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tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati


LC_Revenge

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ok capo!seguirò il consiglio grazie mille...non credevo fosse così complesso...a dir il vero credo uscirà un un F15E...con qualche handicap....

scusate per le domande banali...ma per è tutto nuovo....i passaggi sono tantissimi....(per una che credeva non fosse indispensabile colorarlo. :blushing: ...)dovrei seguire un corso accellerato on line....forse...sarebbe piu semplice.... :rotfl:

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Certo che hai scelto un aereo bello tosto! Doppia coda, doppio motore, prese d'aria enormi, carico bellico da paura....

Comunque è bellissimo...

 

Anche per te... non avere fretta. E soprattutto non montare tutto in un colpo. Ruote, carrelli, sportelli di chiusura, scarichi motori tienili separati anche gli alettoni posteriori. Li vernici uno per uno e li monti solo alla fine con una puntina d'attak...

 

Ora dedicati agli interni e ogni volta che hai un dubbio fermati.

 

Appena puoi devi dirci qualche cosa di più del tuo f-15 e che attrezzatura hai...

 

Ciao Navigator

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ok capo!seguirò il consiglio grazie mille...non credevo fosse così complesso...a dir il vero credo uscirà un un F15E...con qualche handicap....

scusate per le domande banali...ma per è tutto nuovo....i passaggi sono tantissimi....(per una che credeva non fosse indispensabile colorarlo. blushing.gif ...)dovrei seguire un corso accellerato on line....forse...sarebbe piu semplice.... rotfl2.gif

 

Bene Bene, anche a te segnalo un completo Walkaround per i dettagli! ;)

 

2008-02-12_041s_fs.jpg

 

F-15E Eagle Walk Around

Modificato da Blue Sky
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forse se iniziavo con un B2 le cose erano meno complesse... :rolleyes: !!!

mi sarei sentita in colpa a rovinare un F14....così mi sono buttata su una via di mezzo....

il mio modellino è un F15E italeri no 166 in scala 1:72....

di materiale ne ho veramente poco...

-carta vetrata sottile

-colori humbrol vari

-diluente

-colla tamiya cement

-pennelli vari

-pinzette

-forbici piccole

-limette unghie

-stuzzicadenti

-impregnate

..............ok non ho altro.............

ma devo scartavetrare tutto il modellino prima di mettere l'impregnante???

Sicuramente devo acquistare dello stucco...ma che tipo di stucco???

e lo devo usare prima o dopo l'impregnante???

 

scusate le eccessive domande.... :blushing:

e grazie a tutti!!! :adorazione::adorazione:

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ma devo scartavetrare tutto il modellino prima di mettere l'impregnante???

 

:hmm: :hmm: :hmm:

 

Infatti me lo stavo chiedendo anche io, l'impregnante si usa per il legno :ph34r: , e da quel che mi risulta L'Italeri non fa prodotti nel materiale appena citato!!! :)

Modificato da Blue Sky
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No dovrebbe essere definitivo..che mi dite fa schifo? ho fatto così perchè la colla mi ha mangiato l'antennina e allora con un pò di attack c'ho attaccato lo stuzzica.. stessa cosa vale per il ruotino posteriore, mi era rimasta solo la ruota e mi sono arrangiato alla meno peggio :rotfl::rotfl:

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si esatto!!intendevo il primer!!!sorry...

allora su un libro ho letto che prima di mettere il priers lo devo passare tutto con la carta vetrata sottile...altrimenti il colore non ha aderenza....

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no... se gratti i pezzi di plastica con la carta vetro senza motivo, ti uscirà un mezzo grattato e quindi fatto male. la carta abrasiva si usa per eliminare gli errori dello stampo, non per eliminare lo stampo :P

 

tuttavia, sono molto curioso, puoi riportarmi cosa dice precisamente il manuale, perchè è la prima volta che sento una cosa del genere.

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allora..questo manuale dice:"....Per chi è alle prime armi,è bene passare con mano molto,ma molto legera la carta vetro lasciando la superficie opaca.cominciare con un primer colorato;in genere è raccomandabile usare una sola mano,e attendere la perfetta asciugatura dello strato aggrapante,se infatti diamo troppe mani corriamo il rischio di "tappare" i dettagli."

questo è quanto!

cmq la smusatura delle imperfezioni l'ho fatta!

grazie ancora!!!e scusate!! :rotfl:

