Vai al contenuto

[WIP] EF-111 Raven


Ospite necrotec

Messaggi raccomandati

si infatti sono quelli utilizzati da me, e con il convertitore in humbrol.. sono rispettivamente 196 e 128, ora vedo che mix ha usato lui!

 

solitamente non uso i model master come colore principale ma i grigi tipo us navy (light ghost gray, gull gray etc) fanno eccezione , dopo stesi hanno uno spessore minore rispetto ai corrispondenti humbrol. però hanno un difetto.. asciugana in pochissimo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Per le pannellature, quello della micromina è un metodo che uso abbastanza spesso. Però deve essere deciso di volta in volta a seconda della mimetica e del colore di base, nel senso che potrebbe succedere con grigi chiari che il risultato finale sia troppo "urlato" tale da rendere evidentissimo il fatto che il modello è.. un modello :D

 

Di solito uno un sistema simile a quello di bs_yamato ma con aerografo: ripasso tutte le pannellature in nero opaco, una volta asciutto passo il colore finale insistendo particolarmente attorno alle pannellature stesse per coprire le eventuali esagerate sbordature avvicinandomi man mano alla linea stessa.. poi una passata generale su tutto il modello, poi di nuovo ripassi continui nelle zone che sono rimaste troppo scure oppure dove la zona scura è troppo ampia per cercare di rendere tutto uniforme.. se riesco a fare qualche foto decente posto il MiG 1.44 dove si vede bene il risultato finale.

 

C'e da dire che almeno per la mia esperienza, questo metodo funziona bene quando non c'è mimetica (MiG 1.44 appunto o che sò un Su-24), altrimenti la copertura del nero può non essere omogenea perchè ci sono tinte che coprono di più ed altre che coprono di meno. Verò è che si possono trovare livelli diversi di diluizione ma il tutto diventa più un trattato alchemico che una verniciatura. Credo che nei casi suddetti il metodo migliore per evidenziare le pannellature sia un lavaggio finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le pannellature, quello della micromina è un metodo che uso abbastanza spesso. Però deve essere deciso di volta in volta a seconda della mimetica e del colore di base, nel senso che potrebbe succedere con grigi chiari che il risultato finale sia troppo "urlato" tale da rendere evidentissimo il fatto che il modello è.. un modello :D

 

Di solito uno un sistema simile a quello di bs_yamato ma con aerografo: ripasso tutte le pannellature in nero opaco, una volta asciutto passo il colore finale insistendo particolarmente attorno alle pannellature stesse per coprire le eventuali esagerate sbordature avvicinandomi man mano alla linea stessa.. poi una passata generale su tutto il modello, poi di nuovo ripassi continui nelle zone che sono rimaste troppo scure oppure dove la zona scura è troppo ampia per cercare di rendere tutto uniforme.. se riesco a fare qualche foto decente posto il MiG 1.44 dove si vede bene il risultato finale.

 

C'e da dire che almeno per la mia esperienza, questo metodo funziona bene quando non c'è mimetica (MiG 1.44 appunto o che sò un Su-24), altrimenti la copertura del nero può non essere omogenea perchè ci sono tinte che coprono di più ed altre che coprono di meno. Verò è che si possono trovare livelli diversi di diluizione ma il tutto diventa più un trattato alchemico che una verniciatura. Credo che nei casi suddetti il metodo migliore per evidenziare le pannellature sia un lavaggio finale.

 

avevo letto anche un'altro metodo sul defunto aerei modellismo , ma ho come l'impressione che sia un pò dannoso per la salute, procurarsi vecchi toner per stampanti laser, o fotocopiatrici ed usare la polvere delle stesse depositandola sulle linee :ph34r:

ma non l'ho mai adoperato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrotec

avevo letto anche un'altro metodo sul defunto aerei modellismo , ma ho come l'impressione che sia un pò dannoso per la salute, procurarsi vecchi toner per stampanti laser, o fotocopiatrici ed usare la polvere delle stesse depositandola sulle linee :ph34r:

ma non l'ho mai adoperato

 

direi proprio che sia effettivamente dannoso per la salute come metodo! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

@bs_yamato: bhe alla fine è la stessa cosa che fanno in parecchi, vale a dire grattuggiare un pò di mina con carta vetra ed utilizzarla poi per le pannellature. non ho mai provato nemmeno io ma sinceramente non mi ispira. piuttosto, può essere utile per "sporcare" l'aereo magari in certe zone però bho..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrotec

Attenzione Attenzione!

