Vai al contenuto

Rivolte in medio oriente


Dominus

Messaggi raccomandati

Allora la mia stima per l'enciclopedia online cala, se possibile, ancor di più

 

Prendete per le pinze quello che c'è su wiki ma non perdetene la stima: questi errori/casini madornali si trovano sulle voci più "importanti" e maggiormente frequentate da editori dell'ultimo minuto. Se nella voce in alto a destra compare un lucchetto di qualsiasi colore allora potete leggere tranquillamente.

Scusatemi l'OT ma era una precisazione doverosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sarò l'unico a dirlo, ma spero proprio che Gheddafi rimanga al potere.

 

Se il suo regime venisse liquidato andrebbe al potere un presidentino filo-americano o peggio filo-inglese e le nostre aziende verrebbero sostituite da quelle dei due paesi anglosassoni, che sono i veri organizzatori delle rivolte anti-colonnello. :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'OT parziale ma qui tocca fare chiarezza.

secondo vortex non ci sono prove che l'occidente ha sfruttato in maniera incontrollabile l'africa,e secondo lui l'insediamento di puppets filo occidentali in africa era solo al fine di una politica di contrapposizione dei blocchi,cosa non vera dato che l'america a cominciato nell'800 a minare con l'imperialismo una possibile indipendenza REALE del sud america,e dal dopoguerra continuano a fare ma sopratutto ad appoggiare indirettamente non poche porcherie in africa,semplicemnte per i tornaconti economici delle multinazionali europee e americane in zona,che approfittano del disagio per comprere terreni a due soldi o semplicemente per estrarre facilmente tutti i frutti del sottosuolo africano.Ma dato che io dico scemenze ecco un pò di fonti,sullo sfruttamento da parte "nostra" dell'africa, e non parlo solo di petrolio ma anche di minerali,agricultura ecc

 

nigeria

 

nigeria

 

madagascar

 

tanzania

 

multinazionali in generale

 

multinazionali in generale

 

 

sia chiaro potrei continuare per anni a mettere link con fonti,quindi caro vortex spero ti sei reso conto che hai detto una marea di inesattezze per difendere i tuoi intoccabili stati uniti,e che puoi dire quel che vuoi ma l'urss non ha mai impoverito un altro paese per tornaconti personali,o anche se l'ha fatto era in proporzioni MINIME rispetto a queste crisi umanitarie create dall'occidente.

poi non parliamo di dominus che se ne esce appoggiando la politica americana a cuba,e che avrebbe voluto batista per un altro ventennio,cosi' almeno i cubani avrebbero avuto i casinò,sarebbero morti di fame e di malattia e sarebbero stati tutti dei contadini analfabeti però avrebbero avuto i casinò e roba varia per essere in tutto e per tutto il bordello degli stati uniti(che già erano prima di castro) con una mafia assurda e un governo che si interessava che i marinai e turisti americani sull'isola si divertissero, invece castro non gli ha dato casinò,ma solo una buona istruzione e una sanità che è una delle migliori del mondo e ci sono perfino una marea di americani che ora vanno a fare intervanti medici a cuba per la qualità del servizio.poi per coerenza se rompete le balle a noi comunisti col fatto che i sovietici non erano liberi ecc..(il che è comunque vero) potete andare soltanto a scrivere che a cuba doveva rimanerci quel porco di batista???? siete più incoerenti degli stai uniti, la democrazia migliore del mondo che esporta le migliori dittatore o i migliori fantocci dietro il solo interesse del $.

 

 

per fortuna che io ero il disinformato e che dovevo andarmi a rivedere la storia dell'africa

Modificato da red giacomo
Link al commento
Condividi su altri siti

se almeno li avessi letti e/o capiti i link che hai forinito :rolleyes:

 

non solo non rispondono alla mia domanda, ma non provano affatto i tuoi deliri anti-americani. al massimo, provano quello che dico io: cioè che tutti "mangiano" in Africa e gli Stati Uniti ci "mangiano" meno di altri. addirittura, le tue fonti riportano che il menager della KBR americana si è fatto anche svariati anni di carcere, reo dei suoi crimini... come vedi, il sistema americano punisce anche gli "approfittatori", a differenza degli altri paesi. anche la cartina, che tu stesso hai postato, lo conferma, dando l'Europa come primo "approfittatore".

