Vai al contenuto

A350 XWB: Completata la produzione del pannello più grande in fibra di carbonio


gcm981

Messaggi raccomandati

Il partner di Airbus Premium AEROTEC ha completato con successo la produzione de più grande pannello in fibra di carbonio realizzato per la fusoliera dell’A350 XWB. Collocato sulla parte anteriore del lato destro della fusoliera e con un’ampiezza di 93 mq, il pannello sarà sottoposto ora all’ispezione con ultrasuoni, rifinitura e foratura prima di essere unito agli altri pannelli e diventare così integrato nella sezione di fusoliera 13 e 14.

 

Airbus ha optato per i pannelli di grandi dimensioni in modo da poterli costruire su misura per quanto riguarda il loro spessore: in base ai diversi carichi richiesti nei diversi punti della struttura i pannelli diventano più o meno spessi.

 

In questo modo i velivoli hanno una ottimizzazione delle performance con maggiore robustezza e minor peso.

 

Via: Nonsoloaerei

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla parte che hai evidenziato in grassetto mi pare di capire che hanno sviluppato dei CND (Controlli Non Distruttivi) anche per il composito. Bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla parte che hai evidenziato in grassetto mi pare di capire che hanno sviluppato dei CND (Controlli Non Distruttivi) anche per il composito. Bene!

 

Si, in realtà i controlli non distruttivi sui compositi esistono da diversi anni (vedi controlli con il martelletto, raggi X, ultrasuoni... )... l'innovazione è stata la progettazione e la produzione esente da difetti di pannelli in composito così grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di A350 vi posto anche l'immagine che mi hanno mandato sul sito...

 

Si tratta del primo carello anteriore prodotto da Liebherr Aerospace installato con successo presso il centro di collaudo di Filton in Gran Bretagna. Cosa ne pensate?

 

a350_xwb_nose_landing_gear.jpg?w=512&h=771

 

NonSoloAerei

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che pare essere formato da pochissimi componenti, ma aspetto i pareri di occhi più esperti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...