Vai al contenuto

"Pilatus va all'offensiva"


mo-mo

Messaggi raccomandati

Qualche aggiornamento. Al recente salone di Dubai Pilatus ha presentato il PC-7 MKX ultima versione del noto addestratore (cosiddetto) basico. Si e' trattato di un modello Mk II dotato di un nuovo motore e di adeguate strumentazioni per far fronte alle nuove esigenze formative. Con questa versione il costruttore della Svizzera centrale ha evitato una progettazione ex novo che avrebbe causato grandi spese per la progettazione. Dati precisi nel sito aziendale.

Leggevo poco fa in questo forum del canto del cigno del PC-6 Porter/Turboporter... C'e' stato un prolungamento della produzione con, mi pare, un ordine di 6 esemplari per una societa' indonesiana. Dovrebbe essere davvero l'ultimo anno per un modello concepito nella seconda meta'degli anni 50. Si conclude anche il concetto radicale di aerei STOL, di apparecchi capaci di decolli e atterraggi in spazi cortissimi. Mi son reso conto delle sue capacita' nel decollo...perpendicolare alla pista di Buochs/NW in meno di 100 m!  Era il 1. agosto 2014, festa nazionale in CH e giorno del roll out del PC-24. 

Prossimi acquisti militari presso Pilatus?

Punto di domanda per la Svezia (era stato il 1. Paese estero interessato per il PC-21)...

Poi Irlanda e Paesi Bassi entro il 2025, piloti belgi hanno valutato un paio di anni fa il PC-21. L' ex ceo dell'azienda O.Schwenk aveva preannunciato trattative con il Kuwait per il PC-21. Per la CH, ovviamente, la sostituzione degli attuali PC-7 originari (senza seggiolino eiettabile).entro il 2030.

Resta il fatto che per Pilatus il settore portante e' ormai quello civile che ha evitato alla ditta realta' economico-produttive modeste. Per il PC-12 e' probabile la consegna del 2000esimo esemplare entro il 2023, per il PC-24  si e' ormai a quasi 200 aerei prodotti. 

Qualche novita' supplementare la si sapra' fra poco nell'ambito della presentazione dei conti 2021.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

www.pilatus-aircraft.com

Pubblicati stamattina dati e cifre dell' Anno finanziario 2021 della ditta di Stans (NW). Grande soddisfazione da parte di Consiglio d' amministrazione e direzione per i risultati ottenuti. I dati essenziali:

Fatturato: 1,3 miliardi di CHF

Ricavo: 210 milioni di CHF

Ordini: 1,7 miliardi di CHF

Aerei  prodotti: 152

45 PC-24

88 PC-12 NGX

17 PC-21

2 PC-6 Turboporter

Ai  2100  dipendenti nella sede svizzera di Stans e' stato assegnato un bonus pari all' 1,5 % dello stipendio mensile.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, mariotv ha scritto:

www.pilatus-aircraft.com

Pubblicati stamattina dati e cifre dell' Anno finanziario 2021 della ditta di Stans (NW). Grande soddisfazione da parte di Consiglio d' amministrazione e direzione per i risultati ottenuti. I dati essenziali:

Fatturato: 1,3 miliardi di CHF

Ricavo: 210 milioni di CHF

Ordini: 1,7 miliardi di CHF

Aerei  prodotti: 152

45 PC-24

88 PC-12 NGX

17 PC-21

2 PC-6 Turboporter

Ai  2100  dipendenti nella sede svizzera di Stans e' stato assegnato un bonus pari a uno stipendio mensile e mezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Hansueli Loosli: nuovo "numero uno"

Sulla rivista Cockpit (5/2022) il nuovo presidente di Pilatus si è espresso su alcuni argomenti della realta' aziendale. Gestita e gestibile la difficolta' dovuta alla parziale interruzione della catena dei fornitori di materiali. Conferma dell' interesse per la nuova versione del PC-7 definita MKXPrimi ordini forse entro l' anno. Conferma del mancato successo in Cina: sopravvalutato il mercato e sottovalutata la locale burocrazia. L' azienda conta ora piu' di 2300 dipendenti di una dozzina di nazionalita'. Ha dimensioni significative ma non e' certamente un gigante. E' assolutamente privata e deve generare guadagni. Lo richiedono gli azionisti che non sono certamente...benefattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
22 ore fa, mariotv ha scritto:

Nel maggio scorso Pilatus ha immatricolato civilmente (HB-HXA4) il primo PC-21 della 2a serie del trainer ordinato dall' Armee de l' Air francese. L' ordine alla ditta nidvaldese era per 9 apparecchi.  

