Vai al contenuto

Libia - Discussione Ufficiale


°Delta

Messaggi raccomandati

Ennesima sconfitta diplomatica......intanto il Berlusca pensa ai suoi processi!

 

Parli della recente conferenza, in cui è stata esclusa l'Italia?

 

Rainews 24

 

Questo vuol dire avere un Ministero degli Esteri addormentato sotto l'ala del nostro Presidente del Consiglio assogettato al carisma di Gheddafi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I ribelli respinti in prossimita' di Sirte

Ora credo che si faccia piu importante l'aspetto tecnico della risoluzione. Pare che attorno a Tripoli sia concentrata una parte di popolazione fedele a gheddafi.

Quindi se si deve "difendere la popolazione" come si comportera' la Nato??

 

Se a Sirte e vincinanze non vogliono arrivino gli altri, che si fa?

SI bombardano comunque le posizioni dei "lealisti"?

 

Credo che ora come non mai la coalizione sara' messa alla prova.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

...che poi non è vero che ieri sera non abbiano preso decisioni....ecco le dichiarazioni del Presidente U.S.A....

 

 

L'obiettivo "ampio" degli Stati Uniti è quello di una Libia "che appartiene non ad un dittatore ma al suo popolo". Lo ha indicato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama rivolgendosi in tv alla Nazione.

 

 

mi pare chiara la volontà ci cacciare Gheddafi....e se lo si viole fare militarmente credo che tripoli diventerà l'utima battaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero la risoluzione non dice questo...........

e gli americani credo abbiano gli stivali in troppi "pantani" e non abbiano voglia di infilarsi in un altro.....

 

edit visto il tuo messaggio sotto.

Hanno fatto tesoro delle esperienze passate.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti nel seguito dell'intervista dichiara questo:

 

Nel suo intervento, il presidente Usa, ha ribadito che l'intervento della coalizione ha permesso di frenare "l'avanzata mortale" guidata da Muammar Gheddafi, ma si è impegnato a non commettere gli stessi errori che si sono verificati in Iraq, con il governo rovesciato militarmente.

 

alla fine non credo ci sarà un intervento di terra......ma se dovesse essere l'ultima carta gli USA penso contribuiranno con poche unità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera a Porta a Porta da Vespa c'era il Gen. Tricarico che chiamato in causa dal giornalista su un esame della campagna aerea fino ad ora ha dichiarato:

(n.b. riporto la sostanza non le parole esatte alla lettera)

"Questa campagna ha dimostrato una volta di più che l'azione delle forze aeree ricopre ancora un ruolo determinante in questo tipo di interventi, anzi esorto chi in passato aveva espresso dubbi su questo tipo di investimenti, di riflettere sull'importanza di queste dotazioni, in particolare visto anche il notevole tasso di rischio che comporta l'utilizzo di queste strategie, (si riferiva sia ai rischi dei piloti che ai danni collaterali) occorrono degli investimenti più forti dove l'AM eccelle, i Predator, che attualmente sono pochi, tutti schierati in Iraq o Afghanistan e soprattutto al momento disarmati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere perchè il nostro parere non lo ha chiesto nessuno, perchè si sono riuniti loro 4 e no noi 5 ma soprattutto come dovremmo comportarci conseguentemente a questo schiaffo morale non da poco...!

In Libia non abbiamo fatto nulla al contrario dei francesi inglesi e americani, nemmeno un missile per abbattere un'aereo di Gheddafi o qualche mezzo blindato, e poi il primo ministro Berlusconi si rammarica per il suo amico Gheddafi !!

Ma cosa pretendi; che veniamo accolti con petali di rose e champagne da quei 4 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha detto niente sull'attuale impiego dei nostri aerei?

no almeno non mi sembra, niente di particolare comunque.

In ogni caso se gli aerei italiani da oggi o ieri forniti alla coalizione sono passati dai tornado ecr agli harrier della marina mi sembra evidente che non essendoci minacce radar considerevoli si passa ad un attacco al suolo, per la scorta pronti 4 efa.

a meno che qualche hovercraft libico lealista non punti su lampedusa ..........a buon intenditor poche parole

Link al commento
Condividi su altri siti

....ci pensano gli Yankees....

