Vai al contenuto

Riparare e pulire i trasparenti


stedaz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho ricominciato con il modellismo dopo tanto tempo, e nel primo modello che sto assemblando, ho sporcato i trasparenti con la colla.

Cosa posso utilizzare per pulirli?

 

 

Intanto, se non sei tanto esperto ti consigli d'incollare le parti trasparenti con la Vinavil o colle simili.

Procurati della carta abrasiva finissima, tipo grana 800 a 2000 , meglio se trovi i panni della micromesh.

Praticamente vanno carteggiati con cura, fino aopacizzare il tutto, e poi slaendo con la grana si ottiene la lucidatura del pezzo,praticamente ritornerà trasparente. Il procedimento è lungo ma , sicuro.

Si può usare anche delle paste abrasive, anche il dentifricio bianco senza aggiunte.

alla fine quando tutto è fatto, s'immerge il tutto in un bagno di future,

se conosci qualcuno, fatti assistere nella procedura.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta. Proverò a fare come mi hai suggerito.

Ho visto diversi post riguardanti il future, ma dove si trova e quale marca è meglio comprare?

 

io la prendo da MBL, qua a Trento.

So che si può trovare con diversi nomi ma, il prodotto è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il trasparente dell'Harrier che presentava una antiestetica e poco realistica linea di giunzione, dopo la carteggiatura con carta abrasiva ho utilizzato il dentifricio a pasta bianca con ottimi risultati...(quì le foto...) unica accortezza, anzichè il Vernidas Ti consiglio di utilizzare o la Future o il Livax come finitura trasparente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Dopo aver pulito un trasparente con macchiette di attack con il dentrifricio, mi è sorta una domanda.. perchè il dentifricio ha pulito i residui di attack?

 

Mio papà mi ha detto che la causa sta nell' acido fluoridrico, il quale viene usato per lucidare i vetri mi ha detto... confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver pulito un trasparente con macchiette di attack con il dentrifricio, mi è sorta una domanda.. perchè il dentifricio ha pulito i residui di attack?

 

Mio papà mi ha detto che la causa sta nell' acido fluoridrico, il quale viene usato per lucidare i vetri mi ha detto... confermate?

 

Credo che tuo papà abbia ragione.

Ho cercato su wikipedia. Ecco il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_fluoridrico

Tra le applicazioni dell'acido fluoridrico, dice che è uno dei pochi agenti corrosivi in grado di intaccare il vetro.

Probabilmente la minima quantità presente nel dentifricio (l'acido fluoridrico è utilizzato anche in campo medico per la produzione di farmaci) consente di intaccare agenti esterni ai trasparenti senza intaccarne la struttura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti.

 

Ho preso temp fa,un modello della Italeri F-86 Sabre 1/32, il modello arrivo' con la parte dei trasparenti rotta,e con il canopy crepato ...

Se colo sulla crepa lo sprue della stampata,lo scarteggio con la lima sephora,compound tamya e future..pensate si possa rimediare in qualche modo?

Mi inviarono la stampata di scorta....ma in una semplice busta,e forse alle poste non sono molto delicati....e mi arrivo' rotto peggio di quello che avevo.....azz.....

grazie a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai come facevo io un sacco di tempo fà quando avevo tempo da perdere più di adesso?

 

Prendi una tavoletta di compensato, ci fai un bel foro squadrato al centro, di dimensioni appropriate.

Prendi qualunque pezzo di plastica trasparente che ti capiti za tiro e che sia abbastanza rigido (Ne trovi dappertutto, tipo quello delle confezioni delle cartucce delle stampanti e cose così) e lo fissi sopra il foro nel compensato.

 

Prendi il tuo vecchio canopy spaccato (che avrai riparato e lisciato), lo fissi a un estremo di un listello di legno abbastanza rigido.

 

Passi su una candela accesa la tua plastica trasparente che avevi fissato sul compensato e la scaldi, poi da sotto ci premi il vecchio canopy: la plastica trasparente fissata sopra il compensato e scaldata dalla candela prenderà la forma del canopy poi si raffredderà.

