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tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati


LC_Revenge

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Per tappare i buchetti degli estrattori va bene anche una goccia di attack. Per queste cose

la trovo meglio che lo stucco. Si dosa meglio e si carteggia senza che si stacchi. Il rovescio della

medaglia è che essendo trasparente ti accorgi di aver fatto un buon lavoro solo dopo una mano di fondo.

 

Lo stucco da tubetto lo do raccogliendone poco per volta con uno stuzzicadente.Perchè tende

a sciogliere un po la plastica. Quindi bisogna essere piuttosto precisi. L'ideale sarebbe mascherare

la zona con del nastro adesivo. Per quello tipo

bicomponente come il milliput anche con una spatolina. Poi tolgo l'eccesso con uno straccetto

bagnato....

 

Navigator

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Penso che il titolo dica tutto...mi piacerebbe sapere qualcosa su questa tecnica che per me è nuova...che tipo di pastelli devo usare e come devo procedere? Si possono utilizzare anche nei cockpit? notworthy1.gif esperti avanti!!!

 

Dai un'occhiata a questo link segnalato tempo fa dal Dr. Legolas! ;)

Patine aux pastels sur peintures ALCLAD II

tu22nb.jpg

Gli effetti sono molto positivi :drool:

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Allora il cockpit l'ho praticamente completato..tuttavia mi sono accontentato di quello che mi hanno dato e non mi sono autocostruito tutto come fa un certo modellista esperto!! :ph34r::ph34r::ph34r: comunque mi sono già imbattuto una volta nello stucco, infatti l'italeri ti fornisce la parte finale dell'ala dello spit staccata, e quindi te la devi attaccare...sta di fatto che una era più fine dell'altra e quindi faceva molto pena, allora presi stucco ed una stuzzicadenti ho inspessito la parte interessata...che mi dite ho sbagliato?

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Se hai la possibilità di mettere una foto..... credo comunque (se ho ben capito) che utilizzando del plasticard al posto dello stucco, avresti velocizzato ottenendo forse un lavoro più "pulito". Personalmente cerco di usare lo stucco il meno possibile, comunque quando ci vuole....... -_-

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Mi dispiace ma ....non avendo mai usato la tecnica in questione, non posso esserti di aiuto, confesso comunque che la cosa interessa pure a me...chissà forse la proverò sul prossimo modello!

Da quanto ho capito, una volta preso confidenza con questa tecnica i risultati sono molto efficaci.

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Ecco qua come procede il lavoro: ho terminato il montaggio e sto iniziando a colorare

 

Ehm... Damiano, non vorrei sbagliarmi, ma in alcuni punti si vedono degli eccessi di stucco che dovresti carteggiare meglio (Ad esempio prima dell'elica- Prima foto) altrimeti li ritroverai anche dopo la verniciatura! ;)

Modificato da Blue Sky
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noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! è in francese!

ne pas un problema.... :rolleyes: !

Se hai la barra di google sia con firefox che explorer, (nel caso contrario installala) hai anche a disposizione il traduttore per l'intera pagina, ovvero nella barra c'è un'icona con scritto "traduci" non devi fare altro che cliccare sulla freccetta accanto e scegliere l'opzione -traduci pagina in italiano- naturalmente non aspettarti una traduzione da manuale, il traduttore in questione si limita a tradurre parola per parola e a volte non è grammaticamente corretto, ma per chi non conosce il francese l'inglese e perfino il giapponese, sicuramente sarà molto più comprensibile... :P

 

P.S. specialmente il giapponese.

