Vai al contenuto

Accademia Di Modena


MiLoZ

Messaggi raccomandati

Sarà che mi affascina da morire l'arma e la vita militare, per questo motivo l'anno prossimo avevo intenzione di fare il concorso per tutte e tre le accademie, ossia Pozzuoli, Livorno e Modena.

Un ragazzo che entra in una di questo deve essere pronto ad affrontare anni di sacrificio e di profondo impegno poi bisognerebbe provare per sapere effettivamente se un individuo è in grado o meno di sopportare una vita del genere, Cmq:

 

Se potessi sceglierei l'Accademia Aeronautica, essendo un ragazzo di 19 anni è certo che il pensiero di diventare pilota, essere al comando di potentissimi aerei,caccia, bombardieri ecc.. è un sogno che penso qualsiasi ragazzo abbia.

 

L'Accademia Navale, l'onore di poter servire su una storica nave come l'Amerigo Vespucci e una volta finita essere impiegato su una nave, navigare in giro per il mondo, e in un futuro poter anche diventare comandante, credo che, raccontata così, sia una vita piena di soddisfazioni e avventure.

 

Poi viene l'Accademia dell'Esercito a Modena... Su questa sono completamente ignorante...

Che cosa fa un cadetto una volta entrato oltre che a studiare per conseguire la laurea?? Dopo aver finito il corso accademico, dove si viene impiegati? che futuro ha un Ufficiale che esce da questa gloriosa accademia??

 

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un addestramento più approfondito rispetto a un soldato in ferma breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, pensavoche si stesse scherzando...

 

l'Accademia di Modena sforna gli ufficiali per l'Esercito, così come le altre due li sfornano per Marina e Aviazione.

 

Chiaro che viene naturale pensare: un ufficiale dell'AMI piloterà un aereo, un ufficiale della marina comanderà una nave, quello dell'esercito... comanderà un carro armato?

 

Così come un ufficiale dell'AMI può pilotare un aereo, o comandare un gruppo di volo, o comandare un reparto non di volo, o svolgere semplici funzioni burocratiche, e così come un ufficiale di marina può essere comandante di una nave oppure responsabile di un settore di una nave o di un reparto amministrativo a terra ecc...

 

allo stesso modo l'ufficiale dell'Esercito comanderà un reparto terrestre o assolverà a incarichi di natura burocratica.

 

A prima vista, comandare un battaglione di carri armati o un reggimento antiaereo può sembrare meno intrigante di navigare su una bella fregata o di pilotare un Tornado, ma tutto può dare soddisfazione, se c'è lo stato d'animo corretto.

 

E guidare una compagnia di soldati sul campo di battaglia, è altrettanto "eroico" (e probabilmente molto più rischioso) di dare ordini al timoniere di una fregata o di pilotare un bombardiere contro un obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

cosa sarebbero il VFB e il VFA?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

:helpsmile: ragazzi ho bisogno urgente del vostro aiuto.. non sapevo dove porre questa domanda, e questo mi è sembrato il posto giusto, spero di non sbagliare.

 

il 17 febbraio è convocato il mio scaglione per la prima prova per l'accesso all'accademia di Modena, che si terrà a Foligno (perchè non a modena che mi risparmiavo ore e ore di viaggio???:censura:). il problema è che non sò che cosa mi aspetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono solo a conoscenza del fatto che dovrò fare il test di cultura generale, ma oltre a questo vi sarà altro nella sola prima sessione?? intendo vi sarà anche la prova orale lo stesso giorno? e le prove fisiche e accertamenti vari avranno luogo successivamente, se sì di quanto circa?

:pianto:

ultima domanda, devo recarmi la un giorno prima (abito a brescia, il treno impiega 6/7 ore se non sbaglio) e se sì posso dormire in caserma?? devo avvisare qualcuno per questo???

 

scusate le numerose domande, ma sono agitatissimo e non so prorpio quello che devo fare, e sui bandi nulla ci è scritto di chiaro :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ragazzi aiutatemi..un mio amico vuole entrare in accademia ..quella di milano che non ricordo il nome,mi ha chiesto di domandare in giro se ci si puo entrare avendo un tatuaggio.

funzionacome nell esercito? che si puo avere un tatuaggio purche non si veda con la divisa estiva? grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...