Completo la notizia. Con la fornitura dei 9 PC-21 all' Armee de l' Air si concludono, per ora, gli ordini per velivoli di addestramento militare. Per l' anno in corso sono previsti ordini per la nuova versione del PC-7 denominata "MKX". Si tratta, ovviamente, di un' altra categoria di aereo rispetto al PC-21.

In ogni caso l' idea dell'ex boss di Pilatus Oskar Schwenk di passare anche alla produzione di velivoli civili si e' rivelata vincente. Il PC-12 si produce in 70/80 apparecchi l' anno, il jet PC-24 in una quarantina. Come dire che, senza di essi, il costruttore di Stans sarebbe ridotto a una possibile mediocrita' industriale. Le commesse militari per Pilatus sono utili perche' consentono contratti sicuri e "razionali" ma, complessivamente, non piu' "tipiche" e necessarie come in decenni del passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

PC-6 "Porter" e "Turboporter": la fine!

Prove di consegna, nella Svizzera centrale, per l' ultimo esemplare del noto aereo con particolari e molto "spinte" caratteristiche STOL costruito da Pilatus. Immatricolato provvisoriamente HB-FBEsara' consegnato, come PK-SNF alla compagnia indonesiana Smart Aviation. Si conclude così, dopo 63 anni e ben 500 apparecchi costruiti la saga del piu' noto velivolo concepito e costruito in Svizzera.

Da aggiungere poi anche la costruzione su licenza negli USA di poco meno di 100 esemplari da parte di Fairchild.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PC-6 militari

Un discorso particolare merita l' uso del "Turboporter" da parte di Forze aeree di parecchi Paesi. Le Truppe di aviazione e DCA, ora Forze aeree svizzere ne hanno in linea ancora 15 con un cockpit che ha recentemente subito un radicale ammodernamento. Servono soprattutto per I granatieri paracadutisti.

Da ricordare poi i diritti di costruzione su licenza accordati al costruttore USA Fairchild-Hiller. Gli aerei costruiti, poco meno di 100, sono stati usati anche durante la Guerra del Vietnam. Si parla, fra l' altro, di 18 apparecchi per l' USAF e di altrettanti per "Air America", un' emanazione della CIA, impiegati in Indocina. I ricordi sono ormai molto distanti ma, in Svizzera, si erano accese vivaci polemiche in quanto si riteneva la concessione della licenza assai poco restrittiva. Due le sigle USA assegnate ai Turboporter: AU-23A "Peacemaker" e UV-20A, questi ultimi usati per collegamenti a Berlino dall' US Army.

Anni fa, su una rivista aeronautica italiana, era infine stato scritto di un interesse per il Turbo Porter da parte dell' EI, per usi legati, genericamente, al paracadutismo. Ma, cito l' articolo, "non era un acquisto prioritario".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nel 2023: 2000. PC-12 e 200. PC-24!

Grande soddisfazione per l' andamento delle vendite in casa Pilatus.

Il carnet degli ordini e' completo per i due prossimi anni per cio' che riguarda sia il monomotore PC-12 sia il bireattore PC-24.

Durante la prossima primavera il primo raggiungera' quota 2000 esemplari venduti e l' altro le 200 unita' prodotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

PC-21: seconda tranche per la Francia

Dopo lungo tempo, la scelta tecnico-militare risale al 2013, l' Armee de l' Air et del' Espace, aveva ordinato 17 Pilatus PC-21 per l' addestramento dei suoi futuri piloti. Dal 2018 sono in servizio sulla base "709" situata a Cognac-Chateubernard  nel dipartimento della Charente.

