Vai al contenuto

Libia - Discussione Ufficiale


°Delta

Messaggi raccomandati

GEARBOX??? :blink:

 

il gearbox è il cambio automobilistico...semmai al landing gear (carrello di atterraggio)

Gearbox è un termine usato anche in ambito aeronautico.

Per i motori a reazione non è altro che la scatola accessori, come si vede per esempio in questo eccezionale spaccato di un Growler disegnato da Giuseppe Picarella (è indicato con P3).

 

boeing-ea-18g-growler-cutaway-poster.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è già :mellow: .....Gheddafi è stato ucciso da un ragazzo di vent'anni che si intascherà la taglia....comunque il segretario generale dell' ONU ha annunciato che le operazioni in Libia non si concluderanno finchè il consiglio nazionale transitorio non avrà dichiarato che tutte le aree del territorio libico saranno sotto il controllo dei ribelli, anche se credo che senza un leder quei pochi soldati fedeli rimasti saranno ancora meno pericolosi!

2011-Libyan-revolution.jpg

Modificato da tornado4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro senza nessuno che gli sborsi la parcella... Comunque l'ONU ha anche avviato un'indagine per stabilire le cause della morte, credo che un po' tutti avrebbero preferito dare seguito al mandato di cattura internazionale.

 

Ora che stanno per concludersi le attività della NATO in Libia cosa dobbiamo aspettarci?

 

assad-neck.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci manca solo la caccia alle dittature: caso mai non ne avessimo avuto abbastanza negli ultimi dieci anni...

 

La morte violenta di Gheddafi, come quella di ogni altro pezzo grosso che a torto o a ragione ha fatto la storia, NON è mai un bene. Per me, andava arrestato e processato e credo che forse ne sarebbero venute fuori di cosette, specie riguardo alla storia recente degli ultimi 30 anni. Cose che forse non dovevano venire fuori.

E ovvio che quando si mette una taglia milionaria su qualcuno "vivo o morto", in realtà ci si auspica che muoia.

Con il fior fiore dei consiglieri e delle forze speciali internazionali presenti sul territorio libico, se lo avessero voluto vivo, Gheddafi a quest'ora lo sarebbe ancora.

 

Così invece è come se si fosse steso un velo impenetrabile sulla verità: una specie di "punto final" alla cilena maniera. Qualcosa che impedisca di fare luce sul passato per capire cosa veramente successe e soprattutto perchè è successo.

E' come se di colpo uno non avesse più un passato e neanche ricordi. Dove va uno così? Solo dove gli dicono di andare.

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Vultur ,capisco il tuo ragionamento e t'invito a considerare una cosa: li c'era Gheddafi, circondato da centinaia di ribelli libici, esaltati per la cattura dell'uomo che li ha ingannati e spesso, uccisi senza pietà per 42 anni (vedi i 1200 carcerati oppositori, ritrovati in una fossa comune) e che negli ultimi mesi non ha fatto che sparare sui libici chiamandoli "ratti" e senza risparmiare energie per rendegli la vita dura, e secondo te questa folla inferocita stava ad ascoltare i "consiglieri" occidentali?

 

Gheddafi è morto il giorno che ha fatto sparare sulla folla a Bengasi. Sia che noi lo avessimo voluto vivo o morto, per i libici c'era solo una questione: andarlo ad accoppare. Noi li abbiamo aiutati, probabilmente ci fa comodo da morto, ma sicuramente se lo avessimo per pura fantascienza voluto vivo, in mezzo a quei cento, qualcuno che tirava un colpo in faccia al raiss ci sarebbe stato lo stesso, magari un ragazzo a cui lui ha rovinato l'esistenza, magari un uomo che si è visto ammazzare un parente o un amico dai suoi mercenari, quello che ti pare, ma in mezzo a quella folla un colpo col suo nome c'era gia il giorno che ha fatto sparare sulla prima vittima del suo regime decennale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora manca altri 2 dittatori (Ahmadinejad e Hugo Chavez) :furioso::asd:

 

almeno il primo non puoi chiamarlo dittatore: è stato eletto con delle elezioni, finito il suo mandato ci saranno altre canditature....... può piacere o no, ma l'Iran è l'unica nazione della regione che abbia un sistema che assomigli a una democrazia:

 

quanto all'uccisione di gheddafi behhhhhh io non vorrei come "amici" vicini di casa quelli che lo hanno ucciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci manca solo la caccia alle dittature: caso mai non ne avessimo avuto abbastanza negli ultimi dieci anni...