 

Allora, di solito i modellisti vanno in contro a molti problemi... e voi lo sapete bene. Lo siete da da più tempo di me.

Che abbia avuto problemi data la mia scarsa competenza in campo va bene, che lo stucco si sia mangiato un po della fusoliera... può starci!

CAPITA!

 

Ma santa pace, che la mensola al di sopra della scrivania dove ci sono l'aereo e tutti gli utensili, si rovesci, distruggendo il modellino, ammaccando

il comrpessore nuovo di zecca QUESTA SI CHIAMA SFIGA!!!

 

Ora... questa cosa la devo interpretare secondo voi come "SFIGA" oppure come "SEGNO DIVINO, LASCIA STARE IL MODELLISMO"?

 

p.s. non mi chiedete foto, perchè in preda alla rabbia ho gettato via tutto :( ma se vi interessa era distrutto sul serio...

 

sto con il morale sotto le ghette... mollo tutto o compro un altro modello ? :( :( :( :(

non esiste lo psicologo per neo-modellisti frustrati?

 

Dario

Modificato da necrotec
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Attenzione!

 

Allora, di solito i modellisti vanno in contro a molti problemi... e voi lo sapete bene. Lo siete da da più tempo di me.

Che abbia avuto problemi data la mia scarsa competenza in campo va bene, che lo stucco si sia mangiato un po della fusoliera... può starci!

CAPITA!

 

Ma santa pace, che la mensola al di sopra della scrivania dove ci sono l'aereo e tutti gli utensili, si rovesci, distruggendo il modellino, ammaccando

il comrpessore nuovo di zecca QUESTA SI CHIAMA SFIGA!!!

 

Ora... questa cosa la devo interpretare secondo voi come "SFIGA" oppure come "SEGNO DIVINO, LASCIA STARE IL MODELLISMO"?

 

p.s. non mi chiedete foto, perchè in preda alla rabbia ho gettato via tutto :( ma se vi interessa era distrutto sul serio...

 

sto con il morale sotto le ghette... mollo tutto o compro un altro modello ? :( :( :( :(

non esiste lo psicologo per neo-modellisti frustrati?

 

Dario

ahahaha.. scusami se rido ma il tuo sarcasmo era uno spasso.. :okok: :okok: cmq io ti posso capire benissimo l'anno scorso comprai la king george V 1/350 la dimenticai sul tavolo fuori il giardino per farle asciugare lo scafo e mi assentai.. al ritorno non vidi piu la nave.. pensai avesse preso il largo per qualche missione invece era nella cuccia del mio cane divisa in 3 pezzi :pianto: un colpo all'inizio... -_- pero dai... con pazienza e sacrifici mi sono rialzato e ho ripreso :asd: oddio.. penso che il tuo danno risulti piu elevato del mio....... pero.... coraggio amico.. ti siamo vicini... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

@necrotec: dai vado OT ma te la racconto... scena: armadio a muro al quale ho levato la porta, tale da diventare una specie di libreria incassata nel muro, ripiano alto con libri libroni dvd e quanto altro.. ripiano medio: SU-47 Berkut, MiG-31, MiG-21 (bellissimo venuto bene in 1/48), MiG-9, La-15... un giorno ho l'ottima idea di appoggiare sul ripiano alto uno stradario europeo del peso di 2kg.. il quale, non avendo copertina rigida, decide di infilarsi tra i libri ed il muro, scivolare di sotto e cadere di piatto sopra gli aerei sopraelencati.... ti lascio immaginare cosa non è successo... aerei schiacciati, volati per terra.. pezzi sparsi (ovviamente spezzati, non semplicemente scollati...) per mezzo salotto.. qualcosa ho recuperato, qualcosa non ci sono riuscito...

 

vedila così: è sempre la scusa buona per comprare un'altra scatola senza patemi d'animo ;)

Modificato da TsAGI
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrotec

ahahaha.. scusami se rido ma il tuo sarcasmo era uno spasso.. :okok: :okok: cmq io ti posso capire benissimo l'anno scorso comprai la king george V 1/350 la dimenticai sul tavolo fuori il giardino per farle asciugare lo scafo e mi assentai.. al ritorno non vidi piu la nave.. pensai avesse preso il largo per qualche missione invece era nella cuccia del mio cane divisa in 3 pezzi :pianto: un colpo all'inizio... -_- pero dai... con pazienza e sacrifici mi sono rialzato e ho ripreso :asd: oddio.. penso che il tuo danno risulti piu elevato del mio....... pero.... coraggio amico.. ti siamo vicini... :rolleyes:

 

Fai bene a ridere, ti ringrazio. E ti dico che l'unica cosa che mi salva e' il mio sarcasmo. :D

Ora so che (anche se non ne ho) modellini + cane = kaboom

Non si finisce mai di imparare!

