Jump to content
Sign in to follow this  
rekap

B-2 Spirit

Recommended Posts

Non sono sicuro di aver fatto bene a postare qui questa discussione.....comunque....

Ho trovato questa foto

b2_spirit-1024.jpg

Che cosa sta facendo il B- 2?? Rifornimento?? :blink:

Altre discussioni sul B-2 Spirit:

B-2 Spirit

ma la foto sopra può riferirsi a un test?lo chiedo perchè nel lontano 1996 ad Aviano ci fu una manifestazione aerea (Ali su Aviano) in cui avrebbe dovuto esserci anke il B-2! la presenza del B-2 consisteva in deu tre passaggi sopra la pista per poi rientrare alla base. Morale della storia quello che mi colpì fu che lo spirit avrebbe fatto USA-Aviano-USA senza scalo e rifornimento!Può essere vero, o è una leggenda?un'ultima cosa, in che basi è di stanza?

Ciao

ma la foto sopra può riferirsi a un test?lo chiedo perchè nel lontano 1996 ad Aviano ci fu una manifestazione aerea (Ali su Aviano) in cui avrebbe dovuto esserci anke il B-2! la presenza del B-2 consisteva in deu tre passaggi sopra la pista per poi rientrare alla base. Morale della storia quello che mi colpì fu che lo spirit avrebbe fatto USA-Aviano-USA senza scalo e rifornimento!Può essere vero, o è una leggenda?un'ultima cosa, in che basi è di stanza?

Ciao

Sono tutti a Whiteman AFB, Missouri. Se non sbaglio il B-2 partiva dal Missuri anche quando andava a bombardare la Serbia; mi sembra però quantomeno singolare che gli USA impegnino in un volo intercontinentale un B-2 solo per fagli fare due o tre passaggi ad una manifestazione aerea (fosse stata almeno Le Bourget o Farborought...).

Grazie,

sembrava anke a me andassero a bombardare la Serbia senza scalo.Cmq a quella manifestazione il programma prevedeva anke il B-2, che naturalmente poi non si è visto.pazienza......

Circa 25 anni fa andai ad una manifestazione aerea a Villafranca, dove il programma prevedeva F15, F111, C5, F16 e altre "chicche" USAF; poco dopo l'inizio lo speaker si scusò dicendo che per via di uno stato di allerta per la situazione in Libano era stato tutto cancellato! Mi è sempre rimasto il sospetto che fosse stata una gran presa per i fondelli..... Scusate per l'OT, magari c'è qualche altro vecchietto che si ricorda l'evento (1982 forse....)

Per un maggior dettaglio sulla base dei B2 e i loro voli operativi (da http://www.af.mil/factsheets/factsheet.asp?id=82)

Whiteman AFB, Mo., is the only operational base for the B-2. The first aircraft, Spirit of Missouri, was delivered Dec. 17, 1993. Depot maintenance responsibility for the B-2 is performed by Air Force contractor support and is managed at the Oklahoma City Air Logistics Center at Tinker AFB, Okla.

The combat effectiveness of the B-2 was proved in Operation Allied Force, where it was responsible for destroying 33 percent of all Serbian targets in the first eight weeks, by flying nonstop to Kosovo from its home base in Missouri and back. In support of Operation Enduring Freedom, the B-2 flew one of its longest missions to date from Whiteman to Afghanistan and back. The B-2 completed its first-ever combat deployment in support of Operation Iraqi Freedom, flying 22 sorties from a forward operating location as well as 27 sorties from Whiteman AFB and releasing more than 1.5 million pounds of munitions.

Ci sono dei rigorosi requisiti di sicurezza e infrastrutture per manutenere gli Spirit, e pochi posti al mondo ne coprono le esigenze logistiche e non.

Più che pochi uno solo a quanto pare ...

I B-2 possono anche essere rischierati alla Andersen AFB (Guam)

tra l'altro a Whiteman sono stoccate la bellezza di 136 bombe atomiche

I B-2 possono anche essere rischierati alla Andersen AFB (Guam)

esatto. In quella base vengono rischierati anche B-52 e B-1(si può andare anche su Google Earth per vederne alcuni posteggiati)

Edited by Captor

A Diego Garcia no ?

no, altrimenti non credi che i B-2 che hanno utilizzato in Iraq li avrebbero fatti decollare da lì anzichè da Whiteman?

no, altrimenti non credi che i B-2 che hanno utilizzato in Iraq li avrebbero fatti decollare da lì anzichè da Whiteman?

ma?in iraq non mi senbra abbiano sganciato bombe atomiche!O capisco male io, o tra i vari post il soggetto è andato a farsi un giro!e poi nelle prime missioni sull'iraq i b-2 furono stanziati a Diego Garcia, successivamente tornarono a Whiteman. Se sbaglio correggetemi.

io sapevo che i B1,B-52 e B-2 l'enduring freedom e l'iraqi freedom partivano dalle proprie basi negli USA

ma?in iraq non mi senbra abbiano sganciato bombe atomiche!O capisco male io, o tra i vari post il soggetto è andato a farsi un giro!e poi nelle prime missioni sull'iraq i b-2 furono stanziati a Diego Garcia, successivamente tornarono a Whiteman. Se sbaglio correggetemi.

