Vai al contenuto

Pallottole Espansive


dread

Messaggi raccomandati

Cosa sono delle pallottole espansive? pallottole che esplodono al contatto col bersaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pallottole esplosive, chiaramente, contengono esplosivo e quindi esplodono.

 

Quelle espansive hanno una testa morbida (tipicamente piombo dolce), cava o no, che si espande all'impatto.

 

Entrambi i tipi causano ferite sproporzionate rispetto al risultato da raggiungere, e sono vietate sia dalle Convenzioni di Ginevra che da altri accordi (alcuni dei quali risalgono addirittura al 19° secolo (Aja e Pietroburgo).

 

Chiaramente le pallottole esplosive si usano anche per altri scopi, e in questo caso sono lecite (si pensi ai cannoni antiaerei).

 

I trattati stabiliscono un limite minimo di peso pari a 400 grammi, per l'uso antiuomo (ossia i proiettili esplosivi non devono pesare meno di 400 grammi, per essere impiegabili contro le truppe) ma anche in questo caso ci sono molti mortai che contravvengono a questi limiti.

 

In definitiva si preferisce interpretare le norme nel senso di escludere munizionamento esplosivo o espansivo in quelle armi che possono essere definite senz'altro come armi anti-uomo (pistole, fucili, mitragliatrici).

 

Ciò non toglie che su un fucilone calibro '50 posso ben impiegare una palla esplosiva, a patto di sparare contro un oggetto e non contro un uomo.

 

E' chiaro pure che limitate e particolari eccezioni sono pure tollerate, ma non è tollerabile che un esercito adotti come armamento standard delle sue armi leggere delle palle espansive o esplosive.

Link al commento
Condividi su altri siti

E qual è il materiale che si espande, il piombo dolce o qualche nuova schiuma che si espande dopo il contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il film l'ho visto io ricordo bene la scena il siero dovrebbe essere qualche liquido corporeo (bile, perchè mi sembra colpiva il fegato) che dopo diventava infetto ecc

 

non c'entra con questo tipo di pallottole anche perchè sono vietate dalla convenzione di ginevra

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...adesso faccio una domanda un po' assurda ma.....sono mai esistite pallottole contententi veleno???! XD

Sarebbe una bastardata forte,già che entra una pallottola nel corpo non è una coosa piacevole...però che ne so,un gruppo di terroristi che mettiamo colpisca un punto non vitale dell'uomo almeno con la "pallottola al veleno" va sul sicuro!

 

Vi prego non deritedetemi per la domanda.... :ph34r:

Il mio cervello concepisce qualsiasi cosa!!!! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, la pallottola non si rompe a contatto con il corpo quindi il veleno non uscirebbe, se la pallottola fosse più sottile probabilmente si romperebbe prima (spero di aver azzeccato i condizionali)

 

meglio quelle esplosive,e comunque dopo i pipistrelli kamikaze non mi stupirei più di niente

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta alle pallottole col veleno:

in una puntata di Lupin III si vedevano lui e i suoi amici riempire delle pallottole con del mercurio preso da dei termometri. In questo modo dicevano che una pallottola avrebbe potuto uccidere un elefante. Forse può essere vero. Mi viene in mente una persona che può sapere la risposta, tra un mese lo sapremo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel film per risaltarlo l'hanno fatto di colore verde fosforescente..

Perchè la bile è verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente una persona che può sapere la risposta, tra un mese lo sapremo :)

ki?? :ph34r:

 

e kuella ke penso?

 

...o l'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo.

 

Airborne ha detto benissimo.

 

In un'arma NORMALE (che spara un proiettile con una carica esplosiva) le energie in gioco sono molto elevate, e non è possibile modificare il proiettile più di tanto.

 

Se ci metti dell'esplosivo, ti esploderà in mano.

Se ci metti del liquido all'interno, la palla si spaccherà nella canna.

Se modifichi la punta applicando incisioni, la palla si potrà aprire prematuramente e comunque sarà imprecisa e darà problemi anche al funzionamento della pistola.

 

Nelle armi corte normali, si usano palle normali, sagomate opportunamente, e gli effetti particolari si ottengono con la sagoma della palla (ogivale per la penetrazione, troncoconica per il potere d'arresto, cava per aumentare le lesioni all'impatto) accoppiata alla scelta del materiale (metallo duro o piombo dolce o piombo dolce camiciato).

 

Proprio il termine "cava" (che è riferito a una palla con ogiva forata) ha tratto in inganno molto spesso giornalisti poco informati, che l'hanno riferita alla "carica cava" che è esplosiva ma si usa nelle granate controcarro.

 

Invece esistono molte armi speciali, con funzionamento a molla, elettrico, perfino a razzo, utilizzate da servizi segreti e corpi speciali, che essendo meno potenti dal punto di vista balistico, hanno però il vantaggio di essere silenziosissime e di poter impiegare aghi e proiettili velenosi e altre amenità.

 

Sono usate, sono state usate, e saranno usate. E non solo dal KGB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...