Vai al contenuto

F-14B 1/48 (Grim Reapers)


Kit

Messaggi raccomandati

Salve...! Archiviato L'Apache, si inizia una nuova avventura.

Questa volta il Tomcat ha avuto la meglio nella scelta con i vari concorrenti, d'altra parte per troppe volte pur essendo in lista, l'ho "scartato" a favore di altri soggetti .

 

Il kit che ho tra le mani è un Hasegawa in scala 1/48, ma la versione diversa da quella che intendo costruire mi ha costretto all'acquisto di alcune parti in rersina, altri particolari richiederanno l'autocostruzione, ma questo lo vedremo in seguito....

 

La scatola del kit...

 

dscf7251v.jpg

 

Le "resine"....

 

dscf7254.jpg

dscf7255t.jpg

 

Le decals....

 

dscf7257s.jpg

 

ed infine la versione che vorrei riprodurre....

 

dscf7258.jpg

 

Ciao alla prossima...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire il gattone ha sempre il suo fascione e volevo sapere una cosa sulla scatola, il modello è un ex Phantom Family, lo riconosci dal fatto che c'è un set dentro la scatola con le fotoincisioni e hanno fatto i cerchioni in metallo, e hanno un problema il fatto che devi scegliere se fare le ali aperte o no ( devi decidere mentre fai il modello quale configuraione tenere il che è un po una rottura aleno per me) ultima cosa.... ma un bel Jolly Roger? :D sarà pure scontato ma è un classico intramontabile.

 

p.s. Saluto tutti e sono tornato dopo una pausa troppo lunga.. è successo di tutto con un bel modello, appena riesco faccio il w.i.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente ero orientato sui Jolly Roger, ma questi Grim...sono altrettanto affascinanti e forse un pelino meno "inflazionati" dei Jolly, che restano comunque i numeri uno :adorazione: .

 

Riguardo la scelta per le ali se farle in posizione "aperta" o "chiusa" hai ragione, si deve scegliere una tra le due versioni, ma credo che su kit di altre marche la cosa non cambi...Per ora sono arientato sulla posizione più aerodinamica.

 

 

I primissimi passi per la realizzazione del modello, prevedono per il set in resina dedicato agli interni, la canonica prova a secco. Con questo set, Aires ha fatto un bel lavoro, i dettagli sono ottimi e l'inserimento nelle semifusoliere non dovrebbe presentare grosse difficoltà, la mancanza di "agganci" e la forma dei "gusci" che costituiscono la fusoliera non aiuteranno ad incollare la vasca, ma usando prima colla vinilica per trovare il giusto inserimento e successivamente colla ciano per sigillare il tutto, non dovrebbero esserci grandi difficoltà...

 

è richiesta l'eliminazione totale delle linee guida per la vasca originale del kit...

dscf7494.jpg

 

il bel dettaglio di questo set...

 

dscf7519fj.jpg

dscf7490x.jpg

 

la prova a secco di inserimento nella fusoliera...

 

dscf7500g.jpg

dscf7503g.jpg

 

Ciao alla prossima..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Aires lavora sempre moolto bene.

Per il kit se accetti un consiglio se fai con le ali chiuse ricordati le alette aperte ( non fare ocme ho fatto io :P) oppure se lo fai con le ali aperte ti consiglio di fare tutti i panni stesi, c'è da lavorarci su ma poi viene uno spettacolo^^

anche se, mi rendo conto che è prematuro pensare a questo comunque aspetto e aspettiamo tutti i progressi di questo bel micione^^ , a presto e Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Una differenza piuttosto visibile tra la versione A e la B del Tomcat, sono i particolari del carter sul vano del cannoncino. Il kit che possiedo, essendo relativo al modello A, ha richiesto un intervento di modifica. La modifica l'ho fatta con plasticard e stucco epossidico, non è esattamente uguale all'originale, ma ci assomiglia e sicuramente è più corretta di quella sostituita.....

 

dscf7560.jpg

 

Ora devo attendere la completa asciugatura dello stucco per carteggiare il carter e "aggiustare" alcuni piccoli particolari.

 

Per ora è tutto. Ciao alla prossima..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la fiducia Blue....!! Spero di rendere giustizia al gattone, ho in mente una evoluzione della tecnica già usata sull'Hornet e perfezionata sull'Apache...vedremo... :rolleyes:

 

P.S. felice di risentirti...!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra differenza piuttosto importante tra la versione A e la B/D del Tomcat, è la presenza sugli ultimi degli attacchi ventrali per le bombe...per ricostruire questo "accessorio" ho fatto ricorso al solito plasticard e sprue stirata...l'acquisto di set dedicati, avrebbe dato sicuramente un risultato migliore, ma anche quello che sto ottenendo artigianalmente... non mi dispiace.

 

dscf7663q.jpg

dscf7665d.jpg

 

Ciao alla prossima..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti..!! Dopo un po di latitanza modellistica, ho ripreso in mano il Tomcat e tanto per dare una spolverata al WIP, propongo le foto dei primi passi sulla verniciatura del cockpit....

 

dscf7686m.jpg

dscf7687h.jpg

 

Con questo modello intendo perfezionare la tecnica già usata sull'Apache, ovvero l'utilizzo dei colori ad olio e dei pastelli per gran parte della verniciatura, tecnica che poi trasporterò sulla livrea.

 

Ciao alla prossima...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità mi aspettavo ci fossero più "bottoncini colorati" invece guardando un pò foto si capisce che il cockpit del Tomcat non era tanto colorato...

 

143j51t.jpg

 

20ifld.jpg

 

Comunque ottimo lavoro! Mi piace soprattutto la realisticità di quella specie di "coperta" che ricopre il pannello strumenti del secondo pilota ;) ma... è davvero "bicolore" nella realtà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oberst...!!

 

Vero... specialmente sui pannelli frontali i "bottoncini" sono poco visibili o di un colore simile al resto del pannello., per fare scena comunque ne aggiungerò qualcuno :). Le coperture bicolore le ho viste in rete su alcune foto e siccome mi sono parse "sfiziose" le ho adottate ;).

 

I progressi di oggi.....(un po per volta si va avanti)

 

dscf7713p.jpg

dscf7724.jpg

dscf7730d.jpg

dscf7733q.jpg

 

Le manigli di espulsione le ho autocostruite, quelle in fotoincisione erano eccessivamente piatte....

 

Per oggi è tutto. Ciao alla prossima..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..!!

 

Ho iniziato i lavori sulla fusoliera....

 

dscf7762v.jpg

dscf7758j.jpg

 

Per le stuccature questa volta invece dell'epossidico, ho provato il Tamiya putty white che ho applicato a pennello dopo averlo diluito con il Lacquer thinner..sempre della Tamiya. Una volta asciutto lo stucco ho carteggiato il più con carta abrasiva e successivamente lisciato con un cotton fioc imbevuto nel Lacquer Thinner...la cosa ha funzionato abbastanza bene e credo utilizzerò questo metodo anche per la maggior parte delle stuccature.

 

Ciao alla prossima..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...