Vai al contenuto

info decal


torx25

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono cimentato da poco nel fantastico mondo del modellismo statico (dopo aver passato diversi anni nel dinamico).

 

Ho cominciato questa fantastica aventura con "DOUGLAS A-1H Skyrider" della Tamiya.

 

La domanda è la seguente:

- mi trovo a dover attaccare la prima decal (strumentazione nel cockpit), e ho 2 prodotti che si chiamano Micro set e Micro sol che mi sono stati venduti per applicare le decal.

Come si utilizzano ?

 

Grazie

Torx25

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto...benvenuto nel forum!!

Hai ragione a definire il modellismo statico un "mondo fantastico"...l'arte di esprimersi trova in questo hobby infinite forme.

Ma veniamo alla risposta alla tua domanda...

 

Applicare le decals, è un'operazione solo apparentemente facile, in realtà è uno dei passaggi più difficili del modellismo.

Ci sono comunque dei passaggi..non obbligati ma quasi che "semplificano la vita"....tralasciando il discorso qualità delle stesse decals e supponendo di avere fogli di discreta qualità, lo step principale nella applicazione delle decals, prevede la preparazione della superficie dove queste vengono applicate...superficie che deve essere lucida, una superficie lucida e liscia favorisce l'adesione delle decal al contrario di una opaca e ruvida dove l'adesione avviene con maggiore difficoltà. i prodotti che hai citato anche se non obbligatori aiutano l'adesione. Il Micro Set, serve a favorire l'incollaggio della decal, in pratica è una sorta di colla liquida per decal che aggiunta al collante originale della stessa decal aumenta il potere adesivo. Il Micro Sol è invece un solvente, un prodotto che "scioglie" la decal, facendola aderire perfettamente alla superficie sia nelle depressioni, ad esempio la pannellatura incisa, sia nei rilievi come rivetti in positivo cerniere ecc...

entrambi i prodotti li devi applicare a pennello, il Micro Set lo applichi sulla superficie del modello dove vuoi mettere la decal..dopo aver messo la decal, sempre a pennello sopra la decal stessa, applichi il Micro Sol...MOLTO IMPORTANTE...dopo aver applicato il Micro Sol la decal tende a raggrinzirsi ( :blink: fa delle grinze...) in questa fase non devi assolutamente toccare la decal, rischieresti di rompere la decal stessa... le grinze sono normali e sono dovute all'effetto del solvente, lascia asciugare il tutto e queste grinze spariranno da sole....

Non è obbligatorio usare entrambi i prodotti, puoi usare solo il Set o il Sol a seconda delle tuie esigenze....

 

Ciao..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...