Vai al contenuto

Il V-22 Osprey supera le 100.000 ore di volo


matteo16

Messaggi raccomandati

19:11 - giovedì

Il V-22 Osprey supera le 100.000 ore di volo

 

Roma, Italia - L’MV-22 il più sicuro di tutti i mezzi ad ala rotante del Marine Corps, secondo John Rader, executive director del programma

 

 

(WAPA) - Il convertiplano (aereo ed elicottero) Bell Boeing V-22 Osprey ha superato il traguardo delle 100.000 ore di volo. L’annuncio è stato fatto dal Naval Air Systems Command (Navair) V-22 Joint Program Office (PMA-275). Il traguardo è stato raggiunto durante una missione di combattimento in Afghanistan con un MV-22 della Us Marine Corps basato a Camp Bastion nella Provincia di Helmand il 10 febbraio scorso.

 

“Il rendimento dell’aereo, in combattimento e in missioni umanitarie, è stato straordinario”, ha detto John Rader, executive director del programma Bell Boeing V-22. Quasi la metà delle ore di volo sono state accumulate negli ultimi due anni. In base ai dati del Naval Safety Center, l’MV-22 ha il più basso tasso di incidentalità “Class A” di tutti i mezzi ad ala rotante del Marine Corps nell’ultimo decennio. I dati di volo rivelano inoltre che nel 2010 l’Osprey ha avuto il più basso costo per posto-km fra tutti i mezzi ad ala rotante della Us Navy.

 

Attualmente sono operativi oltre 130 convertiplani Osprey. Gli MV-22 del Marine Corps sono schierati in Afghanistan a supporto dell’operazione Enduring Freedom e con il 26° Marine Expeditionary Unit a supporto di operazioni contingenti, mentre gli Afsoc CV-22 sono in corso di preparazione per l’impiego in missioni Special Operations.

(Avionews)

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con vortex, senza considerare che il modello di AW è nato da un progetto congiunto con Bell (con tutto l'interesse di non creare competizione con l'Osprey) ed ha una vocazione marcatamente civile, nonostante la livrea del prototipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male su un numero di Volare parlavano di diverse "soluzioni" per questo velivolo: trasporto civile, trasporto truppe, search and rescue, elicottero attacco al suolo (anche se questa soluzione la vedo molto dura)... insomma la sikorsky vede la tipologia degli "SX" come la vera evoluzione dell'elicottero moderno. Ed allora ecco che anche il BA609 e il V22 diventerebbero preda della concorrenza sikorsky... chi vivrà vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende dall'impiego. Ad ogni modo i Marines hanno apprezzato l'Osprey e la sua formula, sul 609 promette altrettanto bene nell'ambito del trasporto ricconi infra-grattacieli ( :) ), e del confronto tra il 609 ed i dimostratori Sikorsky se ne parla nel topic dell'SX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...