Modificato da Kit
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Bè credo che che G91yenkee abbia ragione, meglio un F-117 che è tutto nero...ed è un modello composto da 4 pezzi messi in croce per davvero! il 326 potrebbe andar bene... ma l'arancione non è un colore molto semplice da passare, necessita di una base chiara come fondo... e di un'infinità di mani per rendere la giusta copertura. Meglio un F-117... fa anche più scena! ^_^

Modificato da starfighter84
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Ma la parte dell'ala rossa è quella che hai inspessito con lo stucco? perchè la vedo ancora un po ruvida :huh: comunque stai andando bene bravo! solo una cosa: adesso che hai attaccato lo sportellino della cabina così bellino, come fai a mascherare e a verniciarlo? :unsure: dovevi incollarlo dopo e verniciarlo a parte secondo me

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Ma la parte dell'ala rossa è quella che hai inspessito con lo stucco? perchè la vedo ancora un po ruvida :huh: comunque stai andando bene bravo! solo una cosa: adesso che hai attaccato lo sportellino della cabina così bellino, come fai a mascherare e a verniciarlo? :unsure: dovevi incollarlo dopo e verniciarlo a parte secondo me

No la parte dell'ala irrobustita con lo stucco è dall'altra parte.. la parte in rosso è così perchè ho già iniziato la verniciatura.. riguardo allo sportellino, beh tribolerò un pò di più :rolleyes:

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Fema un il lavoro e vediamo come correggere quello che non va...

 

...già devi rivedere la carteggiatura. Oltre allo stucco di vede anche dove hai incollato. Ferma la verniciature e datti alla

carta abrasiva :rolleyes: .

In ogni caso prima di dare il colore è il caso che stendi su tutto l'aereo un colore di

fondo, tipo un grigio chiaro. E' essenziale per vedere gli eventuali difetti. Se qualcosa non va continua con la stuccatura/ carteggiatura e ristendi una mano di fondo. Per questa volta anche se perdi qualche pannellatura non fa niente. l'importate

ora è che riesci a correggere questi difetti che sono più visibili. La reincisione la puoi provare con i prossimi modelli. Dall'altro dei miei 3 anni esperienza nel modellismo non ho ancora capito bene come si fà!!!!

 

Un'altra cosa... hai montato troppi pezzi. Tipo il suddetto sportellino, ma anche gli scarichi e il resto. Meglio verniciarli a parte e incollarli solo a aereo finito. Anche perchè come ora che se vuoi seguire i nostri consigli devi ricarteggiare rischi di dare dei danni ai pezzi più piccoli.

 

Con tutto il mio incoraggiamento...

Navigator

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"No è proprio così"

 

Non ti scoraggiare un difetto della italeri è che non ti aiuta minimamente in questi allineamenti. Intanto

perchè gli incastri sono sempre troppo stretti o troppo larghi. In più non danno nessuna indicazione di come dev'essere

l'incinazione corretta. Perciò bisogna andare un po ad occhio eprendere dei riferimenti. Io misuro che la distanza tra il punto più alto della coda e l'estremità degli alettoni sia uguale per entrambi i lati... E' un po rudimentale però meglio di niente...

 

 

Navigator

Modificato da navigator
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Non vorrei farti fare dei casini ma se incidi un po nella giuntura tra alettone e aereo stando attento a non fare troppa forza

riesci a staccarli.

 

Hai perso l'antenna radio o lo stuzzicadente è solo provvisorio?

 

Ciao Navigator....

Modificato da navigator
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ok...dopo aver letto con cura tutto il possibile....cercherò di costruire il mio primo modellino....ovviamente senza troppe pretese...

ma... da completa inesperta....la base impregnante pre-coloazione....è indispensabile???(scusate la domanda banale...ma le istruzioni non sono così TANTO dettagliate come speravo :pianto: )

....INCROCIATE LE DITA.... :rotfl:

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Una signora modellista? Whao!

 

"la base impregnante pre-coloazione....è indispensabile???" Si è indispensabile direi... un bel grigio chiaro è l'ideale.

Per tutta una serie di motivi... Molto spesso (parlo di me!) uso diversi tipi di stucco su un modello, dall'attack al milliput o a

quello in tubetto della tamya. Per quanto sia accrurata la carteggiatura qualche difetto rimane. Specie se carteggi l'attack che è trasparente. Quidi per verificare che non ci siano sorprese si da una mano di colore detta "di fondo". Se è tutto ok si

procede con la colorazione, altrimenti si correggono i difetti.

 

Procedendo alla colorazione senza mano di fondo si rischia di scoprire qualche difetto quando diventa quasi impossibile

correggere l'errore senza fare danni. Per esempio quando si fa una mimetica...

 

Ciao Navigator

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