Vai al contenuto

Luna: una foto da mezzo giga


admin

Messaggi raccomandati

luna-258x258.jpg?uuid=fcb92b02-4356-11e0-8d2e-6e94ad1ef99b

 

La Nasa regala mezzo gigabyte di Luna. E' l'immagine complessiva del nostro satellite più dettagliata mai realizzata. Per metterla insieme la sonda Lunar Reconnaissance Orbiter, Lro, ha impiegato due settimane, lo scorso dicembre, inviando a Terra oltre 1300 immagini parziali. In seguito, con un certosino lavoro di collage, le immagini singole sono state messe insieme a formare un mosaico di 24.000 x 24.000 pixel , complessivamente oltre 500 Megabytes. Un dato questo decisamente "spaziale".

 

Le singole immagini sono state riprese dalla camera fotografica del Lunar Orbiter, un vero gioiello tecnologico che riesce a riprendere il suolo lunare con un dettaglio di mezzo metro per pixel, un record assoluto, facilitato anche dal fatto che il satellite madre su cui è montata la camera da metà del 2009 sta girando attorno alla Luna ad una altezza molto bassa: soli 50 chilometri dalla superficie.

 

Per avere un'idea del dettaglio basta pensare che sono stati ritrovati i punti di atterraggio delle varie missioni Apollo, negli anni '70 del secolo scorso, ad iniziare da Apollo11.

Ovviamente lo scopo della missione di LRO non è produrre immagini belle ma poco utili, al contrario la sonda sta mappando con una precisione insuperata tutto il suolo lunare ed anche producendo l'altimetria del nostro satellite per consentire la scelta più oculata per le prossime missioni sulla Luna, siano esse robotiche che, forse, umane.

 

L'immagine che diamo è ridotta in dimensione, ma può essere benissimo utilizzata per osservare la Luna con un normale binocolo anche di modesti ingrandimenti. Ricordiamo che quello usato da Galileo Galilei nel 1609 per scoprire monti e valli lunari e veder scorrere le ombre nei crateri del nostro satellite, oltreché avere lenti di pessima fattura, aveva solo 8 ingrandimenti!

 

Chi avesse, assieme alla voglia di avere l'immagine completa da mezzo gigabyte, anche una buona linea adsl e un computer piuttosto potente può andare a questo indirizzo: http://lroc.sese.asu.edu/data/pr/tiff/wac_nearside.tif .

 

 

Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-02-28/cartolina-lunare-mezzo-gigabyte-173031.shtml

 

Chissà se il mio computer riesce ad aprirla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho scaricata senza problemi...

Il visualizzatore di windows realmente non riesce ad aprirla neanche a me, ma con Photoshop sono risucito ad aprirla senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...