Vai al contenuto

Libia - Discussione Ufficiale


°Delta

Messaggi raccomandati

senza le truppe di terra questa guerra...anomala....andrà avanti all'infinito

 

 

Secondo me ficcarsi in un' excalation per una guerra partita male, senza obiettivi, senza strategia, senza un piano per il dopoguerra è una cavolata ancora più grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che fine ha fatto l'Asso 22 ?

situazione risolta positivamente

http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2011/04/23/AOT8rkO-libia_liberato_stato.shtml

 

intanto:

 

 

Libia: esercito si ritira da Misurata

23-04-2011 - 09:06(ANSA) - MISURATA, 23 APR - Un soldato libico ferito e catturato dagli insorti a Misurata ha detto che all'esercito è stato ordinato di ritirarsi dalla città assediata e bombardata da mesi dalle forze di Gheddafi. L'ordine e' stato dato ieri, secondo la fonte. Ieri un esponente del regime non aveva escluso un ritiro, in seguito a un accordo con tribu' fedeli al colonnello.

 

mossa un po della disperazione..se va e' un colpaccio per gheddaffi (le tribu' e non un esercito..la risoluzione vale anche per loro?

altrimenti non credo mutera' di motlo questa situazione di stallo..

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Da più parti si è detto che,almeno in una certa misura, anche l'AMI parteciperà/potrebbe partecipare ad azioni "contro obiettivi militari libici" nei prossimi giorni, però da quello che posso capire leggendo qua e la non tutte l forze politiche in Parlamento (nella stessa Magioranza) non sono proprio univocamente concordi, e secondo me può diventare una situazione politicamente difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la Lega che fa ancora resistenza, senza star qui a discutere se a torto o ragione. Certo fa un po' specie vedere il PD che vota a favore e la Lega contro, proprio loro che volevano sparare contro i barconi ora si riscoprono pacifisti di fortuna... Mah...

 

Comunque il conflitto sta allargandosi, leggete qui:

 

Libia, sparano anche i soldati di Tunisi La Nato: «A buon fine attacchi Italia»

 

Potrebbe anche in parte rispondere a Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi La Stampa,quotidiano di Torino, riporta che ieri oltre ad una missione dei Tornado distaccati a Trapani, ci sarebbe stato il battesimo del fuoco...in assoluto a mia memoria,......per due Harrier partiti dalla Garibaldi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi chiedo come un attacco di decapitazione sia compatibile con la risoluzione ONU.

 

Per El Dorado Canyon non ci fu bisogno di nessuna risoluzione ONU. Magari se Craxi 25 anni fa fosse stato un po' meno filoarabo oggi non ci ritroveremmo in questo ricorso storico.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Per El Dorado Canyon non ci fu bisogno di nessuna risoluzione ONU. Magari se Craxi 25 anni fa fosse stato un po' meno filoarabo oggi non ci ritroveremmo in questo ricorso storico.

 

 

Ah infatti io sono prettamente contrario all'ONU come organismo garante di una presunta "legittimità internazionale", ma visto che quelli che hanno voluto questa guerra sono i paladini della "centralità del palazzo di vetro" mi faccio delle domande.

 

Eldorado Canyon, comunque, fu in risposta ad un attacco verso un obiettivo americano nel cuore dell'europa, mentre questa operazione non si sa bene su quali presupposti sia basata.

 

Riguardo a craxi manco a dire concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

assieme a moro ... e a tutti gli altri ricordo che eravamo filo arabi per permettere ad ENI ,cioè all Italia tutti noi , di comprare petrolio senza dover passare attraverso le 7 sorelle

 

non eravamo filo arabi tanto per , e all inizio siamo stati cauti con gheddafi , non solo per presunti e millantati rapporti di amicizia ,ma per precisi interessi che adesso sono persi ,e che tentiamo di recuperare cn i caccia bombardieri ,con buona pace della Lega

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza vedere il nostro Governo come si comporta in questa vicenda, indifferentemente dallo schieramento politico.

Io penso una cosa sola, la guerra fa schifo e si dovrebbe evitarla se possibile, ma un paese serio se decide di farla deve essere tutto unito ad andare fino in fondo.

aggiungerei di più, secondo me l'unica cosa che ancora ci rende credibili alla comunità internazionale e ci da quel minimo di peso politico, sono proprio le missioni all'estero e gli ottimi risultati ottenuti in ogni scenario, quindi i soldi spesi lì sono spesi bene e sono un investimento per una nazione che è sempre nel mezzo a tutto e a tutti come l'Italia.

Infatti i vertici delle nostre F.A. lo sanno bene e mi sembrano le uniche persone con la testa sulle spalle.

Inorridisco ogni volta che guardo la tivi e sento il carroccio sparlare di bombe intelligenti, maledetto quell'americano che ha usato questo termine la prima volta.

E più ancora sentire il presidente del consiglio parlare di "razzi" (si..razzi...di capodanno) ma mi faccia il piacere come diceva Totò

Modificato da Nippur
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sconfinare nell'argomento politica interna, vietato sul forum, non posso che condividere. L'unica cosa che mi rincuora è che si è rivelata palesemente una mossa di facciata, subito dopo l'esito sulla votazione delle mozioni in parlamento (testi privi di concretezza da tutti gli schieramenti) un giornalista ha chiesto a Rasmussen, che nel frattempo stava tenendo una conferenza stampa, se le dichiarazioni di Frattini e del suo omologo francese indicassero stanchezza da parte degli alleati. Risposta: per il termine dell'operazione Unified Protector è impossibile stabilire una data precisa, tutti gli alleati sanno, compresa l'Italia, che è così. Tant'è che la mozione della maggioranza prevede solo la necessità di fissare una data . Grazie al...

 

Comunque interessante la puntata di Exit ieri sera su La 7: presenti tra gli altri Tricarico, Crosetto e, udite udite... Il nostro complottista preferito Giulietto Chiesa, smerdato intervento dopo intervento da destra, sinistra e centro. Emblematica questa frase, apparsa su un blog:

 

Insomma una grande confusione regna sulla linea da seguire circa la guerra contro Gheddafi. Da un lato ci sono Lega e Idv che vorrebbero il cessate il fuoco, dall’altro la strana alleanza Pdl e Pd, più tutti gli altri partiti che sono favorevoli all’intervento.

 

Un sentito grazie, come sempre, dai militari, che su Tornado, AMX e Lince ci mettono il sedere.

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Un sentito grazie, come sempre, dai militari, che su Tornado, AMX e Lince ci mettono il sedere.

 

Quoto e spero che il messaggio di stima e ringraziamento arrivi a tutti, per me è inconcepibile attuare risoluzioni così serie e importanti senza un volere politico unitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi degli elicotteri di Gheddafi hanno violato la NFZ ed hanno posato mine nel porto di misurata nonchè fatto saltare in aria i depositi di combustibile dei ribelli. Per non farseli abbattere ha ordinato di pitturare gli elicotteri con le insegne della Croce Rossa. Credo che sia un po' vietato dalla Convenzione di Ginevra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse vero che camuffa gli elicotteri con i colori della CR basterebbe questo per giustificare e convincere dell'intervento militare internazionale ma mi chiedo , gli Awacs non li hanno visti? saranno stati almeno una mezzoretta in aria credo, perchè non li hanno intercettati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...