 

Le prime duecento o trecento volte fonderai tutto, poi ci prendi la mano e ti viene bene e avrai un canopy migliore di quello della ditta, perchè più sottile e del colore che vuoi te (perchè il pezzo di plastica trasparente te lo scegli del colore che ti pare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a vedere se esistono pezzi aftermarket che facciano al caso tuo, ma non ho trovato nulla, quindi credo che il suggerimento di Hobo sia il migliore che tu possa seguire, se non l'hai già fatto.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca su youtube un how to per costruire una macchina per il vuoto e costruisci i trasparenti , mi sembra un metodo migliore di quello della candela

 

Io me la sono fatta una piccola cassettina per il vuoto seguendo delle istruzioni trovate da qualche parte sul web.

Comunque QUI puoi trovare altre istruzioni che mi sembrano anche più semplici di quelle che ho seguito io.

 

In ogni caso considera che, per ottenere un buon risultato, dovrai fare numerose prove.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me la sono fatta una piccola cassettina per il vuoto seguendo delle istruzioni trovate da qualche parte sul web.

Comunque QUI puoi trovare altre istruzioni che mi sembrano anche più semplici di quelle che ho seguito io.

 

In ogni caso considera che, per ottenere un buon risultato, dovrai fare numerose prove.

Ciao

Alberto

Ciao e grazie per i suggerimenti....

Ho provato a mettere a bagno nella future il tettuccio per vedere se la crepa si riduceva,ma il tentativo è andato a vuoto.......la crepa si vede ancora....

Ho deciso di ristamparlo......in resina...

Ieri sera ho fatto il calco della parte interna del tettuccio,questa sera faro' il calco della parte esterna,cosi da avere uno stampo bi-valve.....poi spero di trovare a novegro sabato....la resina della prochima trasparente...in modo tale da potermi rifare ex-novo il tettuccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho un problema di crepatura o rottura, ma il mio canopy ha l'inguardabile riga di giunzione..

ho letto molte cose per internet ed ho proceduto così:

carteggiato la linea con carta abrasiva 2000, per poi passare alle carte lucidanti che penso siano intorno a 4000/5000, poi ho usato le limette per unghie, quelle divise in tre parti con diverso potere abrasivo e lucidante.

Ora la linea è sparita (si nota solo un effetto di "distorcimento ottico", ma penso sia impossibile da eliminare e penso anche che sia dovuto alla curvatura della plastica trasparente..) ma il canopy non è ovviamente lucidissimo e non so come procedere..

Per il prossimo step alcuni mi hanno consigliato di usare il dentifricio da stendere con un feltrino del trapanino elettrico, altri una pasta lucidante, e poi tutti concordano sul finale bagno nella future (che ho già acquistato).

Cosa mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prossimo step alcuni mi hanno consigliato di usare il dentifricio da stendere con un feltrino del trapanino elettrico, altri una pasta lucidante, e poi tutti concordano sul finale bagno nella future (che ho già acquistato).

Cosa mi consigliate??

 

proprio quello che hai appena detto... ;) io ho usato lo stesso procedimento sul canopy di un f18 in 1/72 e ti assicuro che sembra vero!!!

Modificato da skorpio73
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio quello che hai appena detto... ;) io ho usato lo stesso procedimento sul canopy di un f18 in 1/72 e ti assicuro che sembra vero!!!

 

ah quindi sia dentifricio che pasta lucidante?!

allora già che ci sono, che dentifricio devo prendere, uno base base immagino, senza additivi e cose varie..

e la pasta? quale mi consigli? mi pare che molti usino quella tamiya..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi sia dentifricio che pasta lucidante?!

allora già che ci sono, che dentifricio devo prendere, uno base base immagino, senza additivi e cose varie..

e la pasta? quale mi consigli? mi pare che molti usino quella tamiya..

 

 

non tutti e due... o il dentfricio o la pasta lucidante... il dentifricio va bene uno qualsiasi, magari che costi anche poco!!! :)

la pasta lucidante non saprei, io uso una pastina per togliere i graffi dai display dei cellulari, ma solo perchè l'avevo già in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutti e due... o il dentfricio o la pasta lucidante... il dentifricio va bene uno qualsiasi, magari che costi anche poco!!! :)

la pasta lucidante non saprei, io uso una pastina per togliere i graffi dai display dei cellulari, ma solo perchè l'avevo già in casa

 

grazie mille! questa volta proverò il dentifricio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...