 

@necrotec: dai vado OT ma te la racconto... scena: armadio a muro al quale ho levato la porta, tale da diventare una specie di libreria incassata nel muro, ripiano alto con libri libroni dvd e quanto altro.. ripiano medio: SU-47 Berkut, MiG-31, MiG-21 (bellissimo venuto bene in 1/48), MiG-9, La-15... un giorno ho l'ottima idea di appoggiare sul ripiano alto uno stradario europeo del peso di 2kg.. il quale, non avendo copertina rigida, decide di infilarsi tra i libri ed il muro, scivolare di sotto e cadere di piatto sopra gli aerei sopraelencati.... ti lascio immaginare cosa non è successo... aerei schiacciati, volati per terra.. pezzi sparsi (ovviamente spezzati, non semplicemente scollati...) per mezzo salotto.. qualcosa ho recuperato, qualcosa non ci sono riuscito...

 

vedila così: è sempre la scusa buona per comprare un'altra scatola senza patemi d'animo ;)

 

Prenderò per buono il tuo ultimo consiglio...

P.s. A te e' andata peggio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a ridere, ti ringrazio. E ti dico che l'unica cosa che mi salva e' il mio sarcasmo. :D

Ora so che (anche se non ne ho) modellini + cane = kaboom

Non si finisce mai di imparare!

 

 

 

Prenderò per buono il tuo ultimo consiglio...

P.s. A te e' andata peggio! :D

 

:osama: mink... mi sono capitate di cose spiacevoli ai miei modellini ma mai a questi livelli (nessuno dei tre casi)..

a parte il rotore finito e perso del mangusta (ritrovato pochi giorni fà, nel frattempo l'avevo ricostruito) solo magagne con vecchi colori che non si asciugavano mai, trasparenti opachi che diventavano ingiallenti etc...

ultimamente lo spavento più forte è stato quando ho scoperto di aver chiuso il gatto nella stanza da lavoro, sul tavolo oltre a vari pezzi c'era il cockpit completo (fuori dalla fusoliera) e bello in vista del mio gannet... quando ho aperto attirato dai miagolii del gatto ho aperto.. il gatto è schizzato fuori, ricordando cosa c'era sul tavolo e vedendo a terrea sparsi qua e là colori pennelli etc... ho evitato il collaso andando a lavoro ed al ritorno per fortuna il cockpit miracolosamente non era staco toccato :woot: .. alla fine nessun danno ma un puzzo di quello che potete immaginare a terra.

Il mio tempest finito da poco è stato preso in mano da un piccolo cugino dopo una svista di mia madre... solitamente non li lascio ad altezze bimboarrivabili, ma il caso volle che per il tempest non avevo ancora trovato il suo posto. me la sono cavata con un'antenna rotta, un'elica lievemente piegata e un portello staccato.. :whistling: è andata bene.

gli unici aerei andati distrutti sono quelli che ho distrutto intenzionalmente (tipo un f-14a 1/48 academy per cancellare le prove di un bellissimo kit dipinto con vernici da ferramenta :whistling: )

 

l'unica cosa che ti consiglio come all'inizio di comprare un modello semplice e che costi poco per farti un pò le ossa, mai mollare al primo (anche se tragico) tentativo :okok:

e se sei superstizioso spargi un pò di sale qua e la nella stanza dove costuisci! su col morale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio che sfiga!

a confronto tutti i problemi che mi ha dato l'A-10 sono benedizioni!

anche io ti do lo stesso consiglio di bs_yamato, prendi un kittino facile che non faccia arrabbiare e riprendi questo splendido hobby! :okok:

 

recentemente ho comprato due kit della amodel di soggetti introvabili altrimenti, praticamente degli short-run, e quattro kit della airfix a tre evuri ciascuno!!! uno scout un mig-23, un viggen ed un super etendard (comprato al solo scopo di donatore di decals)

 

Sono quasi inguardabili , lo scout ha il mozzo del rotore con un braccio rotto, sono quasi inguardabili confrontati ai nuovi kit ma sono sempre una bella sfida.