 

inoltre, continui a confondere la Geografia, gli Stati Uniti non sono l'Occidente, così come l'Europa non è gli Stati Uniti e viceversa, e la Storia, saltando di palo in frasca in conitnuazione e paragonando periodi decisamente diversi gli uni dagli altri... non è così che si affrontano queste discussioni, lasciatelo dire.

 

ed ora basta con questa storia, si torna In-Topic.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Urss non ha impoverito?? ma sei serio?

Seconda guerra mondiale, la Russia che oltre alle abbondantissime annessioni territoriali, si fa pagare fino all'ultimo dollaro delle riparazioni di guerra, anche dai suoi ormai alleati (gli USA invece rinunciarono ed anzi fornirono i famosi aiuti); duranto l'occupazione trasferisce INTERE fabbriche dai paesi occupati entro i propri confini, per non parlare dei tesori d'arte trasportabili. Se non è rapacità questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre pare che Gheddafi abbia serrato le file e (piu o meno) ora sa chi sta dalla sua parte e chi no.

Credo che se decide di riprendersi le citta' perse e lo fa militarmente combattendo gli insorti, che piaccia o no, non ci siano le condizioni per una NO FLY zone..

 

comunque ovviamente se ne sta parlando ampiamente a washington. ma io personalmente non sono d'accordo (alle attuali condizioni)

 

http://www.aviationw...ibyan+Operation

 

estratto:

Basing could be an issue. “Obviously it would be desirable to operate from bases in Italy,” the former Air Force chief of staff says. “Italy would likely allow us to use its bases because of [its] vested commitment to [maintaining] access to Libyan oil and gas.”

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

con basi, detto a denti stretti, perché non può ignorare i dettami dell'alleanza, ma certo non mezzi.

Quanto alla francia... e ce credo, ma ancora qualcuno pensa alla francia paese amico? la francia oggi forse non è nemico, ma è sempre, dai tempi delle invasioni galliche del IV secolo avanti Cristo, e perfino durante l'impero romano per la competizione economica feroce, un AVVERSARIO dell'Italia, ed è perfettamente normale che spera di fare ampi guadagni in Libia a nostre spese.

Del resto la Francia punta non meno di noi, anzi certamente più di noi, ad un suo riconoscimento come leader nel Mediterraneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarkozy proporrà ai partner Ue "bombardamenti aerei mirati" 42 –

Il presidente francese Nicolas Sarkozy intende proporre ai partner dell'Unione europea "bombardamenti aerei mirati" in Libia. E' quanto riferiscono fonti vicine al dossier, spiegando che il capo dell'Eliseo vuole anche criptare i sistemi di trasmissione del comando del colonnello Gheddafi

 

Se i francesi bombardano, noi siamo dei codardi -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

se i francesi bombardano pero' a che titolo lo fanno?

non esistono prove di genocidi/pulizie etniche (come in ex-jugoslavia).ai famosi 10.000 morti in 3 gg non so chi ci ha creduto.

nessun paese ne ha invaso un altro..

Gheddafi e'alla fine uno dei tanti ditttatori o simili sparsi per il mondo che ha un problema interno da risolvere...La mosa della francia la vedo un po piu politica e non vorrei che stessero pensando di farci uno scherzetto..

 

 

La Nato stessa, che si mosse da sola in jugoslavia, si e' accodata all'ONU.

http://www.repubblic...60/?ref=HRER1-1

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano per una No Fly Zone verrà presentato solo il 15 Marzo, e non si sa bene da chi.