In "Combat Aircraft 64 - B-2A Spirit Units in Combat" è riportato che i B-2 effettuarono sull'IRAQ sia missioni direttamente da Whiteman che da Diego Garcia (dove alcuni sono stati rischierati prima del conflitto e altri si sono fermati al rientro da missioni partite dagli USA), quindi questo aggiunge un altra base rispetto a Anderson e Whiteman; nello stesso libro si accenna ad un ciclo di addestramento anche nelle Hawaii (Hickam AFB).

ma?in iraq non mi senbra abbiano sganciato bombe atomiche!

ma secondo te a Whiteman sono stoccate soltanto bombe atomiche? :blink:

ma secondo te a Whiteman sono stoccate soltanto bombe atomiche? :blink:

non ho detto questo, ma dai post precedenti si capisce che i b-2 partivano da li per l'iraq perchè c'erano le bombe atomiche....Ho capito male io allora. Cmq per tutti ho trovato anke questa informazione su wiki:

....Diego Garcia was also used in support of military missions in Afghanistan during Operation Enduring Freedom, and to Iraq again during the 2003 invasion. High-tech portable shelters to support the B-2 bomber were built on the island before the 2003 invasion of Iraq. The B-52s, B-1s and B-2s deployed to Diego Garcia, in anticipation of the second Iraq War carried out the initial aerial bombardment on Baghdad on March 22, 2003. Some of these bombers dropped GPS guided bombs and laser guided 4,200 lb. (1,905 kg) bunker busters in "decapitation strikes" intended to kill Saddam Hussein and other Baath Party officials.[7] Diego Garcia is also a regular deployment site for US Navy P-3C Orion maritime patrol and anti-submarine aircraft. .....

ciao ciao

Il B-2 è stato progettato per utilizzare armamento convenzionale e/o nucleare, può utilizzare missili intelligenti (GPS) o intelligenti teleguidati (GATS/GAM) missili per attacco diretto (JDAM) o teleguidato (JASSM).

In stato di allerta convenzionale, il B-2 è di stanza nelle basi aeree di Whiteman AFB, MO; Diego Garcia; e Guam.

Edited by skyfighter

se a qualcuno interessa sul libro della osprey c'è l'esatto tipo e numero di bombe lanciato dai B-2 per base di provenienza nei conflitti in cui è stato impiegato, ma poi il discorso va un pò sul pignolo...

I B2 hanno debuttato con voli intecontinentali da Whiteman durante l'operazione Allied Force contro la Serbia nel 1999.Sempre dalla stessa base furono impiegati contro l'Afghanistan nel 2001 e lì,a parte il concetto ampiamente provato di Global Reach Power, si accorsero che forse non era il caso di far fare 40 ore di andata e ritorno agli equipaggi per colpire Bin Laden&co dato l'alto costo che ha la manutenzione dello Spirit.Pertanto da quell'anno si decise di rischierare lo Spirit nelle 3 basi note;Fairford(per la verità non mi risulta che sia stato ancora schierato ma l'eventualità è stata sicuramente prevista),Guam e Diego Garcia.Non si tratta solo di sicurezza ma anche delle condizioni logistiche necessarie per il supporto di questi velivoli;infatti sono stati acquisiti dei particolari Shelter climatizzati per poter proteggere il delicato rivestimento RAM dei bombardieri,cosa ancor più necessaria in ambienti quali Guam e Diego Garcia.Su qualche rivista vidi pure le foto satellitari ma non ricordo di preciso dove e quando..

Edited by super64des

b2andersenei5.th.jpg

Un B-2 Spirit, con due F-16 Falcons and e un F-18 Hornet foto satellitare della base di Andersen - Guam

questi i nomi degli spirit, da notare gli ultimi tre furono cancellati

Air

Vehicle Aircraft # Name [*] Ordered Delivered Arrived

to USAF Whiteman

AV- 1 82-1066 Fatal Beauty n/a 17 Jul 89

AV- 2 82-1067 Spirit of ARIZONA

Ship From Hell

[Murphy's Law] n/a 19 Oct 90 20 Mar 98

AV- 3 82-1068 Spirit of NEW YORK

Navigator / Ghost

[Afternoon Delight] n/a 18 Jun 91 10 Oct 97

AV- 4 82-1069 Spirit of INDIANA