 

 

Tre unità navali libiche sono state attaccate ieri sera nel porto di Misurata da navi ed aerei della VI flotta Usa nell'ambito dell' operazione "Odyssey Dawn". Le forze navali ed aree americane sono intervenute - informa un comunicato della VI Flotta - dopo che una nave da pattugliamento libica, la "Vittoria" e due unità più piccole avevano aperto il fuoco contro una nave mercantile

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto Trapani rimane off-limit ai voli civili....

 

 

Lo Stato maggiore della difesa ha bocciato la proposta di riaprire parzialmente l'aeroporto civile di Trapani Birgi e di consentire almeno 24 voli al giorni. Lo ha reso noto Salvatore Ombra, presidente dell'Airgest, società di gestione dello scalo, dopo l'incontro con il prefetto di Trapani al termine della manifestazione intercomunale per la riattivazione dello scalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando le prime somme di questa guerra direi che siamo solo noi ad averlo preso ingù (scusate il termine): Trapani bloccato, Lampedusa con 2000 clandestini senza assistenza ... Non dico darci la coppa, ma che c'entrava la Germania :blink: ? Qualcuno me lo saprebbe spiegare?

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh degli A-10 son difficili da confondere ;)

 

Comunque facile che i nostri preparati giornalisti abbiano cercato "aerei militari" nelle immagini di repertorio e abbiano usato i primi che hanno trovato.

 

Non trovo notizie di warthog sulla libia e sinceramente avrebbe poco senso usarli visto che il compito principale non è il CAS, anzi è formalmente contrario ai principi della risoluzione, almeno a parole, e che l'autonomia dell'A-10 non è propriamente indicata per missioni di pattugliamento del genere.

Devo contraddirti...sembra che gli usa stiano usando gli a 10 e anche gli ac 130 in libia...incredibile.

Cosa ne pensate dell'attuale ritiro dei ribelli verso ras lanuf?Speriamo che intervengano bombardieri o potrebbe tornare tutto in favore di ghedaffi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura che più si spingono a ovest e più troveranno difficoltà grazie al maggior numero di lealisti nel territorio (per fedeltà o per paura del regime ?!?)

credo che la coalizione dovrà impegnarsi molto più a fondo se vogliamo scacciare il rais

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli A-10 li stanno usando eccome..gli aerei atterrati all'aeroporto di Ancona-Falconara non sono A-6 Intruder ma proprio degli A-10..visto la foto sul giornale accanto ad un aereo DHL

 

Ho trovato pure questa:

IMG_1726900-1.jpg

 

 

Anche queste:

http://4.bp.blogspot.com/-G5VO9-qH9OI/TZHi29ZdHRI/AAAAAAAAAiE/nuGffYriqXA/s1600/IMG_1704900.JPG

 

http://4.bp.blogspot.com/-PXj3QO6uPrQ/TZHjnEkMxfI/AAAAAAAAAiM/D3sGGvV8cig/s1600/IMG_1716900.JPG

Modificato da Bl4ckH4wk
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle SAS la stampa inglese ha scritto in lungo e in largo parlando addirittura di vittime e non poche tra le loro fila, ma come sappiamo tutti la stampa inglese spesso e' infarcita di tabloid spazzatura..

L';unica informazione veritiera pare essere quella dell'intercettazione di un gruppo si SAS che scortava un ipotetico diplomatico in vena di trattative (e a me puzza di copertura..).E del loro rilascio in tempi brevi.

QUesto i primi di Marzo.

 

ma non mi stupisce affatto ce ne siano altre.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se parzialmente Trapani Birgi riapre al traffico civile

 

Ha riaperto parzialmente al traffico civile dalle 7.30 di stamattina l'aeroporto di Trapani Birgi. La decisione ieri nel corso di una riunione presso lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare. Inizialmente dallo scalo trapanese saranno garantiti 18 arrivi e 18 partenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Italia rispetta la risoluzione onu, semplicemente, e non rientra nei nostri doveri, e tanto meno nei nostri interessi, bombardare postazioni terrestri. Mi sembra che qui la no fly zone ormai sia solo una drammatica barzelletta. Compiacimento per la controffensiva libica invece, che apre interessanti scenari per una nostra soluzione diplomatica, peraltro caldeggiata da ambo le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...