Vai al contenuto

Guardia di Finanza


ROBY72

Messaggi raccomandati

Essendone un'appartenente ed essendo come Corpo la 3 aviazione militare in italia ho aperto questo topic anche per chi ne avesse curiosità per dare nei limite del consentito maggiori informazioni sulla Guardia di Finanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto speriamo di non vedervi mai all'uscio di casa!!!! no dai scherzo ci mancherebbe :adorazione:

siamo seri, come componente ad ala fissa della gdf abbiamo sempre i piaggio e gli atr? o ci sono nuovi mezzi?

l'aviazione della gdf , specie elicotteri, fa missioni all'estero? mi pare in Kosovo o Albania in passato si, o sbaglio?

tanti saluti comunque e tanta ammirazione alle nostre fiamme gialle, ho sempre considerato questo corpo al di sopra delle parti e garante della legalità a tutti i livelli, le indagini sugli autovelox me lo confermano, grazie a voi sono sparite dalla circolazione centinaia di macchinette truccate che rubavano soldi ai cittadini per mere tangenti sottobanco e speculazioni delle più meschine (la ditta che le noleggiava si prendeva il 40% per ogni multa), spero che metterete in galera sia queste società che i vigili urbani o sindaci che permettevano questo schifo.

grazie alla gdf vi stimo fratelli :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo se devo venire prima ti avviso :asd:

 

ti confermo che ad ala fissa ci sono sia i Piaggio P166 (anche se attualmente la maggior parte sono a terra in fas edi aggiornamento), i Piabbio 180 e gli ATR 42 impegnati in questo momento a Lampedusa per il problema dell'immigrazione, la loro base operativa abituale è Pratica di Mare;

 

Gli elicotteri sono il nostro forte, in servizio ci sono AW 109, NH 500 AB 412 e si in passato hanno fatto operazioni sia in Kosovo che Albania con compiti di Polizia di frontiera.

 

Ti ringrazio per l'affetto dimostrato nella speranza che possiamo sempre essere d'esempio per tutti gli onesti cittadini del nostro paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie.

Non e' csi comune che un membro di un corpo militare o di polizia si renda disponbile alla curiosita' dei profani...ovvio nei limiti di quello che puo dire.

 

Io ho due curiosita'.

Fin da ragazzetto, d quando un mio amico entro nei cc, mi frulla nella testga una curiosita' rispetto a questi:

mg42_02.jpg

quando un mio caro amico era appena entrato nei carabinieri, mi racconto delle voci nelle camerate su questa arma in dotazione alle GDF. io wsono andato a cercare dopo anni e ho trovatoche si riferiva allMG42/59

Che uso operativo ha? e' mai stato utilizzato in qualche azione? e soprattutto chi ne e' dotato?..non dico ce ne sia uno in ogni baule delle 159, pero sono veramente curioso di conoscere qualche dettaglio in piu (OVVIAMENTE NEI LIMITI DI QUELLO CHE PUOI RACCONTARE..ci mancherebbe)

 

 

Idem per questo:

 

cok002.jpg

 

seconda curiosita': che ne pensi della 155 q4? la gdf credo sia l'unica ad avere avuto in passato un'auto con "livrea" 4x4 turbo!

 

ciao e grazie ancora!

buona giornata.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo come novità , che secondo Nativi polizia e carabinieri sono sul punto di rinunciare alla componente navale , a questo punto bisognerebbe ''solo'' mettre d'accordo GdF e capitanerie di porto /guardia costiera.

 

circa la MG42/59 non sono un finanziere ,ma posso rispondere lo stesso : essa viene sia montata sulle unità navali (se le circostanze lo richiedono) ,sia è in inventario in considerazione dei compiti militari della GdGF che funge anche da unità di riserva, in caso di mobilitazione ,ed ha già combattuto nella I e nella II GM

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie.

Non e' csi comune che un membro di un corpo militare o di polizia si renda disponbile alla curiosita' dei profani...ovvio nei limiti di quello che puo dire.

 

Io ho due curiosita'.

