Vai al contenuto

tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati


LC_Revenge

Messaggi raccomandati

Bè intanto rispondo io! Il Mig 29 è italeri? Penso di si... Ho iniziato a costruirlo ma non l'ho mai finito.

 

L'f-100 è decisemente più semplice...

 

Il mig-29 ha doppia deriva. Devi metterle dritte e poi colorare la parte interna non riesce facilissimo anche a pennello.

Anche le zone dei vani carrelli non sono facili da verniciare. Anzi c'è un punto che ancora adesso non riesco a capire

come infilarci dello stucco e carteggiarlo.

 

Trovare i colori giusti per la mimetica russa è stato difficilissimo. E in più le istruzioni per la mimetica non sono chiare per niente e sicuramente sbagliate... Motivo per il quale ho montato l'aereo ma non l'ho ancora verniciato...

 

Ciao Navigator....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ullallà! E' troppo realistico quell'alluminio... deve essere vero! Nel senso che certi modellisti applicano un foglio

di alluminio sul modello. Molto simile a quello che si usa in cucina. Ci sono colle apposite e poi lo lucidano. L'effetto e'

meraviglioso ma difficilmete si riesce a dargli un effetto vissuto. L'effetto è di un aereo uscito di fabbrica...

 

Ne avevo sentito parlare di questa procedura inconsueta, ma non penso si tratti di questo caso! Effettivamente anche io nel vederlo sono rimasto di sale è eccezionalmente realistico! :adorazione:

 

 

drool.gif drool.gif drool.gif complimenti navigator e veramente bello il tuo modellino, ma veniamo al dunque cosa e piu facile per un modellista alle prime armi un mig29 ub o f100f super sabre....?

vorrei anche il parere del esperto blue tongue.gif

 

Ti consiglio l'F-100 in quanto l'aspetto è quasi del tutto monocromatico ( Se scegli l'interpretazione di Navigator) ;)

 

P.S. Inoltre sono di parte, in quanto se devo scegliere fra un'aereo Yankee ed uno Russo, scelgo sempre il "Capitalista" :asd: :asd: :asd:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

:D bella questa blue, anche io la penso come te :punk:, allora opto anche io per f100f, appena lo compro vi faccio sapere!!!

A volevo sapere andando in giro per ebay ho visto molti tipi di aeregrafo anche a basso prezzo, ma mi potete spiegare meglio come si usa, in che modo ed il materiale di cui si ha bisogno :hmm: ???

ciao grazie

Modificato da Vincenzo9090
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ...

 

Aerografo + compressore è già sei pronto alla battaglia..

 

ora , l'aerografo può essere ad azione singola o a doppia azione.

 

nel primo caso puoi regolare l'ampiezza della nebulizzazione del colore ma la pressione è fissa e se vuoi aumentarla/diminuirla devi agire sulla valvola di uscita del compressore.

 

 

nel 2° caso a doppia azione dall'aerografo puoi modificare anche la pressione dell'aria ....

 

io uso un doppia azione ma agisco sulla pressione diretamente dal compressore...faccio meglio..

 

..a dimenticavo..

 

reperisci più boccettini in vetro (tipo i barattolini di marmellata) saranno utili per la preparazione dei colori... diluisci solo il colore che ti serve non tutto il boccettino (in particolar modo i sintetici) tendono a raggrumarsi...

 

 

ora.. Ti servirà un po' di teoria ..poca poca, roba da ridere , ma fondamentale.

 

esistono 2 tipi di colori

 

i sintetici e gli acrilici

 

i sintetici li puoi diluire in acquaragia

gli acrilici con acqua o alcool

 

il quanto diluirli dipende molto da te...comunque non meno del 50% ricorda sempre che più un colore è diluito meno effetto coprente rimane.

 

fine teoria...ora fai pratica..

Modificato da Barone
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, volevo sapere il compressore e gia insieme al aerografo? oppure no? ( piacere di conoscrla signor barone asso del modellismo scusate la mia ignoranza) e poi lei mi consiglia un aereo della seconda guerra mondiale o altro?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

il piacere è mio , poi dammi del tu che sennò mi sento vecchio..

