Vai al contenuto

tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati


LC_Revenge

Messaggi raccomandati

o anche un f-117, ma per quello si doveva adotare la livrea di piu grigi scuri.....

 

Si anche, ma indipendentemente dalla scala o dalla marca credo che un f-117 in media costi molto più di un macchi 326 o cmq aerei similari.....forse è meglio non spendere troppi soldi se non hai fatto un pò di pratica prima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non lo sapevo fare però è facile! devi andare qua e cliccare su sfoglia, ti scegli l'immagine e clicchi su "Host it" ti escono un sacco di link e tu devi copiare propio l'ultimo di tutti poi ritorni qua e nella schermata per scrivere le risposte vicino alle emoticon ci sono delle icone e tu devi cliccare su quella dove c'è il paesaggio. ti esce una schermata dove dentro scrivi il link che ti sei copiato e così hai postato limmagine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un quasi neofita del modellismo, cioè, ho fatto in passato parecchi modellini in 1/72 e 1/48, ma tutti con più che scarsissimi risultati, quindi per questo dico "quasi neofita".

Visto che ora voglio iniziare a fare modellini decenti mi servirebbe una lista della spesa, visto che a parte colori, colla e diluente (i pennelli sono da buttare) non ho nulla e quindi leggendo qua e la ho capito che il "kit base" per iniziare è questo:

- lime ad ago

- cutter tagliabalsa

- pinzette

- 3za mano con pinzette, lente e luce

- diluente per acrilici

- tracciatori

- primer

- pennelli tondi 10/0, 5/0, 4/0, 3/0, 2/0, 0, 1, 2, 3, 4

- stucco

- carta vetrata (misure??)

l'aerografo l'ho già, mi manca il compressore.

Manca qualcosa? C'è troppa roba? I pennelli di quelle misure vanno bene?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
2mesticheria.jpg

 

Classificare la mesticheria non è semplice, al mio paese ne esiste una che vende di tutto..... Di norma può essere legata alla ferramenta o alla merceria!!! ;)

trovato su un forum definizione di mesticheria

 

Una mesticheria è un negozio che vende di tutto e perciò non può essere classificato con con un solo nome del prodotto che vende. Cio che trovi in una ferramenta o in merceria probabilmente lo trovi anche in mesticheria e in oltre ci puoi trovare elettrodomestici, sementi, sciampo, cibo per gatti, lampadine, sciantillì, CD, ecc. ecc. Raramente ci potrai trovare ortaggi o altri prodotti commestibili, ma il resto ci puoi trovare di tutto. In una mesticheria vicino a casa dei miei genitori c'era un cartello "Dallo spillo all'elefante!" Gli spilli ce li ho comprati una volta, di elefanti non ne ho mai avuto bisogno ma....
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è troppo ne troppo poco... Devi cominciare a costruire il tuo modello. Durante i lavori ti accorgi se ti

manca qualche cosa. O magari già ce l'hai ma non proprio fatta così. Tipo le lime. Ce ne sono a decine ma

è inutile che te le compri tutte. Quando pensi che il tuo lavoro migliorerebbe se avessi una lima piatta piuttosto

che rotonda te la vai a comprare.

 

Così piano piano la tua attrezzatura migliora e con solo utensili che sai che ti servono. Senza spendere tutto in un botto...

 

Sarà che sono Genovese e un po pigna ma io la vedo così...

 

Navigator...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono Genovese....ma sottoscrivo in tutto quanto postato da navigator!

 

Le uniche cose indispensabili nel modellismo (almeno dal mio punto di vista) sono:

L'aerografo

un buon compressore magari con un discreto serbatoio d'aria

delle pinzette

un taglierino con le relative lame di ricambio

nastro da carrozzieri

carta abrasiva di varie misure

forbici....io uso quelle classiche da elettricista

 

