Vai al contenuto

Airbus punta sui biocarburanti?


gcm981

Messaggi raccomandati

Interjet ed Airbus condurranno il primo volo utilizzando biocarburante con un Airbus A320. Lo scopo del progetto e del volo dimostrativo è quello di accelerare la commercializzazione in Messico dei biocarburanti.

 

Il volo operato con un A320 partirà dall’Aeroporto Internazionale di Città del Messico e, in uno dei due motori, verrà utilizzato il 30% di biocarburante. “Il test di volo è la realizzazione di un progetto ambizioso lanciato da Interjet due anni fa e che ha lo scopo di sviluppare una catena di produzione di biocarburanti rinnovabili per creare una piattaforma messicana di carburanti sostenibili per il settore dell’aviazione”, ha dichiarato Miguel Aleman, Presidente di Interjet.

 

Paul Nash, Head of New Energies di Airbus ha affermato “Questo volo prova che il nostro settore è seriamente interessato a raggiungere una crescita a emissioni zero del carbone entro il 2020 e una riduzione del 50% nelle emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 2005 entro il 2050”.

 

Airbus ha sviluppato un programma affinché le tecnologie per la produzione di combustibili alternativi e biocarburanti diventino una realtà concreta per il settore del trasporto aereo nel prossimo futuro.

 

Via: Nonsoloaerei

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l'unica via d'uscita per un settore che di certo non potrà passare all'elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, concordo... ma solo nel caso le auto passino completamente all'elettrico (e come afferma la UE di fare entro il 2050).

 

In tal caso il biocarburante non solo sarebbe conveniente economicamente, ma anche green e il prezzo sarebbe costante e non legato alle oscillazzioni assurde del petrolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...