci sono degli errori, in modo da non vanificare una sessione di verniciatura.. :)

 

 

mmmmh... dici che posso passargl il bicomponente sulla verniciatura?

scusa sono ignorante? cos'è il primer? dove lo trovo?

Qualcuno sa quali sono i colori del ef-111?

Perché rispetto alla foto sotto il mio sembra scuro

Ho usato humbrol 128 come da conversione FS delle istruzioni!

dimenticavo... come si fa per far risaltare così tanto le linee del modello? non parlo del pre-shading, ma proprio di tutte le linee come in questa foto

 

 

HA3003-EF111-42nd-rt.jpg

Edited by necrotec

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Questo F-111, anche se ostacolato da tante difficoltà, sembra promettere bene! Continua così . ;)

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se vuoi risolvere la magagna stucco devi (o dovevi) farlo prima di finire la verniciatura :huh:

il preshading (non parlo per esperienza diretta dato che senza aerografo...) probabilmente non si vede perchè forse non hai diluito abbastanza il colore finale. E se il colore finale non è diluito abbastanza probabilmente ti sei fregato anche le pannellature, quindi non so se puoi far risaltare le pannellature come quello da foto. Ci sono un paio di tecnich che conosco, una, la più usata, è di fare un lavaggio con un colore abbastanza scuro rispetto alla mimetica, io generalmente uso il neo dell'humbrol, molto diluito, e con un pennello fine faccio scorrere per capillarità (sembra un casino ma non lo è) lungo tutte le pannellature. dimenticavo, prima di fare qesto devi passare una mano diluita di lucido opaco (altrimenti il colore non scorre affatto)

all'inizio si vedrà un impasto simile

DSC_8462.jpg

dopo aver lasciato asciugare un pò il colore togli il colore in eccesso con un fazzoletto o carta igenica , se necessario imbevuto molto lievemente di diluente (con gli humbrol va benissimo quello da ferramenta). con un pò di pazienza (e ce ne vuole quando gli aerei hanno troppe pannellature) il risultato dovrebbe somigliare a questo:

DSC_8502.jpg

di solito sono necessari più passaggi :okok:

 

un'altro metodo (che però ho visto usare poco) è ripassare tutte le linee con unamatita 5b, in questo caso la base di trasparente deve essere opaca.

mig27academy1-7203.jpg

 

questa tecnica l'ho usatasolo su tre modelli.. :scratch: non convince molto.

 

comunque conviene sempre cercare di aggiustare prima la questione stucco.

per quanto riguarda il primer, ci sono sia vari colori addetti (c'è scritto primer sopra) oppure puoi usare un grigio molto chiaro , dovrebbe essere passato ad aerografo molto diluito, e serve per migliorare l'adesionedei succesivi strati di colore ,e per....

evidenziare i difetti della stuccatura. :ph34r: ma dato che hai gia steso i colori finali mi sà che è troppo tardi .

buona continuazione :okok:

comunque per il primo lavoro va più che bene lo stesso.

Edited by vorthex

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Tranquillo necrotec non e' successo niente di irreparabile anche se hai gia' verniciato. Inanzitutto togli le due sonde sopra poi comincia a carteggiare nuovamente le parti che non sono venute bene poi metti nuovamente dello stucco e ricarteggia. Alla fine di questo procedimento prendi un pezzo di carta vetrata finissima (se e' molto consumata va ancora meglio) la immergi nell'acqua e carteggi nuovamete alla fine otterrai una carteggiatura senza graffi , poi rivernici le parti che hai carteggiato. .Scusami una cosa non ho capito se vernici ad aerografo o a pennello perche se usi il pennello il preshading non serve a nulla visto lo spessore eccessivo che si viene a formare usando il pennello. Se usi l'aerografo invece non e' un problema anche se hai gia' verniciato, perche puoi nuovamente passare su tutto il modello il preshading e dare poi una leggera fumata di colore sopra visto che comunque sotto c'e' gia' il vecchio strato quindi ripeto ti basta una leggera passata di colore per non vedere vanificato il lavoro di preshading . ....per qualunque quesito non hai che da chiedere :okok::okok:

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Guest necrotec

grazie a tutti per le risposte... domani vedrò cosa riesco a fare... e spero di migliorare la situazione! :(

ho visto altri topic e per quanto riguarda il pre-shading, io credevo di esserci andato pesante col nero, in realtà mi sono accorto che sono andato troppo leggero :o

 

@eroshayabusa

vernicio ad aerografo

 

rimango comunque ancora dubbioso per il colore... qualcuno può darmi riscontro? il mio è troppo scuro rispetto alla foto che ho postato!

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grazie a tutti per le risposte... domani vedrò cosa riesco a fare... e spero di migliorare la situazione! :(

ho visto altri topic e per quanto riguarda il pre-shading, io credevo di esserci andato pesante col nero, in realtà mi sono accorto che sono andato troppo leggero :o

 

@eroshayabusa

vernicio ad aerografo

 

rimango comunque ancora dubbioso per il colore... qualcuno può darmi riscontro? il mio è troppo scuro rispetto alla foto che ho postato!

 

http://www.modelingmadness.com/reviews/mod/sharp111.htm

leggi la parte in basso "paint & decals"

Di norma andrebbe passato prima il colore chiaro quindi quello scuro

i colori che escono dall'artricolo sono light gray FS 36492 il chiaro ed il Dark ghost gray FS 36320 , dovrebbero esistere le corrispondenzae per gli humbrol però come spiega nell'articolo ha fatto un pò di mix quà e là.

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Guest necrotec

http://www.modelingmadness.com/reviews/mod/sharp111.htm

leggi la parte in basso "paint & decals"

Di norma andrebbe passato prima il colore chiaro quindi quello scuro

i colori che escono dall'artricolo sono light gray FS 36492 il chiaro ed il Dark ghost gray FS 36320 , dovrebbero esistere le corrispondenzae per gli humbrol però come spiega nell'articolo ha fatto un pò di mix quà e là.

 

si infatti sono quelli utilizzati da me, e con il convertitore in humbrol.. sono rispettivamente 196 e 128, ora vedo che mix ha usato lui!

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