 

in genere il compressore è a parte...a meno che non sia specificato nell'offerta che è incluso...quindi occhio ! ti assicuro che fa incazzare parecchio avere l'aerografo e non il compressore..

 

... ti consiglio di prendere l'ereo che ti piace di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

il piacere è mio , poi dammi del tu che sennò mi sento vecchio..

 

in genere il compressore è a parte...a meno che non sia specificato nell'offerta che è incluso...quindi occhio ! ti assicuro che fa incazzare parecchio avere l'aerografo e non il compressore..

 

... ti consiglio di prendere l'ereo che ti piace di più...

 

 

Si è vero io ho l'aerografo di mio nonno buono per per i modelli solo che il compressore è sfasciato :furioso::furioso::furioso: . La mia camera era rasa al suolo dalla rabbia :pianto::pianto::pianto::pianto::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uso di bombolette di aria compressa è controproducente, in quanto (almeno io) ne consumo 1 e 1/2 a modello, tra prove, verniciatura e pulizia aerografo. a 7-8 euri a bomboletta dopo una ventina di modelli non dico di aver speso l'equivalente al costo di un discreto compressore, ma quasi :pianto: :pianto: :pianto: .forse questo mese, tra straordinari e trasferte, riesco a farmi un "regalo" :rolleyes: . non ditelo a mia moglie, la amo tanto, perchè farla soffrire? :ph34r: .

saluti airmodellers

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uso di bombolette di aria compressa è controproducente, in quanto (almeno io) ne consumo 1 e 1/2 a modello, tra prove, verniciatura e pulizia aerografo. a 7-8 euri a bomboletta dopo una ventina di modelli non dico di aver speso l'equivalente al costo di un discreto compressore, ma quasi crybaby.gif crybaby.gif crybaby.gif .forse questo mese, tra straordinari e trasferte, riesco a farmi un "regalo" rolleyes.gif . non ditelo a mia moglie, la amo tanto, perchè farla soffrire? ph34r.gif .

saluti airmodellers

 

Assolutamente d'accordo con Air! ;)

 

bella questa blue, anche io la penso come te punk.gif, allora opto anche io per f100f, appena lo compro vi faccio sapere!!!

A volevo sapere andando in giro per ebay ho visto molti tipi di aeregrafo anche a basso prezzo, ma mi potete spiegare meglio come si usa, in che modo ed il materiale di cui si ha bisogno hmm.gif ???

ciao grazie

 

Allora... Per l'utilizzo, dai un'occhiata al seguente Link! ;)

GUIDA ALL'USO DELL'AEROGRAFO

 

 

Per quello che riguarda i prezzi, Ti consiglio di cercare l'aerografo della MECAFER (Facilmente reperibile nei negozi di ferramenta) che per iniziare è ottimo (Costa intorno alle 18-20€ nel mio paese l'ho trovato anche a 15)

Per il compressore un bel 5 Lt. Sempre mecafer spendi circa 70-80 euro Oppure quello senza serbatoio intorno alle 60! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un compressore fatto con un motore da frigorifero... non lo uso più perche dopo qualche minuto

cominciava a fare condensa e con l'aria usciva anche qualche gocciolina d'acqua... Usando gli smalti mi succedeva un pasticcio...

 

Ciao Navigator....

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'aria la fai passare prima da un filtro che separa la condensa e poi da un regolatore di pressione, si elimina innanzitutto la condensa e poi, tramite il regolatore ti regoli (si chiama regolatore apposta) la pressione d'esercizio che ti pare (c'è un manometro). con alcune decine di euri (20-30), dovresti risolvere gli inconvenienti. in vendita ci sono anche dei gruppi che hanno sia il filtro che il regolatore montati insieme. ti dico questo xchè fino a qualche anno fa andavo in giro con un collega a montare i compressori industriali con tanto di impianto per le svariate postazioni di lavoro, nonchè a fare manutenzione ai compressori sù citati.

saluti Airmodellers

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ora uso il compressore professionale di mio babbo. Ma non so quanto dura la pacchia... mi metto in cerca

di questo filtro...