100_2988.jpg100_2987.jpg

 

Se si tengono d'occhio le varie offerte di negozi online qualcosa di ottimo lo si trova sempre, tempo fà ho bccato una ferrari 360 della tamiya a 17 evuri invece che i normali 35!!! praticamente aveva solo la scatola un pò scolorita, probabilmente la tenevano in vetrina in esposizione :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrotec

Grazie a tutti per la solidarietà ... Penso che il prossimo acquisto sara qualcosa di più piccolo e meno costoso...

Almeno in caso di disgrazia, non ce ne rimetto troppo economicamente.

Gli aggiornamenti a lunedì, quando faro' visita al negozio, anche se forse vi anticipo una sigla da me pensata.

 

A-4

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli interessati, ho acquistato un A-4 in 1/48 della Italeri per 16 euri... speriamo che questo sia più fortunato!

 

hai sparso il sale in giro? :asd:

di sicuro non mischierai di nuovo colla e stucco troppo presto insieme, e sicuramente avrai messo un riparo sopra il tavolo da lavoro. In bocca al lupo!

 

lo stampo probabimente sarà della ESCI, è la prima volta che sento nominare l'A-4 1/48 dell'italeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrotec

hai sparso il sale in giro? :asd:

di sicuro non mischierai di nuovo colla e stucco troppo presto insieme, e sicuramente avrai messo un riparo sopra il tavolo da lavoro. In bocca al lupo!

 

lo stampo probabimente sarà della ESCI, è la prima volta che sento nominare l'A-4 1/48 dell'italeri.

 

sparo il sale no... ma ho toccato ferro e mi sono dato una bella grattatina! :asd:

 

com'è il kit?

l'A-4 mi interessa molto, proprio in 1/48!

 

il kit non è male... ma chiaramente non è di ottimo livello!

 

http://www.ipmsusa2.org/reviews2/aircraft/kits/italeri_48_skyhawk/italeri_48_skyhawk.htm

onestamente non ho capito... è sempre il kit della ESCI, ma pare sia stato ridimensionato :blink:

 

esatto è proprio quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

@bs_yamato: anche io uro molto l'Amodel, proprio per il fatto che ha in produzione (sempre che di "produzione" si possa parlare........) aerei incredibili soprattutto per me che ne costruisco solo di sovietici. Però quando si apre la scatola c'è solo da mettersi a piangere.. spesso non si distinguono i pezzi dallo sprue :D sei li col bisturi in mano e ti chiedi: ma dove devo tagliare? :D

 

Bhe cmq sono divertenti e soprattutto costano davvero una miseria di euro, vale sempre la pena provare.

Modificato da TsAGI
Link al commento
Condividi su altri siti

@bs_yamato: anche io uro molto l'Amodel, proprio per il fatto che ha in produzione (sempre che di "produzione" si possa parlare........) aerei incredibili soprattutto per me che ne costruisco solo di sovietici. Però quando si apre la scatola c'è solo da mettersi a piangere.. spesso non si distinguono i pezzi dallo sprue :D sei li col bisturi in mano e ti chiedi: ma dove devo tagliare? :D

 

Bhe cmq sono divertenti e soprattutto costano davvero una miseria di euro, vale sempre la pena provare.

 

Effettivamemte ho comprato un kamov ka-18 di cui prima ignoravo l'esistenza ed un yak-28 . il yak è sicuramente peggiore come .. stampi...

il kamov, forse perchè più piccoo è più gestibile. Appena ho qualcosa di pubblicabile li posto.

Comunque per determinati soggetti o usi quelli o autocostruisci.. è sempre meglio avere una base di partenza.

Se ti interessano gli amodel ho trovato un sito in ucraina che vende veramente a prezzi stracciati, ma serve paypal o carta di credito.

Mi sono fatto fare un preventivo per un mil mi-10 harke ,un bestione, ed il totale spedizioni comprese era di 45€ spedito per via aerea .. in italia se lo trovi, non lo si paga meno di 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@bs_yamato: si si, passa (eventualmente in PM) che mi interessa. Anche su ebay ho trovato un sito molto interessante che tratta quasi l'intero catalogo dell'Amodel. La cosa che mi stuzzica di più è che hanno in produzione anche prototipi sovietici, one off ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

sparo il sale no... ma ho toccato ferro e mi sono dato una bella grattatina! :asd:

 

 

 

il kit non è male... ma chiaramente non è di ottimo livello!

 

 

 

esatto è proprio quello!

 

comunque non buttarlo l'f-111, può sempre tornare utile, e soprattutto comincia ad immagazzinare i pezzi non utilizzati.. per ora non ti serviranno a nulla ma in futuro si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...