Vai al contenuto

UFO sul golfo di Napoli?


Blabbo

Messaggi raccomandati

Signori mi date una mano? Il 5 febbraio in una stupenda notte senza luna e dall'atmosfera cristallina verso le 01:00 in direzione sud-ovest (proprio sopra il golfo di Napoli dalla mia posizione, abito nel vesuviano) mi è stata fatta notare una luce intermittente multicolore. Un UFO, nel senso che si tratta di un'oggetto volante non identificato DA ME.

 

A prima vista sembrava una normalissima stella ma guardando bene ho notato che lampeggiava e cambiava colore. L'impressione è che si trattasse di qualcosa d'artificiale, i colori erano Blu/Rosso/Giallo.

 

Inizialmente sembrava immobile ma dalle foto che ho scattato dalle 01:05 alle 02:30 di notte si vede chiaramente che ha seguito una traiettoria paragonabile a quella di un pianeta o di una stella che l'ha portata lentamente a "tramontantare" dietro il mare.

 

Ora il mio dubbio è... che diamine era? Se non fosse per le luci multicolore l'avrei di sicuro classificata come un pianeta (ma dopo una veloce occhiata a qualche forum di astronomina il 5 febbraio non doveva esserci nulla di tanto particolare in cielo) o come un satellite artificiale. Oltretutto mi è stato riferito che qualche ora prima la luce aveva emesso lateralmente quello che è stato definito "come un raggio di luce o del gas", cosa che mi ha fatto subito pensare ad un satellite in fase di riposizionamento, ma non posso confermare, io non ho visto nulla del genere.

 

Esistono satelliti con delle luci colorate intermittenti? Io avevo pensato alla ISS ma dopo aver controllato qui http://www.n2yo.com/?s=25544 , ho notato che non era in zona e sopratutto che si muove da ovest verso est e non il contrario. E il sito non premette di tracciate oltre i 5 satelliti contemporaneamente. Ho anche pensato ad un aereoplano speciale o coinvolto in qualcosa di diverso da un normale volo di linea, magari un'aereocisterna che stava rifornendo un'altro aereoplano in volo e che quindi aveva bisogno di "segnalare" la sua posizione in modo particolare, ma non conosco i dettagli sulle luci che si usano in questi casi, e la durata del volo e la traiettoria tende a farmi escludere qualsiasi cosa in volo a quote normali.

 

Qui di seguito alcune foto, la prima poco dopo le 01:00. Da notare che si vedono molte stelle, era davvero una serata con il cielo terso. La luce che mi ha incuriosito è ovviamente il punto più luminoso, spero riusciate a capire quale, altimenti posso indicarvelo con una freccina.

 

th_11351_DSCN0027_122_444lo.JPG

 

Una delle ultime scattata alle 2:20 con diverse impostazioni della fotocamera, dove prendendo in riferimento la torre con la luce rossa si intuisce il percorso della lucina...

 

th_11576_DSCN0129_122_411lo.JPG

 

Ed alcune foto dove mi tremava la mano. Sono importanti perchè mettendo a fuoco la luce il cambio di colore era abbastanza veloce da impedire alla fotocamera di coglierlo. Risultato: un punto bianco.

Ma quando non riuscivo a tenere ferma la mano la fotocamera ha registrato la lucina come una "scia" luminosa diciamo, e qui si notano i colori. A dire il vero ho anche tirato un breve filmato a bassa risoluzione tanto per avere un'idea del cambio di colori ma credo che le foto siano sufficienti...

 

th_11163_DSCN0012_122_130lo.JPG

 

th_11208_DSCN0013_122_227lo.JPG

 

th_11270_DSCN0023_122_226lo.JPG

 

th_11224_DSCN0022_122_196lo.JPG

 

 

 

Questa infine una bella foto del panorama di giorno, magari può aiutare per l'orientamento (oltretutto è pure fighissima) ...

 

th_11588_Panoramatramonto_122_366lo.jpg

 

Qualche idea?

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

:-\ non doveva essere in quella porzione di cielo da quello che ho letto.

 

Inoltre... lampeggiava. Ok, per dare l'idea ecco qui il video, perdonatemi se mi scappa qualche parolaccia sulla qualità dell'immagine.

 

 

l'ho appena caricato quindi potrebbe non essere immediatamente disponibile nelle prossime ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonello. Non poteva essere Giove (in effetti si muove in direzione opposta rispetto a quella del mio oggetto) ma il tuo contributo mi ha messo la pulce nell'orecchio.

 

Ho fatto qualche ricerca, osservato bene le foto scattate ed infine ho scaricato Stellarium, un programma di astronomia.