 

Ho questo motore da frigo. Con su una bella maniglia per trasportarlo. Al tubo che spara aria mio papà ha montato una

valvola di sfogo. Così non scoppia niente. Ma non so a quanti bar si attiva.Da li partono tutti gli innesti per

attaccare il tubo dell'aria. Poi prima dell'aerografo ho un manometro che apre e chiude l'aria e fa vedere la pressione

dell'aria... Mi sa che devo sostituirlo con uno che abbia anche il filtro...

 

Ciao e ancora grazie...

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ora uso il compressore professionale di mio babbo. Ma non so quanto dura la pacchia... mi metto in cerca

di questo filtro...

 

Ho questo motore da frigo. Con su una bella maniglia per trasportarlo. Al tubo che spara aria mio papà ha montato una

valvola di sfogo. Così non scoppia niente. Ma non so a quanti bar si attiva.Da li partono tutti gli innesti per

attaccare il tubo dell'aria. Poi prima dell'aerografo ho un manometro che apre e chiude l'aria e fa vedere la pressione

dell'aria... Mi sa che devo sostituirlo con uno che abbia anche il filtro...

 

Ciao e ancora grazie...

Navigator

 

Visto che possiedi già il motore, puoi provare a seguire i consigli di Air... MA valuta bene la situazione , infatti a volte ci sono delle promozioni tramite le quali porteresti a casa un compressore (che comunque è più costante nell'erogazione dell'aria) con una modica spesa! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Io comprerei anche dei fogli di carta abrasiva.. io mi trovo bene con quelli che si unsano con l'acqua tipo 800 e 1200.

Poi comprerei una scatola di stuzzicadenti per dare lo stucco o la colla nei punti più inaccessibili.

 

Ciao Navigator...

Link al commento
Condividi su altri siti

".. oppure il piu economico scotch di carta che usano i carrozzieri"

 

nei colorifici vendono anche dei rotoli di scotc di carta che è meno grezzo di quello classico da carozzieri. Si asomiglia

come sostanza a quello tamiya ma ha più presa...

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho trovato un modello che mi ha particolarmente preso....

Uno Spitfire MK.VB scala 1.72 della italaerei, ho comprato gia i colori neceessari cosa manca, qualcuno mi puo spiegare meglio il fatto ello schoc e della carta abrasiva?? :helpsmile:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes! La carta abrasiva serve in diversi punti della costruzione... la prima quando stacchi i pezzi dallo sprue. Per quanto

sei preciso con le forbici, con il taglierino o il tronchesino che sia. Occorre dare una carteggiatina al pezzo per nascondere

il segno.

 

Vedrai che in ogni caso le stampante non sono perfette e hanno sempre delle sbavature. Sono tutti difetti da correggere. Compresi i segni degli estrattori dello stampo. Imparerai ad odiarli presto. Bè quelli devi farli sparire. O con una carteggiata se sono in "positivo" o riepiendoli di stucco o colla se sono in negativo.

 

Tipo le gambe dei carrelli o le canne delle mitragliatrici. Dovrebbero essere belle tonde invece spesso le troverai più ovali

quindi devi agire con una carteggiata bella precisa.

 

Anche quando incolli i vari pezzi dovrai ripassare con la carta abrasiva. Per togliere l'eccesso di colla per esempio.

 

Quando anche carteggiando non riesci a togliere il difetto o rimane una fessura devi usare lo stucco.

 

Normalmente si comincia a carteggiare con carta a grana grossa e poi si passa a quelle più fini...

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho trovato un modello che mi ha particolarmente preso....

Uno Spitfire MK.VB scala 1.72 della italaerei

 

Dovrebbe essere questo Kit Giusto?

Spitfire.jpg

 

Qualche link in merito! ;)

1/72 Tamiya Spitfire Mk.Vb Trop. (Anche se Tamiya Puoi studiare i dettagli relativi alla verniciatura e alle pannellature)

 

1-72_Spitfire_Vb_Trop_5.jpg

Foto tratta dal suddetto link!

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...