Vai al contenuto

Rivolte in medio oriente


Dominus

Messaggi raccomandati

Anche il canale FR24 (francese) parla di F-16 danesi, ma può essere un errore. Per quanto riguarda la contraerea degli insorti, nelle varie sequenze visibili nei telegiornali, si sono visti vecchi sistemi ZPU-4 (14,5mm), ZU-23 (23mm) e ZSU-4 Shilka (23mm) oltre ai soliti Strela (SA-7). Pochi e scoordinati... E' un miracolo che abbiano abbattuto un MiG.

 

 

Mah il sistema antiaereo, come in tutti i paesi di dottrina sovietica, dovrebbe essere buono e pluristratificato. Ovvio nulla che i nostri asset sead non possano tirar giù, ma nella zona di tripoli specialmente potrebbe essere ostico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignranza, ma sono sorpreso da questa notizia; la Francia era in passato una potenza, adesso il loro aereo di punta è il Rafale- che non è più avanzato dell'EFA e tantomeno di F-22/-35 e da quanto ho letto anche qui sul Forum l'operatività, l'addestramento, i mezzi di uipporto non sono più quelli di un tempo. Insomma, non credo sia possibile che l'Aeronautica francese possa già essere operativa sui cieli della Libia, certamente nel prossimo futuro- con il determinante appoggio di altri Paesi- non metto in dubbio che mezzi e piloti Francesi possano farsi valere.

Per me è una "boutade" tanto per risondere alle dure parole di gheddafi delle ultime ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

La francia rispetta gli standard NATO e ha mezzi di assoluto livello, il Rafale è uno dei caccia più avanzati al mondo e a differenza nostra hanno tutti gli asset che permettono una campagna militare in solitaria, inoltre credo che quella che stia intervenendo nelle ultime ore sia la marina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbero essere rafale della marina francese partiti dalla charles de gaulle, non penso che ci siano già aerei dell'aeronautica francese in territorio libico.

Secondo il corriere della sera la uss enterprise è pronta a far decollare aerei per bombardare le piste per attuare la no fly zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io sono nuovo , e non sono un esperto di sistema di armi , ma secondo voi la La Libia avrebbe a disposizione missili per colpire su territorio ITALIANO questo resta un dilemma .

 

nell' 86 due scud arrivarono a lampedusa..... ora non so

Modificato da blob
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono nessuno per rispondere tecnicamente con prove inattaccabili, però non sembra che la libia- Paese sì recentemente uscito da una sorta di isolamento internazionale, ma pur sempre "sospetto" agli occhi delle potenze classiche- abbia a disposizione un numero significativo di mezzi terra-terra con gittata sufficiente per minacciare la Sicilia e meno che meno la penisola Italiana (spero di non essere smentito)

Link al commento
Condividi su altri siti

ne abbiamo già parlato su questo topic. non ripetiamoci, basta scorrersi le pagine o effettuare una ricerca nel topic con l'apposita funzione ;)

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?app=core&module=search&do=search&fromMainBar=1

Grazie :)

comunque o trovato questo articolo .

http://ogigia.byethost3.com/index.php?mod=read&id=1300452844

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2011/03/19/visualizza_new.html_1534069014.html

Quindi misurata è nelle mani dei ribelli mentre bengasi sta cercando di resistere, se fossero certi dell'intervento dell'onu i ribelli dovrebbero ritirarsi lentamente per favorire i raid aerei che, se ci saranno, in un primo momento saranno francesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la situazione sia delicata, i grandi media italiani al momento la stanno "ignorando". Su Skynews edizione globale è andata poc'anzi in onda un'intervista al Primo ministro Maltese secondo cui nei giorni scorsi- senza che ve ne fosse pubblicità- erano atterrati alcuni "Mirage" (che siano invece rafale?) francesi, che sono decollati recentissimamente.

Secondo voi è possibile che gli eurofighter trovino impiego in questa crisi? Non per essere cinico, ma in India ci sono osservatori interessati che al mmento vedono i Rafale e potrebbero anche farsi influenzare in uncerto modo, non è che la gran bretagna può far decollare qualche EFA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al TG4 stanno dicendo che il MiG abbattuto nel pomeriggio potrebbe essere "un aereo francese" abbattuto dai libici :rolleyes:

 

Hanno aggiunto, a distanza di qualche minuto, che i carri armati distrutti sono quattro.

Modificato da Fulvio
Link al commento
Condividi su altri siti

Un portavoce dell'opposizione libica avrebbe ammesso che il Flogger è stato abbattuto da fuoco amico:

 

18h28: L'avion de chasse abattu au-dessus de Benghazi, était bien un appareil des insurgés et a été touché «par erreur», a déclaré Azeldine al Charif, un militant de l'opposition.

 

http://www.lefigaro.fr/international/2011/03/19/01003-20110319ARTFIG00319-libye-kadhafi-viole-le-cessez-le-feu.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Fox News oggi in pagina principale ignora quasi le operazioni in corso in Libia, è apre sulle rivolte in Yemen, alleato fondamentale degli USA in zona:

 

http://www.foxnews.com/politics/2011/03/23/yemen-afghanistan-steroids/

 

 

Sicuramente Fox non avrà mai simpatie per le politiche di Obama (qualunque esse siano), ma l'articolo è interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Intanto degenera ancor di più la situazione in Siria, dove gli eventi stanno seguendo un percorso terribilmente simile a quelli libici, con tanto di sanzioni UE.

 

IlVelino.it

 

Se anche li si arriverà ad una guerra civile spero in una posizione più netta dell'Occidente, in particolare spero l'UE si muova compatta e senza i protagonismi visti in Libia, e le cose pare stiano andando in questa direzione. Ancora da apprezzare l'operato di Frattini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...