 

Confrontando le mie foto e sovrapponendole con le schermate del programma che ricostruivano il cielo di quella notte è sbucato fuori che la mia luce era Sirio, nella costallazione del cane maggiore. E' Abbastanza facile identificare le stelle della cintura di Orione o quelle che compongono la costellazione come Mirzam o Adhara nelle immagini, appaiono come puntini lattiginosi.

 

Evidentemente l'atmosfera mi ha giocato un bello scherzo, probabilmente ha scomposto la luce comportandosi come un prisma.

 

 

 

cielovialatteaschema.png

 

identificazionestelle.png

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi pare sia andato anche a striscia la notizia, dopo che a una nota trasmissione speculativa che va in onda su Italia 1 il martedì sera, tra un idiota cospirazionista mascherato e l'altro, facevano vedere appunto un oggetto volante multicolore lampeggiante nei dintorni di Napoli.

 

Striscia poi è andata a intervistare il proprietario del modellino volante di elicottero, che appunto va con amici in un prato vicino a Napoli a far volare le loro creazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanterne cinesi o LED baloons: http://www.ufotuscia.it/lanterne-cinesi-ed-avvistamenti-ufo.php

Abito nella stessa zona e specie l'estate scorsa è stato un bello spettacolo. Facilmente acquistabili qui, non escludo nemmeno io di divertirmi un po' con questi gadget, più affascinanti dei normali giochi pirotecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanterne cinesi o LED baloons: http://www.ufotuscia.it/lanterne-cinesi-ed-avvistamenti-ufo.php

Abito nella stessa zona e specie l'estate scorsa è stato un bello spettacolo. Facilmente acquistabili qui, non escludo nemmeno io di divertirmi un po' con questi gadget, più affascinanti dei normali giochi pirotecnici.

 

 

Eheheh... non è il caso documentato nel post, ma nell'estate del 2010 mentre ero a rilassarmi sul tetto con alcuni amici abbiamo visto 2 luci arancioni muoversi lentamente verso l'alto dietro a dei condomini.

Mi sono lambiccato per un pò il cervello tentando di capire di cosa si trattasse quando due giorni dopo ho beccato le foto di una ragazza della mia zona che ho tra gli amici di facebook intenta a lanciare delle lanterne cinesi. X-files risolto anche allora. :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 2 anni dopo...

Nuovo fenomeno peculiare: foto scattate da una mia amica, con una macchina digitale mentre era intenta a fotografare dintorni di casa sua. Due sfere luminose apparse oggi 14/04/16 verso le 15 con movimenti, accelerazioni e fermate atipiche verso est (Vesuvio). Qualcuno ha visto qualcosa o puo dare un parere sul fenomeno? Alcune immagini compresi ingrandimenti allegate in album Flickr.

 

Grazie a tutti per un parere.

 

https://flic.kr/s/aHskynyQVD

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So io cosa sono: sono gli alieni venuti a prendersi Vorthex una buona volta per sempre :asd:

 

Scherzi a parte, trattiamo le cose in modo giusto e scientifico per quanto possiamo. La prima domanda da porsi e': le sfere erano luminose perche' brillanti di luce propria o potrebbe trattarsi (in base alle condizioni) di un fenomeno di rifrazione della luce?

 

La seconda e': le accelerazioni in che arco di spazio si sono svolte? Decine di metri? Km? E in quanto tempo da un punto A ad un punto B?

 

La terza: il fenomeno e' stato visibile per quanto tempo in totale?

 

La quarta: le sfere hanno effettuato una salita (magari piuttosto costante)?

 

Sono tutte domande le cui risposte forse non ci diranno di cosa si tratta, ma almeno potremmo capire di cosa NON si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahha scherzavo. Vorthex e' ancora su questa terra per nostra fortuna (? :P). Niente rapimenti alieni. :asd:


Anzi, ve lo evoco: Oh Sommo Moderatore appari al nostro cospetto :adorazione:


Edit: Niente. Mi dicono in regia che forse lo hanno rapito davvero gli alieni ;)

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorthex dovrebbe stare bene,

(spesso sta bene, ma lui ne dubita)

 

Lo vedo praticamente ogni settimana. Ma è forse realmente successo qualcosa di strano. Anche la mia amica sembra essere sparita (questi ultimi fenomeni certo non ci meravigliano, le spiegazioni razionali o meno le abbiamo apprese 20 anni fa).

 

Cmq le ho sottoposto gli ottimi quesiti di Fabio via email, ma non ho nessuna risposta - anche io sono in altre dolci faccende affaccendato, del resto è primavera.

 

Spero che io, Vorty e la mia amica possiamo dare buone e tecniche notizie correlate all’oggetto di questa discussione entro lunedì. Altrimenti contattate chi ritenete opportuno.

 

Major Tom to Ground Control: Over and All.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...