Lo scorso anno l' AdA ha ordinato una seconda tranche di velivoli, 9 aerei che, da 2023, si aggiungeranno a quelli gia' in servizio. Una flotta addestrativa di ventisei  PC-21 dunque, in sostituzione degli Alpha  Jet. 

All' inizio di questo ottobre erano gia' 4 gli apparecchi della 2.a tranche terminati e volanti. Un quinto e' in fase finale di allestimento.

PC-21 ordinati finora sono 244. La produzione, ha affermato la ditta di Stans, dovrebbe proseguire per una quindicina di anni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Altri 16 PC-21 per l' Ejercito del Aire

Nessun comunicato finora da parte del costruttore ma il Ministero della Difesa spagnolo ha segnalato oggi l' approvazione dell' acquisto di una seconda tranche del trainer avanzato di Pilatus: 16 apparecchi che si aggiungono ai 24 gia' in servizio. Complessivamente una flotta, dunque, di 40 PC-21.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

2023: anno dei primati

L' azienda della Svizzera centrale si appresta a "festeggiare" come si deve due importanti traguardi produttivi.

PC-12

Durante la primavera 2023 Pilatus consegnera' il 2'000esimo PC-12 costruito, un traguardo nemmeno lontanamente immaginato, oltre 20 anni fa, al momento del lancio del grosso monomotore. Acquirente sara' l' azienda USA Plane Sense che ha gia' una flotta di ben 41 PC-12!!!

PC-24

Sempre nella prossima primavera verra' consegnato il 200esimo esemplare del bireattore PC-24, un ambizioso programma produttivo che e' ancora agli inizi. 

L' azienda di Stans, pur soddisfatta per il gran numero di ordini, ammette pero' che deve ancora combattere con le incertezze nella catena dei fornitori di componenti.

Produzione militare

La crisi ucraina con le grandi spese per aerei da combattimento hanno messo in secondo piano il rinnovo delle linee di aerei per la formazione dei piloti.

In ogni caso: l' Ejercito de l' Aire per mezzo del Ministero della Difesa spagnolo ha preannunciato l' acquisto di 16 PC-21  da finanziare negli anni 2023-25 e che si aggiungeranno ai 24 gia' ricevuti dal costruttore. 

Attesa anche dei primi ordini per la nuova versione dell' apprezzato trainer Pilatus PC-7 denominata MKX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Conclusioni sul PC-6

La rivista "SkyNews" (2/23) pubblica un ampio articolo su quello che e' stato una sorta di simbolo dell' aviazione in Svizzera.  Un po' difficile riassumere in un forum l' insieme di notizie storiche, dati tecnici e prestazioni del PC-6. Mi limito quindi ad alcuni dati conclusivi.

Dopo ben 63 anni di produzione, sono stati costruiti complessivamente 603 Pilatus PC-6 "Porter / Turboporter. Presso la sede sociale e produttiva di Stans sono stati fabbricati 511 aerei, con la licenza concessa negli USA Fairchild altri 92 apparecchi.

La flotta di PC-6 delle Forze aeree svizzere e' stata aggiornata dal 2015 con una nuova avionica, in particolare con Garmin GTN650. Gli aerei rimarranno in servizio ancora per vari anni.

Complessivamente sono ancora in servizio in tutto il mondo 270 "Turboporter". L' azienda produttrice garantisce supporto tecnico e pezzi di ricambio ancora per una ventina d' anni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anno finanziario 2022

Pubblicato stamattina il rendiconto del 2022 della ditta aeronautica nidvaldese.

Riassumo:

Fatturato: 1'347 milioni di CHF

Ricavo: 226 milioni

Aerei prodotti: 133, in particolare 40 PC-24, 80 PC-12 NGX, 10 PC-21, 3 PC-6

Personale: 2'600 addetti di 58 nazionalita'

Carnet di ordini per ca. 1,6 miliardi

L' azienda e' soddisfatta per un risultato fra i migliori di sempre. Fa notare anche che, durante il 2022, non vivono stati ordini militari. In vista pero' un maxi contratto con la Spagna per una seconda tranche di PC-21 e i primi contratti per il PC-7 MKX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Conferma: altri 16 PC-21 per l' Ejercito de l' Aire

Dopo l' annuncio di Madrid nel dicembre scorso, la conferma odierna del costruttore: seconda tranche di 16  PC-21 che si aggiungono ai 24 ordinati nel 2020 e tutti consegnati a meta' dello scorso anno. L' EdA diventa così il maggior utilizzatore europeo dell' aereo.

