Jump to content

"Pilatus va all'offensiva"


mo-mo
 Share

Recommended Posts

Qualche aggiornamento. Al recente salone di Dubai Pilatus ha presentato il PC-7 MKX ultima versione del noto addestratore (cosiddetto) basico. Si e' trattato di un modello Mk II dotato di un nuovo motore e di adeguate strumentazioni per far fronte alle nuove esigenze formative. Con questa versione il costruttore della Svizzera centrale ha evitato una progettazione ex novo che avrebbe causato grandi spese per la progettazione. Dati precisi nel sito aziendale.

Leggevo poco fa in questo forum del canto del cigno del PC-6 Porter/Turboporter... C'e' stato un prolungamento della produzione con, mi pare, un ordine di 6 esemplari per una societa' indonesiana. Dovrebbe essere davvero l'ultimo anno per un modello concepito nella seconda meta'degli anni 50. Si conclude anche il concetto radicale di aerei STOL, di apparecchi capaci di decolli e atterraggi in spazi cortissimi. Mi son reso conto delle sue capacita' nel decollo...perpendicolare alla pista di Buochs/NW in meno di 100 m!  Era il 1. agosto 2014, festa nazionale in CH e giorno del roll out del PC-24. 

Prossimi acquisti militari presso Pilatus?

Punto di domanda per la Svezia (era stato il 1. Paese estero interessato per il PC-21)...

Poi Irlanda e Paesi Bassi entro il 2025, piloti belgi hanno valutato un paio di anni fa il PC-21. L' ex ceo dell'azienda O.Schwenk aveva preannunciato trattative con il Kuwait per il PC-21. Per la CH, ovviamente, la sostituzione degli attuali PC-7 originari (senza seggiolino eiettabile).entro il 2030.

Resta il fatto che per Pilatus il settore portante e' ormai quello civile che ha evitato alla ditta realta' economico-produttive modeste. Per il PC-12 e' probabile la consegna del 2000esimo esemplare entro il 2023, per il PC-24  si e' ormai a quasi 200 aerei prodotti. 

Qualche novita' supplementare la si sapra' fra poco nell'ambito della presentazione dei conti 2021.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

www.pilatus-aircraft.com

Pubblicati stamattina dati e cifre dell' Anno finanziario 2021 della ditta di Stans (NW). Grande soddisfazione da parte di Consiglio d' amministrazione e direzione per i risultati ottenuti. I dati essenziali:

Fatturato: 1,3 miliardi di CHF

Ricavo: 210 milioni di CHF

Ordini: 1,7 miliardi di CHF

Aerei  prodotti: 152

45 PC-24

88 PC-12 NGX

17 PC-21

2 PC-6 Turboporter

Ai  2100  dipendenti nella sede svizzera di Stans e' stato assegnato un bonus pari all' 1,5 % dello stipendio mensile.

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, mariotv ha scritto:

www.pilatus-aircraft.com

Pubblicati stamattina dati e cifre dell' Anno finanziario 2021 della ditta di Stans (NW). Grande soddisfazione da parte di Consiglio d' amministrazione e direzione per i risultati ottenuti. I dati essenziali:

Fatturato: 1,3 miliardi di CHF

Ricavo: 210 milioni di CHF

Ordini: 1,7 miliardi di CHF

Aerei  prodotti: 152

45 PC-24

88 PC-12 NGX

17 PC-21

2 PC-6 Turboporter

Ai  2100  dipendenti nella sede svizzera di Stans e' stato assegnato un bonus pari a uno stipendio mensile e mezzo.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Hansueli Loosli: nuovo "numero uno"

Sulla rivista Cockpit (5/2022) il nuovo presidente di Pilatus si è espresso su alcuni argomenti della realta' aziendale. Gestita e gestibile la difficolta' dovuta alla parziale interruzione della catena dei fornitori di materiali. Conferma dell' interesse per la nuova versione del PC-7 definita MKXPrimi ordini forse entro l' anno. Conferma del mancato successo in Cina: sopravvalutato il mercato e sottovalutata la locale burocrazia. L' azienda conta ora piu' di 2300 dipendenti di una dozzina di nazionalita'. Ha dimensioni significative ma non e' certamente un gigante. E' assolutamente privata e deve generare guadagni. Lo richiedono gli azionisti che non sono certamente...benefattori.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Nel maggio scorso Pilatus ha immatricolato civilmente (HB-HXA4) il primo PC-21 della 2a serie del trainer ordinato dall' Armee de l' Air francese. L' ordine alla ditta nidvaldese era per 9 apparecchi.  

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, mariotv ha scritto:

Nel maggio scorso Pilatus ha immatricolato civilmente (HB-HXA4) il primo PC-21 della 2a serie del trainer ordinato dall' Armee de l' Air francese. L' ordine alla ditta nidvaldese era per 9 apparecchi.  

Completo la notizia. Con la fornitura dei 9 PC-21 all' Armee de l' Air si concludono, per ora, gli ordini per velivoli di addestramento militare. Per l' anno in corso sono previsti ordini per la nuova versione del PC-7 denominata "MKX". Si tratta, ovviamente, di un' altra categoria di aereo rispetto al PC-21.

In ogni caso l' idea dell'ex boss di Pilatus Oskar Schwenk di passare anche alla produzione di velivoli civili si e' rivelata vincente. Il PC-12 si produce in 70/80 apparecchi l' anno, il jet PC-24 in una quarantina. Come dire che, senza di essi, il costruttore di Stans sarebbe ridotto a una possibile mediocrita' industriale. Le commesse militari per Pilatus sono utili perche' consentono contratti sicuri e "razionali" ma, complessivamente, non piu' "tipiche" e necessarie come in decenni del passato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...