 

http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20110311_00041.shtml

 

Ho l'impressione, che anche se fosse un'opzione ad ampio consenso e ben voluta da tutti, con questi tempi e queste attitudini dei ministeri degli esteri a grattarsi le ginocchia, sia un bastone ben piccolo, e che Gheddafi abbia la strada spianata, in quattro giorni può ribaltare la situazione, sempre che i suoi non lo mollino precocemente in mezzo ai guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione, che anche se fosse un'opzione ad ampio consenso e ben voluta da tutti, con questi tempi e queste attitudini dei ministeri degli esteri a grattarsi le ginocchia, sia un bastone ben piccolo, e che Gheddafi abbia la strada spianata, in quattro giorni può ribaltare la situazione, sempre che i suoi non lo mollino precocemente in mezzo ai guai.

 

Sono certo che hai ragione... Nessuno darà appoggio ufficiale ai ribelli, ad eccezione dei discorsi, ma interventi militari non accadranno a breve. Penso più che si stia preparando la strada soltanto per evitare che al posto di Gheddafi entri un governo fondamentalista, caso nel quale si provvederà ad un intervento "di pacificazione".

In realtà, per la comunità internazionale, il male minore, sarebbe che Gheddafi rimanesse in potere e pertanto gli lasciano strada libera.

Non vedo comunque una soluzione a breve, tantomeno netta e definitiva.

Sarà una situazione che si trascinerà nel tempo, tutto a vantaggio delle grandi potenze e a svantaggio italiano...

Anche se rimanesse Gheddafi e rispettasse gl'accordi presi con il nostro paese, gl'attacchi dei ribelli agl'impianti petroliferi si protrarranno nel tempo, ovvero, nella migliore delle ipotesi, l'abbiamo comunque preso in tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

con basi, detto a denti stretti, perché non può ignorare i dettami dell'alleanza, ma certo non mezzi.

Quanto alla francia... e ce credo, ma ancora qualcuno pensa alla francia paese amico? la francia oggi forse non è nemico, ma è sempre, dai tempi delle invasioni galliche del IV secolo avanti Cristo, e perfino durante l'impero romano per la competizione economica feroce, un AVVERSARIO dell'Italia, ed è perfettamente normale che spera di fare ampi guadagni in Libia a nostre spese.

Del resto la Francia punta non meno di noi, anzi certamente più di noi, ad un suo riconoscimento come leader nel Mediterraneo.

no no i nostri ministri hanno detto anche con i mezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

per me tutti "di fronte" cercano di scaricare gheddafi, ma "sotto sotto" prima di fare mosse piu convinte vogliono capire se riuscira' a sbrigarsela da solo e soprattutto chi c'e' dietro gli "insorti".

Per quello c'e' una certa inerzia nelle scelte.

 

La Francia si muove di anticipo per problemi di consenso interno, e ha scomesso sui rivoltosi, mentre gli altri temporeggiano. Appoggiandoli militarmente, in caso di nuovo corso libico, sicuro i signori di TOTAL avrebbero vita piu facile che non ENI (anche se come si sa a quel livello tutto si aggiusta.)

 

sul nostro fantomatico impiego diretto in armi, adesso non ci credo manco se lo vedo.

Se..e dico SE tutti si troveranno d'accordo sotto egida ONU per una NO-FLY zone, noi daremo sicuro le basi...su altri interventi sul terreno sono piu scettico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il figlio di ghedaffi dice che è molto irritato dal comportamento degli italiani e che la cina sostituirà facilmente l'italia come partner economico.

Bravi noi italiani, facciamo sempre la cosa sbagliata.

soldi buttati nel cesso, continuate a votare berluscau, ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta leggere un giornale per saperlo .

 

 

Bene, allora riportami la notizia per cui un intervento armato con mezzi anche italiani sia imminente, visto che le mie letture dicevano che al massimo avremmo concesso le basi, e solo perché legati ad obblighi di alleanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente orami credo che la ribellione in Libia si stia avvicinando ad una, seppur gloriosa, conclusione: Misurata è sotto attacco e i rivoltosi sono sotto le bombe dell'aviazione.

Credo però che una no-fly zone possa "tornare utile" ai ribelli in quanto metterebbe fine agli attacchi aerei, a mio avviso il principale ostacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...