Vai al contenuto

Ma Come Funziona L'economia?


dread

Messaggi raccomandati

Bhè... il mercato del petrolio è un po' come tutti i mercati, domina la legge domanda e offerta.

 

Data una certa produzione (diciamo 1000) se la richiesta è 1100 il venditore può alzare il prezzo finchè la richiesta si assesta su 1000, e quello è il prezzo di equilibrio del mercato per quel bene (petrolio).

 

Quando si verifica un evento come la morte del regnante dell'Arabia Saudita, chi gestisce gli acquisti di petrolio può temere le eventuali ripercussioni politiche.

 

Faccio un esempio del cavolo: alla ESSO pensano: "E' morto il re. Non è che adesso succede qualcosa e diminuiscono la produzione? Meglio che compro un po' di petrolio in più per rimpinguare le scorte" e magari all'AGIP dicono: "Oh, hai visto che la ESSO incrementa del 10% gli acquisti per aumentare gli stock? Quelli sanno qualcosa che noi non sappiamo, affrettiamoci a comprare di più".

 

E così tutti chiedono più petrolio, ma la produzione sempre quella è, così il prezzo aumenta.

 

Questo è il meccanismo NORMALE.

 

In realtà poi ci sono una serie di speculazioni, delle quali sono maestri non solo i produttori, ma anche le compagnie petrolifere che quel petrolio comprano e raffinano, e di cui fanno le spese, alla fine, i consumatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

A New York il petrolio ha battuto di 1 cent. il vecchio record.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno potrebbe pensare che sei ottimista...

Straquoto.

 

Dovremmo cercare di usarne meno, magari evitando di bruciarlo per produrre energia elettrica introducendo il nucleare...

E' ora che il nostro paese pensi a qualcosa che lo sostituisca almeno in alcuni campi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci anche che il petrolio sta finendo e tra una decina di anni ce lo faranno pagare molto più di quanto lo paghiamo oggi. Per questo sono favorevole alle nuove energie pulite anche perchè non inquinano

Link al commento
Condividi su altri siti

L'economia è una scienza che soffre di un equilibrio decisamente instabile. Tutte le attività economiche sono collegate tra loro, e alla politica.

I fatti di cronaca più eclatanti condizionano molto i mercati.

In un paese dove la principale ricchezza economica è la produzione di petrolio, un fatto di così ampio riflesso sulla nazione, come la morte del sovrano, fa prcipitare inevitabilmente tutta l'economia del paese, quindi anche il petrolio.

 

Per ricordare l'11/09 i trasporti aerei mondiali si sono quasi arrestati, e l'aviazione civile, occupèa una grossa fetta del mercato, e i titoli vanno i ribasso.

 

C'è da dire poi che quando i titoli si abbassano, i grandi azionisti tendono a vendere le azioni, diminuendo il capitale della compagnia e facendo ulteriormente abbassare il titolo.

 

 

Per fare una battuta:

Se gli occidentali colonizzassero definitivamente l'Afganistan, il mercato mondiale di oppiacei crollerebbe come le torri gemelle nel 2001.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...