Vai al contenuto

Per elicotteri AW-139 e BA-609, Agusta potrebbe pagare multa di 25 milioni di Euro


matteo16

Messaggi raccomandati

19:38 - lunedì

 

Bruxelles, Belgio - Allo Stato italiano. Lo ha stabilito la Commissione europea

 

 

(WAPA) - Negli scorsi giorni è stato annunciato che la Commissione europea ha stabilito che la società Agusta Westland potrebbe rimborsare fino a 25 milioni di Euro allo Stato italiano per i finanziamenti pubblici ricevuti per lo sviluppo degli elicotteri AW-139 e BA-609: questi aeromobili, infatti, vengono utilizzati sia in ambito civile che militare; il loro sviluppo, pertanto, non è consentito per mezzo di finanziamenti pubblici.

 

Per quello che concerne l'AW-139, Agusta dovrà sborsare allo Stato Italiano 250.000 Euro (su un costo che si aggira intorno ai 15 milioni) per ogni esemplare che venderà in futuro. Dell'altro modello, il BA-609, non è al momento disponibile una versione "Civile"; nel caso in cui la controllata Finmeccanica decidesse di produrla, comunque, dovrebbe allo Stato cifre crescenti per ogni unità prodotta: dai 250.000 Euro per i primi 25, a salire.

 

(Avionews)

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro io credevo che finanziamenti pubblici alle industrie fossero leggittimati quando finiscono in ricerca, anche se poi da tale ricerca scaturisce un prodotto di successo. Allora come vanno intepretati tutti i finanziamenti ad Eurfighter che hanno permesso alle aziende del consorzio di acquisire know how imiegabile sui velivoli Airbus? La questione secondo me è abbastanza grigia, poi avvocato non sono, ma sinceramente non credo che ogni azienda debba sviluppare prodotti, a maggior ragione se di alta tecnologia, in private financing. Non vorrei che dietro tutto questo ci fosse lo zampino di Eurocopter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...