Fin da ragazzetto, d quando un mio amico entro nei cc, mi frulla nella testga una curiosita' rispetto a questi:

mg42_02.jpg

quando un mio caro amico era appena entrato nei carabinieri, mi racconto delle voci nelle camerate su questa arma in dotazione alle GDF. io wsono andato a cercare dopo anni e ho trovatoche si riferiva allMG42/59

Che uso operativo ha? e' mai stato utilizzato in qualche azione? e soprattutto chi ne e' dotato?..non dico ce ne sia uno in ogni baule delle 159, pero sono veramente curioso di conoscere qualche dettaglio in piu (OVVIAMENTE NEI LIMITI DI QUELLO CHE PUOI RACCONTARE..ci mancherebbe)

 

 

Idem per questo:

 

cok002.jpg

 

seconda curiosita': che ne pensi della 155 q4? la gdf credo sia l'unica ad avere avuto in passato un'auto con "livrea" 4x4 turbo!

 

ciao e grazie ancora!

buona giornata.

 

 

 

...sulla MG ti confermo che è un arma in forza alla GDF ma non di Reparto, viene usata solamente nei Reparti d'istituto per far "conoscere" l'arma....

 

 

sulla seconda...beh che dire un vero gioiello, solo per farti capire pensa che al al G8 di Genova, la Polizia dava a noi i loro lacrimogeni da sparare.....una vera potenza

 

Non dimentichiamo che la guardia di finanza non si fa mancare (guarda caso) un' unita' antiterrorismo simil-special force, l'mg potrebbe essere in servizio con loro assieme all'SC70-90

 

 

...faccio parte di quelle unità......di Reparto abbiamo solo gli SC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grande Roby :okok:

non sò se puoi rispondermi, ma sono generiche come domande, è vero che avete degli agenti infiltrati nelle cosche? o perlomeno ci sono agenti speciali della gdf che sono incaricati e addestrati per questo?

di cosa si occupano di preciso i reparti speciali oltre all'antiterrorismo? droga? frodi?

come vi coordinate con le altre forze?

chi decide la competenza?

grazie Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Roby :okok:

non sò se puoi rispondermi, ma sono generiche come domande, è vero che avete degli agenti infiltrati nelle cosche? o perlomeno ci sono agenti speciali della gdf che sono incaricati e addestrati per questo?

di cosa si occupano di preciso i reparti speciali oltre all'antiterrorismo? droga? frodi?

come vi coordinate con le altre forze?

chi decide la competenza?

grazie Roby

tutte le forze di polizia possono avere gli "infiltrati"

l'addestramento è gestito dal Ministero degli Interni,

 

i nostri Reparti Speciali, i BASCHI VERDI si occupano principalmente di Ordine Pubblico, Scorte, Controllo del Territorio e vigilanze (aeroporti,porti,obiettivi sensibili)....

per il resto droga e altri reati, forniscono appoggio e copertura qualora i reparti specializzati in quei settori ne richiedano l'ausilio.

 

tutte le fdp sono coordinate a livello Provinciale....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Roby, altre domande scusa la curiosità,

il coordinamento a livello provinciale ok, ma da chi ? dal prefetto? è lui che decide quale corpo deve indagare o agire ? o anche i magistrati possono rivolgersi indifferentemente a un corpo invece che a un altro?

scusa la mia ignoranza in materia.

faccio un esempio, se un magistrato indaga su un traffico di qualcosa tipo contrabbando o droga o armi , è sua discrezione affidare le operazioni a un corpo piuttosto che a un altro?

 

un altra curiosità, cos'è un agente provocatore, che compiti deve svologere?

 

grazie mille Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Roby, altre domande scusa la curiosità,

il coordinamento a livello provinciale ok, ma da chi ? dal prefetto? è lui che decide quale corpo deve indagare o agire ? o anche i magistrati possono rivolgersi indifferentemente a un corpo invece che a un altro?

scusa la mia ignoranza in materia.

faccio un esempio, se un magistrato indaga su un traffico di qualcosa tipo contrabbando o droga o armi , è sua discrezione affidare le operazioni a un corpo piuttosto che a un altro?

 

un altra curiosità, cos'è un agente provocatore, che compiti deve svologere?

 

grazie mille Roby

 

il Prefetto decide a livello di Ordine Pubblico....per le indagini solitamente le detiene la FdP che la incomincia e che la propone alla Magistratura,...il Magistrato solitamente non indaga a raccolta di note informative sui reati in genere, l'agente provocatore non esiste propriamente piuttosto il Codice di Procedura Penale prevede"deroghe" allaPolizia Giudiziaria per cercare di ottenere sempre il maggior risultato senza scoprirsi preventivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...