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tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati


LC_Revenge

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  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, vorrei un giudizio su questo mio primo modello ( SU27 scala 1:72 ). :D

 

aereo2tk5.jpg

 

Premetto che non sapevo che era meglio verniciarlo prima di montarlo, e così ( con tanta pazienza ) è stato verniciato quando era già tutto montato!

Anche la teca l’ho costruita io con del plexiglas e un’assicella di legno per il fondo e il piedistallo.

Ho intenzione di cimentarmi nella costruzione dell’EFA in scala 1:48 della ITALERI e tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno darmi delle dritte.

TOFFEE65.

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Visto che ho intenzione di riprendere un po l'attività (se mi mettono a posto l'aerografo)

 

volevo aprire questa discussione per scambiare un po di consigli e rispolverare qualche argomento

 

Inzio con le vernci:

io ho sempre usato acrilici per gli esterni (ad aerografo) e smalti per i particolari (a pennello)

voi come li diluite? io ho sempre fatto 50% con alcool per gli acrilici (o acqua) e nitro per gli smalti...mi chiedo se va bene o sbaglio qualcosa

 

chiedo aiuto anche ai più esperti ovviamente (tipo Mustang che sforna modelli da concorso! :adorazione: )

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E' stato verniciato con acrilici ad acqua,

ma cercavo consigli per il prossimo:

Ho letto che andrebbe verniciato ( bomboletta ) con il fondo prima di staccarlo dalle stampate, è vero? :o

Se si, i punti di attacco restano senza fondo?

Qualcuno dice che una volta montano bisogna "livellare" la giunzioni con della carta o tela abrasiva molto fine meglio se ad acqua, e la vernice?

:helpsmile:

Scusate le domande elementari ma sono un principiante e non vorrei combinare casini! :adorazione:

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davvero non male per essere il primo.. mi ricordo il mio di primo.. un efa.. visto che la plastica era grigia e il modello pure non l'ho nemmeno verniciato perché pensavo fosse già dipinto.. avevo 10 anni però :P

 

il piedistallo come l'hai fatto? hai semplicemente incollato il legno al ventre dell'aereo o altro?

ciauz

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si il fondo serve ma non prima di aver montato l'aereo...

 

cmq per iniziare...

- senza staccare i pezzi dalle stampate si verniciano e si da un po di dettaglio ai componenti dell abitacolo

- si può poi montare l'abitacolo...ricordandosi di aver verniciato preventivamente anche l'interno delle semifusoliere dello stesso colore degli interni...

- ora si possono chiudere le fusoliere incollare le ali gli elevatori e i timoni...

- verificate che non vi siano buchi tra le giunzioni...se vi sono imperfezioni agite di stucco (non quello da muri...esiste quello apposito...alrimenti anche quello da carrozziere) e di carta vetrata

- una volta fatto ciò potete dare una mano di fondo...la quale mostrerà anche eventuali imperfezioni...se non ce ne sono potete verniciare..

-una volta asciugata la vernicie mettete le decal... date una mano di trasparente e se volete fate un po di invecchiamento...

-poi si possono incollare gli ultimi dettagli...carrelli armi tettuccio..ecc...

 

con questa spiegazione ovviamente non voglio fare l'esperto...anzi io con i miei primi modelli ho fatto una marea di paciughi :rolleyes: ...infatti ora ho smesso..per ora..però a forza di farne e comprando varie riviste di modellismo bene o male il procedimento è semrpe questo...circa...

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Ho finito il mio modellino di tornado,ma effettivamente sembra appena uscito di fabbrica, non sa di vissuto insomma.. Come si fa a sporcarlo? Per quel che riguarda il tuo modellino,ok per essere il primo, ma se proprio vuoi una critica, i motori,non c'è stacco con il dorso, un colore unico.. So che già lo sapevi e che è il tuo primo modello... Appena ci riesco ti mostro la mia opera così ti fai due risate alle mie spalle... :D

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Ospite Folgore

io ho fatto un bel CR42 caccia notturno della Italeri, e per evitare che sia fresco di fabbrica, gli ho apportato alcune modifiche... ho fatto i rompifiamma (prolungazioni dei tubi di scappamento) con qualche riga nera e grigio scura, uno l'ho tenuto attaccato solo al yubo di scappamento e non con l'altro aggancio alla fusoliera, in modo che sbattacchiasse un pò e altre modifiche varie, al cockpit e la scia dell fumo dai tubi di scappamento..... una cosa. io avevo letto che il CR42 CN aveva oltre al rompifiamma e alla radio, una dinamo sopra le ali e dei riflettori sotto le ali. Nelle istruzioni dicevano che i riflettori e la dinamo erano per un'altra verione, dato ceh potevo farne 6, 4 italiane, 1 luftwaffe e uno svedese. ora, gli metto o no i riflettori sotto le ali??? io glili metterei....... boh :helpsmile:

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Ospite Folgore

un aerografo?????? ma mica devi verniciare una parete o un automobile vera!!

scusa, me un aerografo non fa colore per tutto l'aereo anche dove non deve???

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Ospite Folgore

ok............... per le supreifici grandi (ali e fusoliera) è consigliato il pennello (io uso il 3) o l'aerografo? :huh:

MODIFICA (non scrivo in inglese perckè sono italiano)

cr42_notturno.jpg

ecco, sembra uguale al mio..... non ha i riflettori e la dinamo........

Modificato da Folgore
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Per le superfici grandi, senza dubbio l'aerografo da un risultato migliore. Inoltre è possibile riprodurre anche piccoli dettagli con la regolazione dell'ugello e l'uso di mascherature....

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ma quanto puo venire a costare un aerografo?

un pò dipende dalla marca ma sopratutto dalla complessità dell'aerografo.

 

restando sul vago ci sono quelli semplici semplici che con 30/50 euro li compri fino a quelli più complessi e professionali che arrivano a sfiorare i 200 euro o ono compresi tra i 100e 200 euro!

 

meglio il pennello eh? :lol:

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