Vai al contenuto

Globemaster Per L'italia?


Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...

il c-17 può portare un mbt di classe paragonabile all 'abrams,5 lavIII stryker (autoblindo da circa 18tonnellate),una sezione di mlrs (ossia un lanciatore,su scafo bradley con 12razzi,due camion con munizioni) e tante altri doni di babbo natale :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Notizia di pochi giorni fa

 

Sembra che ci sia una richiesta di informazioni da parte della NATO per l'acquisto - noleggio (leasing) per un piccolo numero di C17 (4 velivoli) da impiegare per esigenze di trasporto strategico in ambito NATO.

 

Insomma qualcosa di simile seppur in piccolo della forza NATO AWACS AEW.

 

Interessante scelta malgrado ci siano accordi per il noleggio orario dei AN124 civili... da inviare con mezzi e materiali militari in Iraq - Afghanistan o in giro per esercitazioni varie...

 

Scelta opportuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente C17 per l'Italia non ci sono soldi. Dovevamo acquistarne 4 ma solo nei sogni. La NATO comprerà, mi sembra, 5 Globemaster, con una colletta di Portogallo, Spagna,Olanda,Romania,Bulgaria,Italia e altri paesi che poi dovranno litigarseli per usarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

noo peccato so ke i c17 sn dei fantastici aerei da trasporto possono partire da piste semipreparate e so ke ha l'abilità di girarsi su se stesso nelle manovre a terra

c-17_01.jpg

è + bello nero

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti i paesi europei hanno fatto una cosa del genere con una flotta comune di Antonov affittati in Ucraina, non credo interessi.

Con l'AWACS intendeva che era comune la formula

non ho capito quello che hai detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente la formula di utilizzo comune di C17 in ambito Nato è ottima visto i continui impegni fuori area delle varie forze armate europee vedi Afghanistan ecc.

 

Comunque mi pare che il costo di gestione di questi formidabili aerei da trasporto strategico sia molto alto e poi anche prendendone 4 forse si risolverebbe in parte la continua necessità.

Mi sembra di ricordare che la manovrabilità a terra del C17 è "pari" a quella del nostro G222 come retromarcia, 180° in spazi minimi, ipiego dei reverse anche in campi non preparati senza problemi di ingestione di corpi estranei.

 

Ma di contro malgrado la completa duttilità del C17 e autonomia intercontinentale dello stesso il costo di acquisto e di mantenimento metterebbe in difficoltà non poche aeronautiche militari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...