 

 

secondo me la caccia alle dittature sarebbe un fattore utile alla pacificazione del mondo.Visto che tu hai trascinato argomentazioni filosofiche io ti rispondo in modo abbastanza filosofico: è ovvio che staremmo tutti meglio senza vedere scene come la morte di Gheddafi ma sarebbe utopia!

se questi tiranni non depongono le armi neanche davanti al proprio popolo, massacrano civili solo perchè non la pensano come loro e governano dispoticamente salvaguardando solo i propri interessi....credi che ad una vittima di tali dittature interessi l'incolumità del proprio tiranno?...fortunatamente noi non proviamo queste sensazioni perchè viviamo in un paese fin troppo libero ma dopotutto quello capitato a Gheddafi è lo stesso capitato a Bin Laden ( con altri metodi ), a Mussolini ed a gran parte dei governanti che arrivano ad essere odiati dal proprio popolo....

 

in ogni caso concordo con te sul fatto che forse si è voluto chiudere un pò il capitolo in fretta....dopotutto la verità tutta intera si viene sempre a sapere qualche anno più tardi ! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che sia tanto filosofia. Io non sono un magistrato, ma quando c'è un delitto, il colpevole viene o dovrebbe essere processato, anche è soprattutto se le prove sono tutte contro di lui, proprio perchè è con il processo che si accerta, o si dovrebbe accertare la Verità con la maiuscola.

Se poi merita la condanna più severa, se la becca tutta e se la tiene (o dovrebbe tenersela e scontarla fino all'ultimo).

Se c'è un omicidio, l'omicida non andrebbe ucciso prima del processo e questo perchè sennò non si fa luce sui fatti effettivamente accaduti e sul perchè sono accaduti. O almeno io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco tutto questo accanimento su di una persona (tra l'altro finita, in modo impietoso) che incarnava la Gloria del Mondo (almeno a detta di qualcuno), io sono invece rattristato :(

 

Ad esempio, parlando della molteplicita’ delle relazioni culturali tra Paesi colonizzatori ed ex colonie (se andate a fare una ricerca in questo thread c'è un gran numero di ricorrenze di persone che spingevano a un trattamento meno moderato vero la nostra "ex colonia", qualcuno aveva persino parlato di occupare i porti libici e di riprendere Tripoli manu militari), l'interscambio tra Libia e Italia, è stato assolutamente proficuo, e unico nel suo genere.

 

 

La Libia, ad esempio, abbiamo capito, o abbiamo creduto di capire, ha introdotto nel sistema di governo italiano una dimensione culturale chiamata Bunga Bunga. Questo, in cambio di un gran numero di bellezze italiane da convertire all'I..., pardon da convertire, punto.

 

(e se qualcuno ha bisogno di una ripassata, si vada a rileggere quello che scrive il blac bloc: http://www.corriere.it/politica/11_ottobre_21/stella_troppi_amici_7a54faca-fba6-11e0-a389-b44dd5e172d2.shtml )

 

A sua volta, anche se l'Italia ha mandato forti segnali di esigenza di modernizzazione a quei politici dell'area mediterranea e magrebina ancora troppo legati a una visione troppo austera del potere - sarebbe, ad esempio bastato che Hosni Mubarak avesse dichiarato di essere lo zio di Ruby e tutto questo casino non sarebbe successo - i nostri sforzi per arrivare a una fine meno cruenta di questa situazione non sono stati premiati.

 

E nessuno ci riconoscerà mai (uso il "ci" per attenermi allo spirito dei partecipanti al forum, tutti partecipi, se non orgogliosi di come l'Italia ha impostato i suoi rapporti con la Libia negli ultimi 30 anni) questo sforzo di modernizzazione e di pacificazione per l'area del Mediterraneo e del Maghreb!

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

mancassero solo quei due ....!.....cmq chavez non è un dittatore ( almeno apparentemente )....direi che sarebbe più significativo Castro !

 

in ogni caso Gheddafi è andato :okok:

non lo so ma ho tante amiche venezuelane e colombiane :drool: in chat sempre si lamentano di chavez dicono che lui e dittatore aiuta i narcotrafficanti e la prostituzione tante altre ancora boh :asd: Modificato da AureliaSS1
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so ma ho tante amiche venezuelane e colombiane :drool: in chat sempre si lamentano di chavez dicono che lui e dittatore aiuta i narcotrafficanti e la prostituzione tante altre ancora boh :asd:

 

 

Giusto! E' ora di basta! Salviamo l'onore delle venezuelane e soprattutto delle colombiane e dichiariamo guerra a Chavez non si trattano così delle povere educande indifese!

 

Donner und blitzen! E tu baseresti il quadro di un paese in base a quello che ti dice una femmina in chat?

 

Allora che dovrebbero dire le cinesi? Che da loro internet addirittura è sottoposta a controllo centrale, alcuni siti sono oscurati e alle elezioni cinesi in pratica chi non ha l'imprimatur del partito comunista neanche si può presentare? Non è dittatura? Perchè non inseriamo anche Hu Jin Tao nella lista nera degli oppressori del gentil sesso?

 

La tentazione di salvare il mondo (o le sue femmine) è la più forte e irresistibile tentazione che esista: "Arrivo Io e salvo il Mondo!". Ma è solo delirio di onnipotenza.

