Vai al contenuto

Esercitazioni Caccia in Piemonte


Polghino

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda.

 

I miei nonni abitano in provincia di Asti nell'alto Monferrato tra i paesi di Berzano S.Pietro e Albugnano e quando sono da loro mi capita di vedere passare spesso aerei militari, penso dei Caccia, a quota bassa, sia di giorno e sia di sera. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche informazione in più...cioè sono aerei dell'aeronautica militare italiana o di altre forze armate?

Sono in esercitazione o solo in traferimento tra una base militare e l'altra?

 

Mi hanno sempre affascinato. Arrivano quando meno te li aspetti e il loro rombo ti assorda, in un attimo spariscono dalla vista!

Spero che queste mie domande non siano indiscrete, probabilmente sono informazioni riservate.

 

Ringrazio tutti e faccio i complimenti per questo bel sito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda.

 

I miei nonni abitano in provincia di Asti nell'alto Monferrato tra i paesi di Berzano S.Pietro e Albugnano e quando sono da loro mi capita di vedere passare spesso aerei militari, penso dei Caccia, a quota bassa, sia di giorno e sia di sera. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche informazione in più...cioè sono aerei dell'aeronautica militare italiana o di altre forze armate?

Sono in esercitazione o solo in traferimento tra una base militare e l'altra?

 

Mi hanno sempre affascinato. Arrivano quando meno te li aspetti e il loro rombo ti assorda, in un attimo spariscono dalla vista!

Spero che queste mie domande non siano indiscrete, probabilmente sono informazioni riservate.

 

Ringrazio tutti e faccio i complimenti per questo bel sito!

 

Un mio amico mi ha detto di aver visto in quelle zone, dei tornado in esercitazione a bassa quota. Si addestrano al volare bassi per evitare di essere rilevati dai radar

 

Prima dei tornado peso (non sono sicuro al 100%) si addestrassero in quella zona i g91.

Link al commento
Condividi su altri siti

negli anni 80 e anche nei primi 90 nel basso piemonte (tra sassello ed acqui, valle erro etc) di notte e di giorno passavano a quota a volte molto (MOLTO) basse, ma anche no, F104 e Tornado.

Direzione ovest --> est due passaggi conscutivi a 11 minuti circa uno dall'altro (mi ricordo bene perche' era una prassi). spesso da soli..verso fine anni 90 la frequenza inizio a diminuire e ad oggi credo sia quasi azzerata (ma non sto li tutto l'estate adesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

allora li sopra ci dovrebbero essere almeno 2 corridoi "civili" ( Rotte ATS??)parecchio trafficati. non trovo ora le mappe online per identificare i corridoi in maniera esatta. MA vi garantisco che il traffico civile e' a tutt'oggi non indifferente

QUindi non vi erano restrizioni all'epoca a livello militare (ma ora forse si???)

Il fatto che non mi pare voli piu niente di militare mi fa riflettere, anche se le quote erano sempre molto differenti. Considerate che in agosto si arrivava anche a due passagi giornalieri (diurni e/o notturni) con punte di 4!

 

Adesso niente di niente.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Oggi sono nuovamente passati due "caccia" poco fa...è già alcune sere che passano in volo notturno. Normalmente sono due...distanziati di circa 30 secondi l'uno dall'altro.

Stessa rotta dei passaggi giornalieri (Aramengo-Castelnuovo Don Bosco). Le indicazioni sono approssimative.

 

Cmq il volo civile è molto intenso ma di sicuro a quote nettamente diverse. Il fatto è che ultimamente hanno aperto un piccolo aeroporto a Castlnuovo don Bosco per gli aerei da turismo e ultraleggeri e questi si che volano all'incirca alle stesse quote dei "caccia". Sicuramente sapranno quello che fanno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

Buongiorno, risollevo questo thread per portare mia testimonianza e porre un quesito.... 

Frequento da anni la Val d'Orba e dintorni in estate, quindi la zona tra Sassello e Tiglieto... la conosco bene. 

Oggi ero nella zona di Tiglieto per un'escursione ed ho visto un elicottero che mi pareva militare (forse EI) a bassa quota. Non ho la certezza comunque che fosse militare, è sparito poco dopo dalla mia visuale dietro i rilievi.

Qualche annetto fa mi è capitato in piena estate che un Tornado (o AMX) passasse a bassissima quota e velocità bella sostenuta, per 3 giorni distinti nell'arco di una settimana. Non ho fatto in tempo a riconoscerlo in nessun caso, ma visto il rombo propendo per il Tornado.

Parlando con la gente del posto pare che anni addietro, in piena Guerra Fredda, fosse anche più frequente. Soprattutto verso Sassello, ma senza dare altri dettagli.

In zona ci sono zone montuose pressochè disabitate con pinete, rocce e buona visibilità che sembrano dei piccoli canyon scavati da torrenti e rivi, sembrano fatti apposta per esercitazioni a bassa o bassissima quota.

Mi riferisco in particolare alla zona che da Tiglieto va verso Olbicella e che poi sfocia verso Molare (in Basso Piemonte) da una parte e poi Bric Berton/Cimaferle/Valle dell'Erro dall'altra. 

Chissà in quelle zone che non passino più o meno frequentemente aerei militari...zone disabitate o quasi, soprattutto in inverno, con traffico civile abbastanza ridotto.

Sono andato a vedere pure su un sito specializzato e c'è uno spazio aereo "Piemonte LIR102" (se non sbaglio) che confina proprio con la Liguria in quella zona cui c'è un avviso di "intensa attività militare" ...

 

Oggi mi si è riaccesa la curiosità....

Qualcuno ne sa qualcosa? Quanto frequentemente ci sono esercitazioni militari o passaggi in quell'area?

Confine tra Basso Piemonte e Liguria, alta Val d'Orba. 

 

 

Modificato da Bruste
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...