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Anche io sono un pasticcione (oggi ho fatto cadere il diluente sul mio Mosquito :pianto: ) però devi imparare a starti più attento quando usi la colla o altre cose così! leva prima tutti i pezzi da mezzo prima e incolla piano piano un pezzo alla volta. anche io ogni volta non ci riesco perchè voglio vedere l'aereo tutto intero però nel modellismo le cose più belle si vedono solo quando il lavoro è davvero completato :unsure:

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Non so che libro Tu abbia letto, ma passare tutto il modello con carta abrasiva per lasciare tutta la superficie opaca, prima dell'applicazione del colore base :blink:, è la prima volta che lo sento dire...e di libri e riviste sul modellismo (plastico...) ne ho letti/e parecchie. Personalmente Ti sconsiglio altamente una cosa del genere....al limite potresti lavare gli stampi con acqua e sapone, prima di procedere al montaggio e alla verniciatura per togliere eventuali residui oleosi dovuti alla produzione, che potrebbero creare problemi nella adesione delle vernici, anche se per esperienza non ho mai lavato nulla e non ho mai avuto problemi con la verniciatura! Quanto detto vale per le parti in plastica, per quelle eventuali in resina è obbligatorio...pena la non adesione della vernice una bella lavatura con acqua e sapone.

 

Se ho ben capito sei al "primo modello"...il mio primo modello è stato un kit del B-17 in 1/72 della AIRFIX, che non ho neppure verniciato, ma ne ero altamente entusiasta, ovviamente poi si migliora...... ;)

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nono, questi del libro sono dei pazzi o sono finanziati da qualche ditta (rovinando il modello uno ne compra un altro :asd:). non passare per nessuna ragione la carta vetro sul modello dove non serve, ammochè tu non debba sverniaciarlo e non trovi altri metodi per farlo.

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Anche io sono un pasticcione (oggi ho fatto cadere il diluente sul mio Mosquito crybaby.gif ) però devi imparare a starti più attento quando usi la colla o altre cose così! leva prima tutti i pezzi da mezzo prima e incolla piano piano un pezzo alla volta. anche io ogni volta non ci riesco perchè voglio vedere l'aereo tutto intero però nel modellismo le cose più belle si vedono solo quando il lavoro è davvero completato unsure.gif

questo è un errore comune di chi è alle prime armi. le istruzioni vanno interpretate, in quanto, è più conveniente, nonchè sicuro, montare alcune parti (come i carrelli con i relativi portelli, le armi, le antenne, le armi ed il tettuccio) dopo aver dipinto il modello e non nell'ordine del foglio di istruzioni. ;)

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l'idea di passare l'intero modello con la carta abrasiva mi lasciava un po' perplessa...infatti ho chiesto subito a voi..prima di combinare qualche danno...!!!

Lo stampo l'ho lavato con acqua e sapone....per sicurezza...ho staccato i primi pezzi e ho tolto le sbavature con la limetta per le unghie....ora compongo i seggiolini...e passo il primer!

LA mia prima idea su come fare il mio primo modellino...era "spettacolare"...(anti fatica)....avrei colorato tutto prima di staccarlo dal reticolato...poi avrei incollato tutto e FINE!!! :blushing::helpsmile:

lavoro decisamente semplificato...quasi come montare una sorpresa dell'ovetto kinder...se non fosse per i PICCOLI particolari che non avevo calcolato all'inizio...!grazie mille!siete stati veramente PAZIENTI!!!

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LA mia prima idea su come fare il mio primo modellino...era "spettacolare"...(anti fatica)....avrei colorato tutto prima di staccarlo dal reticolato...poi avrei incollato tutto e FINE!!! blushing.gif

 

Geniale come idea, potrebbe essere brevettata! :okok:

 

Scherzi a parte, fa piacere sapere che anche una gentil Donzella si dedichi al mondo del modellismo, vedrai che c'è una sorta di collaborazione reciproca fra gli utenti, che porta ad ottenere dei risultati sempre migliori! ;)

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...concordo a pieno sullo sconsigliare il carteggio totale del modello prima della verniciatura...

 

 

...ma...

 

non è una cazzata sotto alcuni aspetti...

 

tipo la differenzazzione dei materiali...tipo..

 

Molti aerei della WWII non sono composti da materiali uniformi.. l'sm 79 ad esempio o il ca 311 , hanno la parte frontale in metallo , la sezione media e finale della fusoliera , le ali e i piani di coda in legno rivestito in tela...

in questi casi , la parte in metallica andrà carteggiata fino a renderla "lucida" il resto un po più grossolanamente con la carta del 400..

da più realismo.. a verniciatura finita la differenza si nota!

 

è altresì vero che queste considerazioni sono al limite della mania di onnipotenza...

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