Creare il paese perfetto, il sistema perfetto, lo stato perfetto, la società perfetta, la razza perfetta, la tecnologia perfetta, in poche parole il mondo perfetto, è un errore micidiale.

La storia insegna che: "Ogni tentativo umano di portare il Paradiso sulla Terra in realtà vi ha portato l'Inferno" (Karl Popper mi pare).

Questa frase mi ha trovato d'accordo, perchè l'uomo non è perfetto. Egli può e deve tendere sempre alla perfezione, ma il tentativo di imporla è distruttivo. I comunisti e i nazisti credevano di aver trovato il sistema perfetto: sono finiti sotto Stalin e Hitler. Pol Pot in Cambogia addirittura credeva di purificare la sua nazione e di ripartire dall'"Anno zero dei Tempi futuri" e sono annegati nei killing fields e chi più ne ha più ne metta....

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so ma ho tante amiche venezuelane e colombiane :drool: in chat sempre si lamentano di chavez dicono che lui e dittatore aiuta i narcotrafficanti e la prostituzione tante altre ancora boh :asd:

ci tengo a precisare( scusatemi l'OT) che io sono il primo ad odiare Chavez ma a quanto mi risulta ( e me lo ha detto un Venezuelano e non in Chatt :asd: :asd: ) non è un dittatore, vengono svolte "regolari" votazioni anche se stranamente con tutte le c****** che fa viene sempre eletto :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche durante il fascismo si poteva votare, peccato che si potesse solo esprimere un parere (favorevole o contrario) sui parlamentari imposti dal Gran Consiglio del Fascismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche durante il fascismo si poteva votare, peccato che si potesse solo esprimere un parere (favorevole o contrario) sui parlamentari imposti dal Gran Consiglio del Fascismo.

solo fino alle elezioni del 24 poi anche questa formalita fu abrogata

Link al commento
Condividi su altri siti

Gheddafi era un esponente ben visto dall'occidente...ma credo che gli interessi anglo-francesi hanno dettato la sua fine.

Peccato vedere come un "nostro" alleato, possa spirare in quel modo, seppur sanguinario e colpevole di atrocità nel suo lungo governo.

Possiamo in questo modo comprendere la pochezza del nostro peso politico.

Sono certamente convinto che gli interessi nostrani in suolo libico, non verrano rispettati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco queste reazioni alla morte di Saddam. ma personalmente nutro fortissimi dubbi sulla "legittimità" dei giudici iracheni che lo processarono. Ora io non sono un giusrista, ma secondo me tutti questi soggetti (capi popolo, dittatori e dittatorelli) dovrebbero essere processati all'Aia dalla Corte Penale Internazionale, o dalla Corte di Giustizia Internazionale. Che sono o dovrebbero essere livelli al di sopra dei singoli stati. Credo che si sarebbe dato un esempio dai contenuti molto superiori rispetto alle scene secondo me barbare che ho visto. Neanche i criminali di guerra nazisti a Norimberga, gente che aveva pianificato a tavolino lo sterminio scientifico di milioni di persone e che si preoccupava solo perchè secondo loro i metodi a disposizione non erano ancora abbastanza "spicci", furono giustiziati così.

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco queste reazioni alla morte di Saddam. ma personalmente nutro fortissimi dubbi sulla "legittimità" dei giudici iracheni che lo processarono. Ora io non sono un giusrista, ma secondo me tutti questi soggetti (capi popolo, dittatori e dittatorelli) dovrebbero essere processati all'Aia dalla Corte Penale Internazionale, o dalla Corte di Giustizia Internazionale. Che sono o dovrebbero essere livelli al di sopra dei singoli stati. Credo che si sarebbe dato un esempio dai contenuti molto superiori rispetto alle scene secondo me barbare che ho visto. Neanche i criminali di guerra nazisti a Norimberga, gente che aveva pianificato a tavolino lo sterminio scientifico di milioni di persone e che si preoccupava solo perchè secondo loro i metodi a disposizione non erano ancora abbastanza "spicci", furono giustiziati così.

 

 

Norimberga non fu certo il massimo a livello di garanzie legali, una corte formata dai vincitori che processa i vinti per reati creati ex-novo, alla faccia del nullum delictum, nulla poena sine praevia lege poenali e con una corte composta di personalità assolutamente non al di sopra di ogni sospetto (leggasi i sovietici)

 

A mio parere è assolutamente meglio un tribunale nazionale, come nel caso iracheno, che chiuda da solo i conti con il passato, senza contare che con le garanzie attuali è difficile arrivare a condanne in sede Aja e le pene non sono assolutamente congrue.

 

In ogni caso il punto è che un' esecuzione condotta secondo le leggi di un paese per crimini talmente evidenti e terribili che non richiedevano ulteriore approfondimento è stata vista con sdegno dall'europa, mentre un linciaggio in piena regola viene accolto favorevolmente.

 

Miracoli del pregiudizio antiamericano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...