Vai al contenuto

F-82 Twin Mustang Special Hobby


stratofortress

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, domenica 28 ho comprato questa scatola alla Hobby Model Expo di Novegro, si tratta dell'Twin Mustang in 1/72.

Volevo chiedervi consigli sul colore da usare per il metallo. Sulla scatola viene indicato come colore il SM01 natural metal della gunze... sulle tabelle di conversione dei colori non ho trovato corrispondenze. che colore tamiya devo usare?

se avete consigli su montaggio e/o verniciatura dite pure.

specialhobby_sh72203_boxtop.jpg

 

grazie a tutti e ciao

Modificato da stratofortress
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo che ci sia tanto da pensarci sul colore :huh: ... semplicemente le superfici non venivano verniciate, quindi il colore dovrebbe essere quello naturale del materiale di rivestimento, cioè l'alluminio.

Come Tamiya c'è l'XF-16 (Flat Alluminium), ma per ottenere i risultati migliori dovresti ricorrere agli Alclad, che però sono molto meno pratici! -_-

Comunque complimenti per il soggetto, ho un debole per gli aerei gemelli! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie vedrò se usare tamiya o alclad... volevo avere la conferma per poter usare l'alluminio per non fare una vaccata :lol:

 

vedremo cosa ne verrà fuori :)

 

Ciao,

se pensi di usare gli Alcad, che anch'io ti consiglio, ti passo un suggerimento che io, a mia volta, ho avuto da un modellista super: come fondo, non usare il nero fornito dalla Alclad stessa ma bensì il nero lucido X-1 della Tamiya. Asciuga più in fretta e lascia una superficie perfettamente liscia su cui gli Alclad aderiscono benissimo.

Sempre se usi gli Alclad, il pannello antiriflesso devi verniciarlo prima e poi mascherarlo perchè i colori (almeno quelli acrilici, ma forse anche gli smalti) non aderiscono sugli Alclad.

A tuo giudizio, inoltre, potresti usare due o tre diverse tonalità di alluminio per differenziare i pannelli, specialmente quelli centrali delle ali ed in prossimità del motore.

Spero di esserti stato utile.

Alberto

Modificato da alberto49
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie per i consigli. per fortuna mi hai detto di verniciare prima il pannello antiriflesso :rotfl:

 

potresti usare due o tre diverse tonalità di alluminio per differenziare i pannelli, specialmente quelli centrali delle ali ed in prossimità del motore.

 

volevo infatti usare diverse tonalità per i pannelli quali mi consigliate?... applicherò un'altra tonalità in altre zone oltre al centro delle ali e vicino al motore oppure solo lì? userò dei colori più scuri o più chiari?

 

ah se avete documentazioni per l'invecchiamento, le scrostature, ecc. ditemi pure.. non esitate

 

grazie, Roby

Modificato da stratofortress
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli. per fortuna mi hai detto di verniciare prima il pannello antiriflesso :rotfl:

 

 

 

volevo infatti usare diverse tonalità per i pannelli quali mi consigliate?... applicherò un'altra tonalità in altre zone oltre al centro delle ali e vicino al motore oppure solo lì? userò dei colori più scuri o più chiari?

 

ah se avete documentazioni per l'invecchiamento, le scrostature, ecc. ditemi pure.. non esitate

 

grazie, Roby

Allora,

in genere la tonalità del colore dipendeva dal tipo di lavorazione dell'alluminio e dalla sua esposizione al calore. Ad esempio, non so se applicabile al Mustang, ma i profili di entrata delle ali potevano essere di alluminio estruso che ha una colorazione diversa dalle lamiere usate per il rivestimento. Lo stesso può valere per gli sportelli di accesso, i tappi ecc.

Inoltre, ma questo principalmente sui jet, in prossimità degli scarichi venivano/vengono usate leghe resistenti alla temperatura che hanno ovviamente un colore diverso.

Comunque, se vai sul sito della Alclad, innanzitutto trovi un modello di Mustang che ti può dare una prima idea di come un altro modellista ha selezionato le tonalità.

QUI

Sempre tramite il sito, utilizzando il pulsante "Contact us", quando ho fatto il Sabre, ho scritto chiedendo suggerimenti su quali tonalità di Alclad II potevo usare per il mio modello e, essendo loro interesse, mi hanno risposto velocemente dandomi tutte le indicazioni.

Queste mie foto possono darti un'idea dell'effetto:

DSCN0655-vi.jpgDSCN0654-vi.jpg

DSCN0658-vi.jpg

ma sono certo che esistono esempi ancora migliori.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...