Il resto, come i colori...ecc...è "materiale di consumo" che di volta in volta, acquisti in base alle esigenze del modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dal basso della mia infima esperienza modellistica posso dirti che ho realizzato (ormai lo posso quasi dire :P) un modello con :

due pennelli, uno grande uno piccolo (non so le misure)

carta vetrata a grana fina e mooolto fina

mini tronchesine per togliere i pezzi dagli stampati

forbicette

pinzette

colori

colla

Insomma se non si hanno troppe pretese basta poco per iniziare, anche perchè le prime volte si fanno errori dei quali ci si accorge dopo pochi istanti, ma che spesso sono poco rimediabili....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non lo sapevo fare però è facile! devi andare qua e cliccare su sfoglia, ti scegli l'immagine e clicchi su "Host it" ti escono un sacco di link e tu devi copiare propio l'ultimo di tutti poi ritorni qua e nella schermata per scrivere le risposte vicino alle emoticon ci sono delle icone e tu devi cliccare su quella dove c'è il paesaggio. ti esce una schermata dove dentro scrivi il link che ti sei copiato e così hai postato limmagine ;)

Capito

aerwp6.jpg

Che mi dite? è troppo grande per un modellino? mi sembra più da carrozziere

Modificato da Damiano_Tomcatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Figo! Con quella pistola ci vernici un aereo vero! Un modellino non te lo consiglio perchè se non lo ancori bene

con quel getto d'aria l'aereo decolla se non perde i pezzi prima... Anche le sfumature serebbero un po complicate

da fare :thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano secondo me, se è uno dei tuoi primi modelli, dovresti verniciarlo a pennello :unsure: Anche se l'effetto non è lo stesso dell'aerografo, almeno i pennelli si trovano più facilmene e poi prima di imparare a usare l'aerografo devi per forza imparare a usare prima il pennello se no combini un macello! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano secondo me, se è uno dei tuoi primi modelli, dovresti verniciarlo a pennello :unsure: Anche se l'effetto non è lo stesso dell'aerografo, almeno i pennelli si trovano più facilmene e poi prima di imparare a usare l'aerografo devi per forza imparare a usare prima il pennello se no combini un macello! ;)

Tranquillo, il primo avevo già deciso di farlo a pennelli...mi chiedevo solo se poteva andare bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

battute a parte.....dal momento che da quanto ho capito hai già il compressore, Ti consiglierei l'acquisto di un aerografo "base" di quelli più economici, ovviamente tali aerografi non ti permettono di andare oltre un certo limite ma intanto puoi prenderci la mano ad esempio per la stesura della mimetica o per l'applicazione dei trasparenti. Comunque imparare ad usare l'aerografo è meno complicato di quanto si possa pensare e i risultati sono in ogni caso superiori al miglior pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

battute a parte.....dal momento che da quanto ho capito hai già il compressore, Ti consiglierei l'acquisto di un aerografo "base" di quelli più economici, ovviamente tali aerografi non ti permettono di andare oltre un certo limite ma intanto puoi prenderci la mano ad esempio per la stesura della mimetica o per l'applicazione dei trasparenti. Comunque imparare ad usare l'aerografo è meno complicato di quanto si possa pensare e i risultati sono in ogni caso superiori al miglior pennello.

Si infatti quello che ho postato me l'hanno dato con il compressore..ma cosa cambia tra aerografo ed aeropenna? penso che la seconda sia più adatta al modellismo

Link al commento
Condividi su altri siti

In ambiente modellistico il termine aeropenna è più corretto in quanto gli aerografi utilizzati nel modellismo hanno appunto la forma a penna. Lo stesso termine fa pensare a uno strumento in grado di erogare il colore con un getto più fine. Nella realtà ciò che contribuisce a questo principalmente sono la misura dell'ago e dell'ugello e non il nome che gli viene attribuito.

Comunque generalmente è solo un modo diverso di chiamare lo stesso oggetto.

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

In ambiente modellistico il termine aeropenna è più corretto in quanto gli aerografi utilizzati nel modellismo hanno appunto la forma a penna. Lo stesso termine fa pensare a uno strumento in grado di erogare il colore con un getto più fine. Nella realtà ciò che contribuisce a questo principalmente sono la misura dell'ago e dell'ugello e non il nome che gli viene attribuito.

Comunque generalmente è solo un modo diverso di chiamare lo stesso oggetto.

Magari è meglio chiedere un aereografo per modellismo e siamo a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma se non si hanno troppe pretese basta poco per iniziare, anche perchè le prime volte si fanno errori dei quali ci si accorge dopo pochi istanti, ma che spesso sono poco rimediabili....

Ciao.

