Vai al contenuto

F-5 Vs F-21


Gianni065

Messaggi raccomandati

Bisogna tener presente che l' F-5 è derivato dal T-38.

 

Il T-38 era un addestratore supersonico che la Northrop intelligentemente sviluppò per introdurre i piloti nel mondo del combattimento aereo supersonico.

 

Il T-38 non aveva radar, in quanto addestratore, ed inoltre il suo musetto piccolo non si adattava ai radar dell'epoca (parliamo degli anni cinquanta, ed i radar erano grossi).

 

Il T-38, tutt'ora largamente usato dall'USAF come tutti sanno, è stato una rivoluzione nel mondo dei supersonici: richiedeva solo nove ore-uomo di manutenzione per ora di volo, e dimostrò un rateo di appena 2,2 incidenti ogni 100.000 ore di volo !

 

per quel tempo (ma anche oggi...) erano risultati strabilianti.

 

l'F-5A nacque perchè l'USAF era interessata a un caccia leggero da usare esclusivamente per l'attacco al suolo. Quindi il radar non serviva.

 

Poi l'USAF pensò che l' F-5 poteva essere una buona soluzione per fornire un caccia supersonico a bassissimo costo per quelle aeronautiche che non potevano permettersi (o non erano abbastanza affidabili) altri aerei supersonici, come l' F-104 o il Phantom.

 

Così F-5A (e poi F-5E) furono sviluppati come caccia leggeri, diurni, a bassissimo costo.

 

Tenuto conto che all'epoca solo il Phantom-II era in grado di utilizzare missili a guida radar (gli Sparrow) - escludendo i Falcon degli F-101/F-102/F-106 - si riteneva che l'accoppiata tra un caccia leggero ed i missili Sidewinder fosse più che sufficiente per il dogfight.

 

Tenuto conto che il "nemico" con cui confrontarsi era il MIG-21 (il cui radar serve a poco quanto niente) o i più vecchi MIG-19, la mancanza di un radar non era poi un grosso sacrificio.

 

Tra l'altro, il combattimento ognitempo è qualcosa di molto complesso, e molte aviazioni che hanno aerei ognitempo in realtà non sono assolutamente in grado di combattere in condizioni notturne o di maltempo.

 

L' F-20 ha rappresentato l'ultima evoluzione dell' F-5, ed è un caccia realmente ognitempo, ma come sappiamo non ha avuto riscontri sul mercato.

 

In effetti, l' F-5 è stato determinante per molte nazioni.

 

Se i miei soldi bastano appena per comprare e mantenere una decina di Phantom-II, e con gli stessi costi posso mettere su 4-5 squadriglie di F-5, alla fine preferisco l' F-5. Mi faccio un'aviazione con lo stesso prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' F-20 ha rappresentato l'ultima evoluzione dell' F-5, ed è un caccia realmente ognitempo, ma come sappiamo non ha avuto riscontri sul mercato.

Ed è un peccato, perchè è un caccia di tutto rispetto, sicuramente superiore a molti caccia sviluppati in modoautonomo dalle varie nazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, concordo.

 

A me l' F-20 piaceva davvero molto.

 

Gli americani hanno sbagliato a proporlo come caccia per quei paesi che non potevano permettersi o non erano abbastanza fidati da poter acquistare l'F-16.

 

Chiaramente nessuna nazione ha voluto passare per povera o inaffidabile.

 

I tempi sono cambiati rispetto agli anni cinquanta... !

 

Però sono convinto che l' F-20 avrebbe preso buona parte del mercato degli F-5, dei Mirage III/5 e dei MiG-21, e sarebbe stato un successo che probabilmente avrebbe messo in crisi le vendite di F-16.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ci lamentiamo della ns. AMI...

 

Pensate che in Brasile l'F-5E è tuttoggi l'intercettore di prima liena del Brasile, assieme a ben 12 Mirage-IIIBr!

 

 

Con un territtorio que equivale in aerea a 27 volte l'Italia, potetevi immaginare che sicurezza dello spazio aereo abbiamo da queste parti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...