Complessivamente i PC- 21 ordinati raggiungono ora le 260 unita'.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

 

 

PC-12: 10 milioni di ore volate

Pilatus ha comunicato oggi che l' intera flotta mondiale del PC-12 ha superato 10 milioni di ore volate. Lo scorso anno sono stati prodotti 80 esemplari, si pensa pero' di aumentare la cadenza produttiva. Modello standard attuale e' l' NGX, terza versione del fortunato velivolo della ditta nidvaldese. Fra poco la consegna del 2'000esimo esemplare, meta impensabile al momento del lancio di questo monomotore.

Il PC-12 ha avuto anche acquirenti per usi militari, paramilitari e, piu' genericamente, governativi. Al primo posto gli USA. In Europa: l' Ilmavoimat finlandese e l' Irish Air Corps.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

PC-12: 2'000esimo esemplare

Durante una grande cerimonia tenutasi a Stans / NWPilatus ha consegnato oggi all' azienda statunitense "PlaneSense" il 2'000esimo esemplare del proprio modello di maggior successo: il PC-12.

Si tratta indubbiamente di un traguardo inimmaginabile al momento del lancio dell' aereo, modello che, oltre a usi civili, ha trovato acquirenti anche per impieghi militari, paramilitari e di altri Enti di Stato.

Ancora quest' anno Pilatus consegnera' il 200esimo aereo del modello bireattore PC-24.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Deceduto Oskar Schwenk: l' uomo della svolta di Pilatus

E' deceduto improvvisamente, all' eta' di 78 anni, l' ex ceo e presidente di Pilatus. Vero "uomo forte" della ditta di Stans O. Schwenk e' l' autore della "svolta civile" dell' azienda, cambiamento che gli ha assicurato un futuro efficace e redditizio, impossibile con le sole commesse militari, irregolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mariotv ha scritto:

Deceduto Oskar Schwenk: l' uomo della svolta di Pilatus

E' deceduto improvvisamente, all'eta' di 78 anni, l'ex ceo e presidente di Pilatus. Vero "uomo forte" della ditta di Stans O. Schwenk e' l'autore della "svolta civile" dell'azienda, cambiamento che gli ha assicurato un futuro efficace e redditizio, impossibile con le sole commesse militari, irregolari.

Un "contadino" a capo di Pilatus ...

Cita

Classe 1944, Schwenk si è spento serenamente sabato.
Stando al quotidiano il decesso ha rappresentato una sorpresa, perché il pensionato godeva ancora di ottima salute, ad esempio era ancora solito fare il fieno: era anche
contadino.

... tio.ch/svizzera ... https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1683220/lutto-nel-mondo-dell-aviazione-elvetica-morto-oscar-schwenk ...

🇨🇭

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "civile" batte il "militare"

Vedremo come andra' a finire in Canada'. In ogni caso la decisione dell' ex ceo Schwenk di dare un impulso alla produzione civile ha sicuramente salvato l' azienda da una certa mediocrita'. Il settore militare presenta momenti di grande "razionalita'" al momento dei (grossi) contratti ma e' irregolare. Invece il mercato per il PC-12 è il PC-24 e' ottimo. Si e' sempre in attesa del... PC-XY. Per il 2024?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Pilatus acquista RUAG Aerostructures

La ditta nidvaldese ha comunicato nel pomeriggio di aver acquisito da RUAG il settore Aerostructures AG attivo nella fabbricazione di parti di aereo compresi i PC-12 e PC-21. I 230 dipendenti saranno assunti. Luogo di attivita': un' ampia area sull' aeroporto militare di Emmen/LU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...