Jump to content
Sign in to follow this  
rekap

Colonelli E Generali

Recommended Posts

Se ho capito bene dalla discussione sulla struttura dell'esercito i gradi più alti sono colonello e generale. Giusto?

Di colonelli e generali (soprattutto di generali) ce ne possono essere quanti se ne vuole o c'è un numero chiuso?

Di solito ce ne sono sempre troppi...

scherzi a parte, il numero è solitamente determinato dai posti a disposizione, e questi a loro volta dipendono dal numero di reparti e comandi esistenti.

In caso di guerra chi prende le decisioni militari? Un consiglio di generali o altro?

Credo lo Stato Maggiore per le operazioni più vaste. per quelle locali credo generali e colonnelli

La Guerra è sempre una decisione politica, per cui i massimi vertici dello Stato hanno sempre e comunque il controllo politico di tutte le operazione.

Possiamo dire che in Italia questo ruolo sarebbe svolto dal Governo.

La direzione operativa, invece, spetta allo Stato Maggiore della Difesa, e quindi al Capo di Stato Maggiore, che darebbe le direttive generali e seguirebbe personalmente, se lo ritiene, le situazioni più grosse.

In ogni caso il Capo di Stato Maggiore della Difesa si avvarrebbe di uno staff, composto dai capi di stato maggiore delle tre forze armate e da vari altri alti ufficiali, e designerebbe, per ogni settore e per ogni "battaglia" principale, un responsabile di quella determinata operazione, che sarebbe certamente un generale.

Arriviamo così a chi comanda sul serio: al comandante della zona di operazioni, che è quello che gestisce in concreto le forze armate nel corso di una o più battaglie e che è responsabile di un fronte operativo e delle forze assegnate a quel fronte (divisioni, brigate, forze aeree, navi ecc...)

Arriviamo così a chi comanda sul serio: al comandante della zona di operazioni, che è quello che gestisce in concreto le forze armate nel corso di una o più battaglie e che è responsabile di un fronte operativo e delle forze assegnate a quel fronte (divisioni, brigate, forze aeree, navi ecc...)

Tipo il Gen. Norman Schwartzkopf nella prima guerra del Golfo? :unsure:

(A proposito,ora cosa fa? Mi stava simpatico.).

Perchè il Gen. Norman Schwartzkop comandava tutte le forze ONU o solo quelle americane?????

Ho fatto una piccola ricerca

Clicca QUI

Ho fatto una piccola ricerca

Clicca QUI

Interessante. Grazie Rekap