 

esatto, è questo il punto, non è che devo inizare, visto che di modellini ne ho fatti parecchi, è che vorrei farli con un dettaglio molto più elevato, quindi con pretese maggiori :rolleyes: :rolleyes: .

il motivo del mio post era quello di conoscere quello che serve per, stuccare, per ricreare i vani (abitacolo, carrelli, ecc), per rifare e reincidere le pannellature, ecc... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

al fine di evitare di dover fare avanti e indietro 10 volte al giorno, da casa mia al negozio di modellismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

.....visto che di modellini ne ho fatti parecchi, è che vorrei farli con un dettaglio molto più elevato, quindi con pretese maggiori :rolleyes: :rolleyes: .

il motivo del mio post era quello di conoscere quello che serve per, stuccare, per ricreare i vani (abitacolo, carrelli, ecc), per rifare e reincidere le pannellature, ecc... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

al fine di evitare di dover fare avanti e indietro 10 volte al giorno, da casa mia al negozio di modellismo...

ah..beh! allora la cosa si fa seria! per i dettagli ai quali ti riferisci hai due possibilità: la prima quella forse più semplice ma anche più costosa è rivolgerti a ditte come Eduard, Verlinden o simili che offrono Kit in resina e fotoincisioni specifiche per diversi modelli ed esigenze, la seconda auto costruirti i dettagli aggiuntivi. Riguardo la seconda strada forse più economica ma esigente in fatto di capacità ed inventiva puoi far riferimento ai suggerimenti o vari post molto esaustivi del Barone su questo stesso forum, comunque a parte i fogli di plasticard che dovresti trovare nei negozi di modellismo, puoi reperire altro materiale usando appunto l'inventiva cui facevo riferimento prima e se cominci a guardarti intorno con "occhio modellistico" rimarrai impressionato da quanto materiale di uso comune puoi utilizzare senza doverti recare in negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è meglio chiedere un aereografo per modellismo e siamo a posto

 

Con quella definizione non dovresti avere problemi... ;)

 

Comunque per maggior chiarezza con il termine aerografo si intende un oggetto in grado di miscelare aria con il colore per cui il termine aerografo può appartenere anche al modello (da carrozziere) che Ti hanno dato insieme al compressore, ma chiamare quel modello aeropenna, capirai che è improprio, tale oggetto pur potendo essere catalogato come aerografo nel "linguaggio comune" è più propriamente chiamato pistola a spruzzo.

Le aeropenne hanno questo aspetto aeropennemw1.jpg

Spero di averti chiarito le idee.....Ciao!

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm... il necessario per le autocostruzioni!

 

va molto a persona....per darti un idea posto l'attrezzatura che uso io in genere:

 

Per reincidere le pannellature:

Dime metalliche eduard

Nastro per etichettatrici

Punteruolo (un cutter con al posto della lama una punta di un compasso) -ho anche gli incisori Hasegawa e Tamiya ma van bene solo per le linee drite-

carta vetrata 600

una quantità enorme di stuzzicadenti

colla tamiya -tappo verde-

 

Per fare le rivettature:

punte da trapano Ø0.2 - 0.3 mm

rivettatrice thumpeter (6 euro spesi bene)

carta vetrata 600

uno spazzolino da denti a setole morbide

una quantità enorme di stuzzicadenti

 

Per l'autocostruzione di particolari

plasticard da 0.25 mm

plasticard da 0.50 mm

vari listelli e tondini di plastica di varie dimensioni

fili di -rame , ottone , ferro , e quando lo trovo stagno da Ø1 mm a Ø 0.1 mm

lamiera di rame da 0.1 mm

lamiera di ottone da 0.05 mm

una lima da unghie

una lima a coda di topo

una forbice

un cutter con tante lame (il rame in particolar modo "mangia" il filo della lama)

una pinza "piatta"

una pinzetta a punta fine

nastro tamiya

attak e attak gel

una fustellatrice "punch & die" tonda

tante foto , tanti disegni e tanta tanta tanta pazienza...

 

se intendo lavorare con set "after market" in resina :

Un trapanino elettrico a velocità regolabile e farie frese

un segetto da ferro

una lima da sgrosso

una morsa fissata al tavolo

carta vetrata da 80-120-240-400-600-1000

limette varie

acqua a volontà

attak gel

colla bicomponente rapida

il solito cutter e varie lame

un asciugacapelli...se le resine son storte...e tante , tante , tante bestemmie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...