Vai al contenuto

RF 15 Peak Eagle angolazioni prese aria


Blackbird

Messaggi raccomandati

Per caso, giocando ad HAWX, mi sono imbattuto in questa versione dell' F-15 denominata RF-15 Peak Eagle, ho notato poi come le prese d'aria ad alte velocità, assumevano una strana inclinazione, aprendosi verso l'alto.

http://www.youtube.com/watch?v=pdqTIpXa5Qc

 

Mi sono documentato e ho scoperto che questa versione dell'Eagle esiste sul serio

http://www.aeroflight.co.uk/aircraft/types/boeing-f-15-eagle.htm

Vorrei gentilmente sapere come mai le prese d'aria assumano una così strana angolazione che non ho riscontrato in nessun'altra versione dell'F15 (dato che di norma l'F-15 ha una presa che tende a chiudersi, e non ad aprirsi).

 

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese d'aria aumentano di dimensioni perchè superata la velocità del suono l'aria si comporta in modo opposto al normale e così i motori possono ottenere maggiore compressione e volume d'aria senza sforzo. È lo stesso meccanismo che usano gli ugelli dei motori quando spingono aria a velocità supersonica,

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono documentato e ho scoperto che questa versione dell'Eagle esiste sul serio

http://www.aeroflight.co.uk/aircraft/types/boeing-f-15-eagle.htm

Vorrei gentilmente sapere come mai le prese d'aria assumano una così strana angolazione che non ho riscontrato in nessun'altra versione dell'F15 (dato che di norma l'F-15 ha una presa che tende a chiudersi, e non ad aprirsi).

Quando si parla di Peak Eagle ci si riferisce a una versione da ricognizione mai realizzata: come tale quindi è un aereo che non esiste.

In ogni caso le prese d'aria dell'F-15 non hanno una così assurda rotazione verso l'alto, specie in supersonico dove la gestione delle sezioni e del condotto convergente divergente avviene con le rampe mobili interne al condotto stesso.

La presa d'aria, per come meccanicamente è realizzata, può ruotare verso il basso per ottimizzare i flussi al decollo e ad angoli di incidenza elevati ai regimi subsonici.

In supersonico resta ben più "dritta" di quanto appaia nel video.

La massima estensione dovrebbe essere questa.

 

DSCF6092.jpg

 

modello sr-71,i compressori ostacolano l'aria che a quellol velocità,intubata, fornisce già una spinta notevole. sbaglio??

Diciamo che a velocità altamente supersoniche il recupero di energia e quindi l'aumento di pressione è più che adeguato anche solo grazie al condotto della presa d'aria, mentre il compressore lavora male a causa delle elevate velocità in gioco. Nell'SR-71, ad alta velocità supersonica, l'aria era compressa dalla presa d'aria e in gran parte andava direttamente allo scarico (bypassando compressore, combustore e turbina) dove, bruciando nei postbruciatori forniva fino al 70% della spinta. Solo il restante 30% a quel punto era prodotto dal core e il motore si comportava essenzialmente come un ramjet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...